Trento: artigianato locale, enogastronomia e antiche tradizioni

Pubblicato il 8 Novembre 2011 in da redazione grey-panthers

Inizia sabato 19 novembre il Mercatino di Natale tra i  più pittoreschi e rinomati delle Dolomiti, giunto ormai alla 19° edizione: capolavori di artigianato locale, enogastronomia, cultura e antiche tradizioni per rivivere un’ atmosfera d’altri tempi per grandi e piccini. Immerse nello storico scenario delle antiche mura cittadine, centinaia di piccole casette di legno che racchiudono le meraviglie dell’artigianato tipico e della gastronomia locale, frutto delle tradizioni più antiche e del minuzioso lavoro delle botteghe alpine: dall’arredamento all’oggettistica in tutte le sue forme, dai tessuti ai giocattoli, fino alle splendide e famose decorazioni natalizie impossibili da trovare altrove. E  ad accompagnare il piacere della vista, anche quello del gusto e dell’olfatto, con l’invitante profumo di canederli trentini, strudel appena sfornati, zelten locale, polenta, spezzatino di cervo e vin brulè.

Oltre al Mercatino, la visita al capoluogo trentino può essere arricchita da altre manifestazioni collaterali, come ‘Bollicine su Trento – incontri e suggestioni con sua eccellenza Trentodoc’ (dal 24 novembre all’ 11 dicembre) a Palazzo Roccabruna: tre settimane di appuntamenti ad alto livello con le bollicine trentine, all’insegna della cultura del gusto. Inoltre, con ‘Trentodoc on the roads’, le bollicine saranno protagoniste tra le Strade del vino e dei sapori del Trentino: creazioni enogastronomiche, sfiziosi aperitivi, brindisi, visite in cantina ed incontri con i produttori.

Gli appuntamenti proseguono anche al di fuori della città di Trento, alla scoperta di luoghi e tradizioni della Valle dei Laghi: “Spirito Artigiano nel borgo della grappa” e la “Notte degli Alambicchi Accesi” (da giovedì 8 a sabato 10 dicembre)  a Santa Massenza, i presepi di Vezzano e tanto altro ancora.  Per gli appassionati più distanti dal capoluogo c’è la possibilità di raggiungere Trento a bordo di uno speciale treno storico che collegherà direttamente le stazioni di Milano, Bergamo e Brescia alla città (domenica 20 e 27 novembre – domenica 4 e 18 dicembre, con prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni clicca qui).

 

Apertura Mercatino:

da sabato 19 novembre a venerdì 30 dicembre in Piazza Fiera

Orari: : da Lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 19.30.

Sabato, Domenica e Festivi dalle 9.00 alle 19.30 (Domenica 25 dicembre chiuso; lunedì 26 dicembre dalle 14 alle 19.30).