Un 2014 in segno della Germania

Pubblicato il 27 Gennaio 2014 in da redazione grey-panthers

A Costanza rivive il Concilio

Seicento anni fa a Costanza , sulle rive tedesche dell’omonimo lago, si apriva il concilio che per quattro anni, dal 1414 al 1418, ha rappresentato l’evento più importante del Medioevo segnando la storia della cristianità e quella europea. Per celebrarne l’anniversario è previsto un ricco calendario di iniziative a tema che si protrarranno fino al 2018. Si comincia il prossimo 27 aprile con una grande festa nel centro storico e l’apertura della mostra regionale “Il Concilio di Costanza, l’evento mondiale del Medioevo dal 1414 al 1418”. Aperta fino al 21 settembre, ne racconterà in modo innovativo le singole fasi esponendo tesori d’arte provenienti da vari musei europei. Sulle rive del lago si potrà visitare un orto medioevale ispirato alla cultura dei giardini nel 1500, mentre dal 5 al 15 maggio avrà luogo la Settimana dell’artigianato.

 

Negli igloo di Oberstdorf

Fino a metà aprile all’Iglu Lodge di Oberstdorf, nelle Alpi Bavaresi, si può dormire come gli esquimesi in ampie camere scavate nella neve. Il singolare albergo, raggiungibile in funivia, si trova poco al di sotto nel Nebelhorn (2224 m) e offre, tra l’altro, una vasca con idromassaggio e un ristorante specializzato in fonduta di formaggio, mentre il bar serve cocktail e, all’occorrenza, tè e vin brûlè per riscaldarsi. Decorato con opere di artisti del ghiaccio, il lodge dispone di 11 camere e suite e propone attività come parapendio, snowbike, discese con il Flying Pinguin appesi ad una fune o passeggiate notturne sotto le stelle. I prezzi partono da 114 euro a notte e si può scegliere tra pacchetti come l’Iglu Romantik (con sacco a pelo biposto e bottiglia di prosecco) o l’ Iglu Blue Day per gli sportivi. Chi apprezza le pelli di renna stese sui letti, può acquistarle a partire da 69 euro.

 

L’isola di Sylt incendia l’inverno

Si chiama Biikebrennen l`antica cerimonia con cui l’isola tedesca di Sylt , nel Mare del Nord, dà il benservito all’inverno. Per scacciarlo, il 21 febbraio su spiagge e dune si allestiscono giganteschi falò che sono una buona occasione per sbarazzarsi di alberi di Natale ormai rinsecchiti o dei legni accumulati dalle onde sulla battigia. In passato i fuochi tenevano lontani i pirati ed era di buon auspicio per i pescatori di balene. I falò di Sylt richiamano migliaia di turisti sulla mondana isola a ridosso della Danimarca che anche d’inverno non perde il suo fascino e insieme al rito dell’aperitivo con ostriche e champagne propone piatti tipici come le salsicce con il cavolo. In altre parti della Germania il compito di scacciare l’inverno è riservato alle streghe; nella notte di Valpurga (30 aprile) le si vede girare in carne ed ossa sul monte Brocken nell’Harz.

 

Berlino, l’arte delle figurine

L’arte contemporanea a Berlino va di pari passo con moda e design. Uno degli eventi più singolari è il Pictoplasma Festival che si tiene dal 30 aprile al 4 maggio, al cinema Babylon. Dedicato al “character design”, un mix di arti visuali che spazia dai fumetti alle videoinstallazioni, il festival prevede visite in gallerie d’arte, proiezioni e incontri con artisti. Dal 3 aprile al 7 luglio il Martin-Gropius-Bau ospiterà invece una mostra di Ai Weiwei, il più importante artista e designer cinese dei nostri giorni. Intitolata “Evidence” sarà la più ampia rassegna delle sue opere mai presentata finora e comprenderà numerosi inediti tra foto, installazioni e video. Per gli appassionati di scultura l’appuntamento è dal 28 marzo al 27 luglio alla Alte Nationalgalerie con Rembrandt Bugatti. Fratello di Ettore, leggendario progettista di auto, questo artista tra il 1800 e il 1900 creò spettacolari sculture in bronzo che raffigurano animali.

 

Agli italiani piace il nord

Quali sono le regioni tedesche preferite dagli italiani? La Baviera e il sud della Germania restano la meta privilegiata, ideale anche per viaggi brevi in ogni stagione. Nel 2013 ha però registrato un balzo in avanti la Germania del Nord ; la sola Amburgo per i primi otto mesi del 2013 segnala una crescita dei pernottamenti di ospiti italiani del 13,9%. Ad attirarli sono le città anseatiche, le isole ancora poco conosciute nel Mare del Nord e nel Baltico ed eventi come i festival marittimi. Malgrado le difficoltà economiche degli ultimi anni che hanno condizionato il turismo mondiale, la Germania chiuderà il 2013 con un bilancio positivo anche per quanto riguarda i visitatori italiani. Nel mese di novembre i loro pernottamenti sono cresciuti del 5,8%, mentre per il periodo gennaio-novembre l’aumento risulta dello 0,7%.