Torna Vacanze dell’Anima: una vacanza culturale nella Marca Trevigiana

Pubblicato il 9 Luglio 2013 in , da redazione grey-panthers

Solo una vera “rivoluzione” delle idee e un profondo cambiamento nelle relazioni umane e nei modi di intendere la realtà possono aiutarci a cambiare un mondo pericolosamente alla deriva. È attorno a questo tema forte che si snoderà la quarta edizione di VACANZE DELL’ANIMA, l’ormai tradizionale campus estivo nelle terre della Marca Trevigiana  e della Pedemontana Veneta che Confartigianato AsoloMontebelluna propone quest’anno dal 20 al 28 luglio con un’edizione ancora più ricca e lunga.

L’iniziativa, ideata da Loris De Martin, patrocinata da Slow Food e sostenuta in sinergia da numerosi soggetti, prevede nove giorni di incontri, concerti, workshop, spettacoli ed escursioni nei territori diAsoloCaerano San MarcoCavaso del Tomba, Cornuda, MaserMonfumoVolpago del Montello, con ospiti quali l’attrice Lella Costa, il sociologo Domenico De Masi, lo scrittore e autore teatrale Francesco Niccolini, il medico-chirurgo, con esperienze alla NASA, Filippo Onagro, l’esperta e promotrice dell’artigiano d’eccellenza Federica Preto.

VACANZE DELL’ANIMA chiama a raccolta tutti i cittadini per un incontro con grandi personaggi della cultura volto a gettare i semi di un percorso nuovo e condiviso, non calato dall’alto, ma che poggi sull’economia concreta vissuta ogni giorno dalle persone.

Un’esperienza multiforme e stimolante, da vivere fino in fondo nei nove giorni di VACANZE DELL’ANIMA, che si focalizeranno sul tema “Orienta-ti – Simbolo e/o rivoluzione”, per riscoprire noi stessi e il territorio che ci circonda.

L’edizione 2013 porta poi con sé un’altra novità: La Trevisana evento sviluppato da Enrico Tirindelli che coniuga territorio e cultura in sella alla bicicletta. La proposta si inserisce nella Settimana del cicloturismo, in partenza a metà luglio, e richiama a sé numerosi appassionati delle due ruote grazie anche alla manifestazione Le Terre Rosse, curata da Massimo Panighel.

“Guardare in più direzioni, creare opportunità alternative riducendo al minimo il rischio del cambiamento, creare reti di appartenenza e reciproco sostegno, questi sono i simboli che potranno attivare quella vera rivoluzione necessaria per fornire ai nostri figli e alle nuove generazioni l’idea di un futuro verso il quale attivarsi sentendosi parte di ‘territori e imprese’” spiegano gli organizzatori diVACANZE DELL’ANIMA.

Tra i moltissimi eventi di VACANZE DELL’ANIMA, da segnalare il concerto dei giovani musicisti di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, con la partecipazione dello scrittore e autore teatrale Francesco Niccolini.

Il programma dettagliato è disponibile su www.vacanzedellanima.it


Informazioni e iscrizioni:

Confartigianato AsoloMontebelluna

tel. 0423527839

info@vacanzedellanima.it

www.vacanzedellanima.it