Turismo culturale: i migliori referenti per noi

Pubblicato il 8 Luglio 2010 in da Vitalba Paesano

Quelli che… il turismo culturale

Il “turismo culturale” segue rotte fuori dai circuiti convenzionali; è infatti prediletto dai viaggiatori interessati al valore storico e artistico di luoghi e città, e include tutte quelle mete notevoli per il proprio patrimonio archeologico, architettonico (antico e moderno), museale… così come le destinazioni ospiti di eventi culturali, i luoghi spirituali e gli itinerari attraverso regioni dai paesaggi particolarmente suggestivi, ma poco battuti.

Questo genere di circuito seleziona un pubblico non molto numeroso, ma assai esigente, curioso, ma  non “onnivoro”, informato, colto e, per questo, desideroso di scoprire ciò cha ancora non sa. Chi, dunque, si riconosce nella descrizione, saprà quanto poco spesso gli annunci in vetrina nelle comuni agenzie di viaggi siano, per sé, non molto attraenti.

In soccorso del turista intellettuale, però, esistono associazioni e siti web e, soprattutto, rinomate agenzie specializzate.

Questa tipologia di agenzie si distingue per il reclutamento di “capi gruppo”, guide ed esperti all’altezza di mete e itinerari di spessore, specializzati nei temi culturali che, di volta in volta, sono l’oggetto dei viaggi.

Per orientarsi tra le offerte del settore e trovare l’ispirazione per un’estate appagante, potrà essere utile un vademecum sugli operatori italiani maggiormente qualificati; per ogni agenzia un consiglio d’autore e in fondo al servizio, tutti gli indirizzi e i recapiti utili, compresi i siti web e le biblioteche on-line specializzate in materia turistica.

Pochi referenti superqualificati

Per aprire questa selezione, impossibile non citare il mitico Touring Club Italiano.

Il Touring, come è usuale abbreviare la risaputa denominazione, è una “libera associazione fondata l’8 novembre 1894 da Federico Johnson e Luigi Bertarelli con alcuni intraprendenti appassionati di viaggio, di conoscenza, di progresso”. Turismo, cultura e ambiente sono i tre ingredienti delle iniziative del Club che, ispirandosi ai suggerimenti dei soci e spinto dalle loro richieste, indaga la penisola e tutto il mondo seguendo itinerari “verdi”, raggiungendo le grandi metropoli ed addentrandosi capillarmente fin nei più piccoli borghi e villaggi;  fino alle propaggini più estreme dei cinque continenti e nei siti più nascosti e suggestivi del globo.

L’associazione diffonde la cultura del viaggio attraverso numerosissime pubblicazioni, e, soprattutto per quel che riguarda l’Italia, allarga la propria iniziativa ben oltre le guide turistiche, ad esempio, selezionando e certificando con l’assegnazione delle “Bandiere Arancioni” i borghi eccellenti dell’entroterra e rendendo possibile l’apertura straordinaria di luoghi di cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese…) attraverso la collaborazione dei Volontari per il Patrimonio Culturale, con corsi, convegni e lezioni e laboratori “a tema”. Per avere un’idea delle innumerevoli iniziative in programma a breve è possibile leggere la news letter pubblicata puntualmente sul sito.

Tra le attività meglio collaudate del Touring vi è l’organizzazione di viaggi, diretti davvero ovunque, soprattutto laddove si annunci un evento culturale.  

Per un suggerimento estivo due proposte “fluviali”:In Crociera sul Volga” e “Ferragosto sul Reno”. Il primo itinerario che si svolge dall’8 al 17 agosto, parte da San Pietroburgo e termina a Mosca: le due città sono unite da una serie di laghi, vie d’acqua e fiumi sulle cui rive si affacciano città affascinanti, chiese e monasteri nell’elenco dei siti Unesco, Patrimonio dell’Umanità. “Ferragosto sul Reno”, dall’11 al 18 agosto, prevede una crociera tra Francia  e Germania, letteralmente immersi nei più incantevoli paesaggi, attraversando duemila anni di storia impressi nelle atmosfere, nelle architetture, nelle strade, nelle cattedrali e nei monumenti di Strasburgo, Magonza, Francoforte, Coblenza, Alken, Cochem, Linz, Colonia, Bonn, Rüdesheim e Spira.

Viaggi di cultura ha sede a Bologna, ed è un’agenzia esclusivamente dedicata al turismo culturale. Ispirata dalla figura di Sergio Cammelli, vulcanico professore, tra i primi visitatori di mete ancora ignote ai suoi contemporanei, nonché organizzatore di viaggi culturali, primo in Italia a volere, accanto all’accompagnatore tecnico, anche un conferenziere; Viaggi di cultura è  oggi perpetuata da Stefano Cammelli, figlio di Sergio, storico e violinista, e dal collaboratore Michael Richard Giraschi.

