INCUBO TERRORISMO, ALLARME NEGLI USA. L’intelligence: minaccia credibile

Pubblicato il 9 Settembre 2011 in da redazione grey-panthers

Le aperture

La Repubblica: “Il premier: Lavitola non tornare”; “La telefonata di Berlusconi a fine agosto: non presentarti ai giudici. Interrogato Tarantini”. Riguardo al caso Penati “Scandalo Serravalle nuova accusa a Penati. L’ex presidente della provincia indagato per corruzione”. Sul fronte economico: “La Bce promuove la manovra; Saccomanni verso Bankitalia”. Nelle pagine interne Barack Obama racconta “Che cosa mi ha insegnato il dolore dell’11 settembre”

Il caso Berlusconi – Lavitola occupa la prima pagina anche del Corriere della sera: “Premier al telefono, un caso. Berlusconi a Lavitola: rimani all’estero. Ghedini smentisce”.  “Una frase che inquieta. Pare il consiglio di un avvocato se non qualcosa di più”. Il dossier di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo “Dal dimezzamento dei parlamentari agli stipendi ai vitalizi: Tutte le promesse non mantenute sulla riduzione dei costi della politica”. In prima pagina anche il caso Penati: “Penati accusato di corruzione anche per la Milano-Serravalle”. Al centro pagina colpisce l’attenzione una foto grande del dopo Fukushima con il sottotitolo “Ricostruire : il Giappone sa farlo”.

“Prendi i soldi e scappa” titola in grande Il Fatto Quotidiano; “Il premier parla come un capobanda con Lavitola alla vigilia dei mandati di cattura: Rimani all’estero”. Una vignetta ritrae Berlusconi al telefono con un significativo titolo mentre dice “Questione di feeling”. L’inchiesta che coinvolge il Pd Penati occupa anche in questo quotidiano molto spazio: “Penati, tangenti rosse in autostrada”.

Il Giornale apre la sua prima pagina con “Nuove accuse a Penati”:  “Pd, tangenti alla gola”; inoltre sottotitola “Berlusconi: Mai detto a Lavitola di star lontano dall’Italia”. L’editoriale di Vittorio Feltri difende la scuola, definendola “eterna fabbrica di illusioni” e mette in luce gli “attacchi sbagliati alla Gelmini”. ” Il governo approva il dl costituzionale. Via alla legge taglia Province. Ma gli onorevoli non si toccano”. Per l’economia “Trichet:Bene Così. La Bce promuove la manovra. Ora scende in campo l’Europa”

Come in quasi tutte le testate di oggi , tra le quali La Stampa, l’attenzione è monopolizzata dal caso Berlusconi-Lavitola ” Un’ intercettazione del caso Tarantini riaccende le polemiche. Ghedini: notizia assurda e infondata”. L’economia in primo piano: “Italia, è allarme crescita”. “Bce e Ocse: manovra nella direzione giusta. Ma rivedono le stime Pil al ribasso”. Cronaca politica: “Penati indagato per corruzione”. Esteri: “Obama rilancia con strade, ponti e sgravi fiscali.” Parentesi di sport: una foto a centropagina del nuovo grande stadio torinese inaugurato ieri: “Benvenuto a casa popolo juventino”

Il Sole 24 Ore indirizza la propria attenzione sui mercati e sulla manovra : ” Bce: Italia in linea con gli impegni. Trichet: avvio incerto ma ora direzione giusta- Allarme Eurotower e Ocse sulla stagnazione.” Riguardo le misure made in USA ” Obama e Bernanke. Sgravi per il lavoro, Fed pronta a nuovi interventi” (con foto al centro del presidente americano). La bufera sul presidente del Consiglio: “Premier intercettato al telefono con Lavitola in Bulgaria : resta dove sei”.  Ancora in italia: “Varati i Ddl costituzionali su abolizione degli enti e pareggio di bilancio- Rischio contenzioso sui controlli Iva. ” Le province diventano <regionali>”.

“Governo in rotta sull’articolo 8”: L’Unità è attenta più che mai alla situazione delicata della politica interna: “Battaglia contro la norma” “Il taglietto delle Province: Rivolta degli enti locali”, vengono sviluppati nelle pagine interne . Caso Berlusconi- Lavitola, foto in prima pagina del premier al telefono “E lui consiglia la fuga” . Inchiesta sull’ex consigliere regionale Pd: ” Serravalle, Penati indagato per corruzione <Non so nulla>”

Economia:

“Allarme crescita per Eurolandia e in particolare per l’Italia da Bce e Ocse . La banca centrale europea però promuove la manovra italiana; ma rivedono le stime Pil al ribasso”. “Italia in linea con gli impegni Bce che approva la manovra italiana: il presidente Trichet ha detto che le misure vanno nella direzione giusta perché rispettano i saldi iniziali”.

Caso Berlusconi –Lavitola : <Resta dove sei> : è l’avvertimento che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dà a Valter Lavitola (tuttora latitante) che lo chiama da Sofia allarmato dopo aver appreso delle indagini della procura di Napoli a suo carico per la presunta estorsione proprio ai danni del premier”.”Il direttore dell’Avanti! Gli avrebbe telefonato una settimana prima di diventare latitante nella vicenda delle escort . Lo rivela L’Espresso. L’avvocato Ghedini smentisce, l’opposizione attacca”

Inchiesta Penati:” Nuova accusa di corruzione per il braccio destro di Bersani. Da ieri Filippo Penati è infatti formalmente accusato per l’acquisto da parte della Provincia di Milano nel 2005 del 15% delle quote della società Serravalle”.

Tutto il mondo è provincia: ” Il consiglio dei ministri ieri ha varato un disegno di legge costituzionale che abolisce le Province e ne attribuisce le competenze alle regioni. Il testo prevede un nuovo organismo intermedio tra regioni e comuni; insomma uscite dalla porta le Province tornano dalla finestra anche se la rappresentanza politica è comunque abolita”

Misure americane: Il discorso di Barack Obama viene riportato da La Repubblica: “Dieci mesi di settembre sono trascorsi da quella terribile mattina[…. ]. Siamo chiamati ancora una volta a rendere omaggio a coloro che abbiamo perduto”. Il presidente USA rilancia l’economia sofferente attraverso “tagli fiscali e investimenti in opere pubbliche: sono i pilastri del nuovo piano da 447 miliardi per rilanciare l’economia e l’occupazione”

 (Fonte: La Rassegna Italiana di Ada Pagliarulo e Paolo Martini)