A Istanbul in crociera sul Bosforo

Pubblicato il 1 Settembre 2014 in , da redazione grey-panthers

Istanbul è una città tanto vivace e culturalmente interessante quanto romantica. Uno dei must della città è la crociera sul Bosforo, lo stretto che taglia in due la città segnando il confine fra Europa e Asia, fra Mar di Marmara e Mar Nero. Una vista senza tempo.

La crociera sul Bosforo è irrinunciabile a Istanbul, fondamentale per capirne la doppia anima, l’interculturalità, l’essenza composita e la poeticità. Si può scegliere fra varie compagnie, fra il tour breve e quello più lungo.

Il tour breve dura massimo due ore senza soste costeggiando all’andata la parte europea e quella asiatica al ritorno arrivando fino all’altezza del secondo ponte sul Bosforo. Durante il tragitto sfilano davanti agli occhi edifici e palazzi importanti e significativi, quali il Palazzo Dolmabahçe, il Palazzo Beylerbyi, la moschea di Ortakoy, l’emblematico Ponte sul Bosforo, la fortezza Rumeli Hisari e svariate Yali (tipichecase ottomane di Istanbul in legno).

Oppure il tour più lungo di 6 ore in tutto: un’escursione tra i due continenti che tocca la costa asiatica dalla Collina di Camlica fino quasi al Mar Nero ad Anadolu Kavağı, fermandosi in diverse località pittoresche: villaggi di pescatori, fortezze, panoramiche, antiche e affascinanti residenze in riva al mare. Alcuni includono anche una breve visita al famoso Bazar delle Spezie Egiziano.

Ci sono anche traghetti che uscendo dallo stretto portano alle Isole dei Principi, situate nel Mar di Marmara a un’ora e mezza di navigazione: sono 8 ma solo 4 sono visitabili. L’atmosfera è rilassante e surreale: sono vietati i veicoli a motore e si può girare in bicicletta o in calesse! Da provare.

Per attraversare il Bosforo e raggiungere la sponda che comprende le principali attrattive della città (Santa Sofia, la Moschea Blu, il Topkapi…) il Sumahan On the Water offre agli ospiti un servizio di navetta con una lancia privata.

DOVE ALLOGGIARE

L’Hotel Sumahan on the Water

Il Sumahan on the Water, è un hotel a cinque stelle nato nel 2005 da un progetto di design. Particolare fin dalla location: un’antica distilleria di raki, il fortissimo liquore turco a base di anice. Il nome deriva da “suma”, che significa spirito puro, e “han”, parola che ai tempi dell’impero ottomano indicava una locanda.

L’albergo è raggiungibile via terra o via mare ed è distante solo un quarto d’ora in battello dal centro storico, offrendo così il vantaggio di risiedere in un piccolo albergo intimo ed elegante senza la confusione ed i rumori della città. Rientrare al Sumahan on the Water stanchi ed affaticati dopo il sightseeing o gli affari vuol dire rilassarsi con un drink sulla terrazza in riva del Bosforo guardando le luci di Istanbul e l’andirivieni delle barche sullo stretto.

www.tapasuma.com

Hotel Sumahan on the Water

Kuleli Caddesi 51 – Çengelköy, 34684 Istanbul, Turchia

E-mail info@sumahan.com – Internet www.sumahan.com