Passando in rassegna le proposte dell’agenzia si collezionano una serie di viaggi grandiosi in tutti i continenti. Gli itinerari, sempre condotti da assistenti culturali, prevedono tappe fuori dai circuiti convenzionali e soste presso i musei di più alto interesse, i siti archeologici, le architetture antiche e moderne maggiormente notevoli, i luoghi di cultura e di culto storicamente celebri e quelli fondati più recentemente… sempre nello spirito dell’interazione e dello scambio culturale, sempre illustrati dal cicerone che meglio li conosce. Il ritmo del viaggio è scandito da spostamenti anch’essi concepiti per accrescere la suggestione della vacanza: tratti di navigazione, ascensioni, trekking.

La motivazione finale per aggregarsi a uno di questi viaggi, accettando anche alcuni trasbordi o pernottamenti un po’ meno “comodi” di quelli commerciali è tra le righe del programma illustrato on-line: per ogni destinazione sono appassionatamente descritte le meraviglie ch’essa promette; alla scaletta del tour, inoltre, si aggiungono numerose postille  e box informativi con approfondimenti e curiosità su tappe e trasbordi. Tutti i viaggi di cui si può leggere on-line sono ispirati a tematiche culturali, tant’è che, spesso, sono titolati con una frase allusiva al tema che li ispira. Per fare qualche esempio estratto dalla programmazione estiva 2010 si possono citare “PERU E BOLIVIA: arte e natura dell’universo andino”, “RUSSIA: l’India bianca”, “TURCHIA: Pisidia, Panfilia e Licia, splendori del mondo greco-romano”… Tra le informazioni dispensate nei programmi non manca mai la nota “da solo… vale il viaggio” con un accenno alle rarità più preziose incluse nel calendario della vacanza.

A garanzia  della monzese Karma Viaggi sono i trent’anni di attività nel campo del turismo culturale, nonché la collaborazione con prestigiose associazioni, nazionali e internazionali, di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale.

Karma Viaggi è specializzata in tre grandi filoni: l’arte, le civiltà e la natura. Per ognuna di queste tematiche sono organizzati innumerevoli itinerari programmati con estrema attenzione, includendo anche e soprattutto tappe poco note, ma preziose per il turista intellettuale; ogni visita o escursione è sempre guidata da collaboratori fidati dell’agenzia esperti e preparati per “fare strada” con affascinanti narrazioni e commenti colti.

Il numero dei partecipanti a ogni viaggio è sempre esiguo, per assicurare a ogni iscritto la massima disponibilità delle guide, e tutta l’attenzione possibile alle richieste individuali, assicurando dunque, pur nella dimensione collettiva del gruppo, un servizio esclusivo e personalizzato. Per i più esigenti o per gli amanti dei viaggi solitari, Karma organizza programmi “su misura” che includono tutte le tappe più affini agli interessi del cliente ed, eventualmente, la ricerca delle migliori guide locali. Lo spirito dell’agenzia ben si riassume nel motto citato sull’home page del sito: “visitare luoghi insoliti o luoghi noti con un approccio insolito”.

Un esempio dei raffinati itinerari in calendario prossimamente può essere il viaggio intitolato “Fine d’estate nella Normandia di Monet e Proust” (24-29 Agosto 2010). Sulla pagina web che lo presenta si legge: “…Normandia, luogo d’incontro tra terra e mare, paese di contrasti dolci e aspri e dai mille volti da scoprire… un litorale che si snoda per 600 chilometri tra Tréport e Mont Saint-Michel, ricco di mutevoli colpi di scena… grandi spiagge dalla sabbia che assomiglia a cipria, oppure costellate da bianchissime falaises, cupi dirupi e selvagge scogliere, tra le quali si alternano piccole baie assai suggestive e dove si infrange la magia spettacolare e infinita delle maree. Ovunque, percorrendo la Normandia, si avverte l’accavallarsi di sensazioni forti, come le reminiscenze di buone letture si fanno tumultuose e portano inevitabilmente a Marcel Proust, i colori sono quelli vividi che saltano subito all’occhio nei capolavori di Claude Monet.”.

Da oltre 10 anni Acentro Turismo è l’agenzia ufficiale del F.A.I., il Fondo Ambiente Italiano per il quale cura l’organizzazione tecnica di viaggi culturali in Italia e nel mondo finalizzati alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio artistico e naturalistico. Questa premessa ben sottolinea il privilegio guadagnato da Acentro, ossia la collaborazione esclusiva con il F.A.I.: fondazione nazionale senza scopo di lucro, il F.A.I., dal 1975, ha salvato, restaurato e aperto al pubblico preziose testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. Oggi il FAI gestisce e provvede alla manutenzione di castelli, ville, parchi storici, aree naturali e paesaggi incontaminati. Acentro organizza in questi luoghi visite inedite, di gruppo o “private”, condotte da docenti esperti d’arte e ambiente, estremamente curate sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista artistico.

Un suggerimento per una gita settembrina che coroni con un tocco nostrano le vacanze estive possono essere i cinque giorni dedicati a “Verona, Padova, Venezia, le terre della Serenissima tra campagna e città” (15-19 settembre 2010): un breve itinerario che inizia a Verona, adagiata tra due anse dell’Adige, teatro di shakespeariane vicende amorose e “salotto buono” del Veneto, con una puntata sul lago di Garda alla scoperta delle ville del contado. Si prosegue per Padova, con visita d’obbligo all’arcinota Cappella degli Scrovegni, uno dei più straordinari e rivoluzionari capolavori dell’arte medioevale, affrescata magistralmente da Giotto; dunque da Padova a Venezia, navigando sul “burchiello”, alla scoperta delle Ville del Brenta, le eleganti residenze estive della nobiltà veneziana. Innumerevoli le tappe culturali originali: dal padovano Orto Botanico (fondato nel 1545, tra i più antichi d’Europa, uno dei più belli e completi d’Italia), alla suggestiva “Via al Santuario di Monselice” che conduce allo storico complesso di comando della cittadina, il Castello Carrarese, per concludere con l’esclusiva visita all’imponente Villa dei Vescovi, edificata su un terrapieno dei Colli Euganei, recentemente acquisita dal FAI e che sarà riaperta al pubblico dopo un lungo ed accurato restauro.

Giovane, ma iperattiva realtà è la piccola agenzia Arteviaggi, inaugurata a Bologna nel 2004. L’iniziativa si plasma per merito di un gruppo affiatato di esperti agenti di viaggio, accomunati dalla passione per il turismo culturale, alla ricerca di “viaggiatori che vogliono vedere e soprattutto conoscere, non solo visitare e consumare”. Volutamente alla ricerca di una “piccola nicchia nel vasto mercato del turismo”.

Lo spirito dell’agenzia è racchiuso già nella composizione del nome: viaggi d’arte, in luoghi vicini o esotici, di lunga durata o anche brevi, con una predilezione per i luoghi esclusi dalle frequentazioni di massa; senza rifiutare le mete più battute ma pur sempre riscoprendole da prospettive inconsuete. Ogni itinerario si trasforma, secondo la filosofia di Arteviaggi, in un’esplorazione ritmata da tempi lenti, perché sia concesso il giusto spazio alla contemplazione e alla comprensione dei fenomeni storici e artistici. La conduzione dei diversi itinerari è assegnata a collaboratori fidati: storici dell’arte ed esperti a vario titolo sempre all’altezza di descrivere siti ed opere nel modo più interessante.

Oltre al lato artistico, tenuto in particolare considerazione nella scelta delle destinazioni, non sono mai trascurati anche tutti gli altri aspetti del turismo consapevole, come la cultura del cibo, la visione del paesaggio, la ricerca di sapori e tradizioni perdute, e la dimensione di gruppo, incoraggiata dalla scelta delle sistemazioni più confortevoli e delle proposte più coinvolgenti. L’ispirazione per una vacanza Arteviaggi prende spesso il là da spunti estemporanei come articoli di giornale, servizi televisivi, mostre ed eventi, idee originali di fondatori o collaboratori… per questo, quasi sempre, si tratta di viaggi inediti e che non si ripetono.

Tra le proposte estive spicca un avventuroso “Ferragosto a Capo Nord col postale”: una combinazione di tappe culturali e percorsi naturalistici. Per godere dei panorami nordici sono previsti l’imbarco in nave per approdare alle Isole Lofoten, gite in pullman nell’entroterra, ascensioni panoramiche in funicolare e passeggiate per ammirare ghiacciai, lidi, parchi e borghi. Mai trascurati musei e luoghi d’arte come la maestosa cattedrale gotica di Trondheim (terza città della Norvegia, fondata dal re vichingo Olav Tryggvason nel 997, e prima capitale storica della Norvegia), il museo vichingo di Borg, il centro delle esplorazioni “Polaria”, a Tromsø, consacrato alle spedizioni polari, Artiche e Antartiche, con l’acquario, proiezioni su schermo panoramico e la ricostruzione fedele di una notte polare allo Spitzbergen ed il Munch Museet di Oslo.

INDIRIZZI

Touring Club Italiano

Per ogni informazione è attivo il call center “ProntoTouring” (840.88.88.02) o l’indirizzo mail o prontotouring@touringclub.it.Altre informazioni sul sito www.touringclub.it o su www.touring.it

Viaggi di Cultura Piazza San Domenico, 2 40124, Bologna Telefono: 051.233716 Fax: 051.220723  E-mail: info@viaggidicultura.com www.viaggidicultura.com

Karma Viaggi Piazza Santa Margherita, 3   20052 Monza (MI)    Per informazioni: Telefono: 039.322100   Fax: 039.383.044  E-mail: karma@karmaviaggi.com    www.karmaviaggi.com

Acentro Turismo S.p.a. Via Vittor Pisani, 7 20124, Milano  Per informazioni: Telefono: 02.66711811 E-mail: acentro@acentro.it www.acentro.it  

ArteViaggi Bottigiani di Sergio Bottigiani Via Frassinago, 15/b-c 40123, Bologna Per informazioni: Telefono: 051.584498 Fax: 051.6449175  www.arteviaggi.swondemand.it

 

 Il turismo culturale sul web

Come ogni genere di pratica turistica, anche il turismo culturale è realizzabile in indipendenza; per i vacanzieri autonomi certamente, il web è una fonte inesauribile di informazioni e suggerimenti. Per orientarsi tra gli infiniti indirizzi internettiani ecco alcuni link affidabili che possono essere utili.  Recentemente inaugurato è il sito www.italia.it, un portale destinato dal Ministero del Turismo alla promozione di tutto il territorio italiano. In home page campeggiano i link alle sezioni “idee di viaggio” e “organizza il tuo viaggio”, ricche di informazioni pratiche e suggerimenti per conoscere e scegliere mete ed itinerari nostrani. Innumerevoli le pagine dedicate alla scoperta delle regioni e del patrimonio culturale e naturalistico di ognuna e le notizie aggiornate su tutti gli eventi estemporanei, sulle ricorrenze folkloristiche, le esposizioni artistiche, le rassegne musicali, le fiere, e, più in generale, tutti gli eventi culturali. Tra le dotazioni interattive del sito vi sono video e tour virtuali da scaricare, la possibilità di dialogare con la community e, da leggere, la versione digitale di “Magic Italy”, il periodico del Ministro del Turismo che guida ad arte, storia, paesaggio, gastronomia ed eventi del Bel Paese. Non mancano servizi più tecnici come “il meteo”, orari e percorsi dei mezzi di trasporto, indirizzi e recensioni di alberghi e ristoranti.

 “Il turismo culturale” nasce come progetto editoriale e come periodico di Vanni Editore, è però anche un indirizzo web (www.ilturismoculturale.it) “a tema”. Il sito si propone come “punto di riferimento autorevole per tutti gli appassionati di iniziative culturali ed enogastronomiche e per tutti coloro che sono interessati ad un turismo alternativo, ma sempre più rilevante nel nostro paese”. Tra le altre spicca la sezione “In viaggio tra Eventi, Città e Sapori”, nella quale sono raccolti innumerevoli aggiornamenti su gli appuntamenti più interessanti previsti in tutta Italia, nonché tanti articoli su eventi passati, presenti e futuri per documentarsi e lasciarsi ispirare dal racconto delle iniziative culturali ed enogastronomiche più originali e raffinate che animano la penisola.

 Anche www.turismoculturale.org è un sito degno di nota. Si tratta della vetrina dell’Associazione Culturale Palladio che nasce a Roma nel 1993. Fondata da architetti, storici, storici dell’arte, archeologi, botanici e speleologi, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico-architettonico di Roma e d’Italia, ed ha in questi anni organizzato una serie di iniziative culturali dedicate alla fruizione ed alla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale ed alla promozione di servizi culturali in genere. Nel sito vi è la possibilità di leggere i programmi di viaggi esclusivi, gran tour ed itinerari culturali in Italia e all’estero ed aggregarsi con un’iscrizione on-line.

Per scoprire la proposta più adatta a sé, è possibile effettuare delle ricerche secondo tipologia di viaggio (archeologia, architettura, architettura moderna, arte, borghi rurali, grandi mostre, itinerari nella storia, parchi e riserve, rocche e castelli, ville e giardini, wine tour) o assecondando la passione per una data epoca storica ( Età del Bronzo, Mondo Classico, Medioevo, Rinascimento e Barocco, Ottocento, 1900 / 1939, Storia Contemporanea). Non mancano, infine, tanti link di servizio: collegamenti ad altri siti utili, reportage, foto, programmi, carte geografiche interattive.

Tra le biblioteche on line che comprendono nei propri cataloghi telematici pubblicazioni a tema turistico ecco gli indirizzi per acquisti di qualità: www.hoepli.it www.lafeltrinelli.it www.touringclub.it www.geomondadori.com www.lonelyplanetitalia.it www.deagostini.it

(by Olga Orlandi)