Appuntamento con il cinema di luglio

Pubblicato il 5 Luglio 2011 in , da redazione grey-panthers

Presentiamo in questa nostra rubrica di luglio qualche novità cinematografica (magari da gustare nelle arene estive, sotto le stelle e lontano dall’afa di casa) e alcuni film che vale la pena recuperare in dvd. Come nel precedente numero di giugno, segnaliamo anche questa volta un film per ragazzi, ma che in realtà ha incuriosito gli appassionati del genere fantasy di tutte le età: l’ultimo capitolo della saga di Harry Potter, probabilmente la pellicola più attesa di tutta l’estate. Buona visione!

I FILM APPENA USCITI

Il ventaglio segreto (Titolo originale: Snow Flower and the Secret Fan; Regia: Wayne Wang; Cast: Hugh Jackman, Bingbing Li, Gianna Jun, Vivian Wu, Archie Kao, Wu Jiang, Angela Evans; Genere: Drammmatico; Durata: 105’). La pellicola è tratta dal bestseller “Fiore di neve e il ventaglio segreto” di Lisa See ed è la trasposizione cinematografica dell’alterna vicenda di due coppie di amiche tra presente e passato. Fiore di Neve e Lily, vissute alle fine del XIX secolo ai tempi delle rivolte Taiping, sono unite dall’aver subito nello stesso giorno la tradizionale fasciatura dei piedi; si giurano amicizia eterna nel nome del laotong, un antico e fortissimo legame. Nina e Sophia sono invece due ragazze della Shangai di oggi, la cui amicizia sta per finire. Suggestivo e appassionante, il film coinvolge, anche grazie ad alcuni elementi: l’idea dei messaggi segreti lasciati sulle pieghe dei ventagli in una Cina in tumulto alla fine del XIX secolo; le musiche, avvolgenti e puntuali. Una storia emozionante, che non mancherà di commuovere, per dire che la Shanghai di ieri è ancora quella di oggi, basta solo saper leggere tra le pieghe del tempo.

L’erede – The heir (Regia: Michael Zampino; Cast: Alessandro Roja, Guia Jelo, Tresy Taddei, Davide Lorino; Genere: Drammatico; Durata: 85′). Dopo la morte del padre, Bruno, radiologo milanese, prende possesso di un vecchio casale sperduto tra i monti Sibillini. Non sarà un’eredità facile. La conoscenza dei vicini, rozzi agricoltori, lo farà precipitare in una spirale di sospetti che cambierà per sempre la sua esistenza… Un noir avvincente (la cui sceneggiatura è di Ugo Chiti), metafora della lotta di classe tra borghesia cittadina e comunità rurale, che punta tutto sulla forza carismatica degli attori. L’identità della convenzionale borghesia milanese viene messa sotto analisi e confrontata con il comportamento deviato (da anni di frustrazione e violenza) della rurale famiglia Santucci. Il tutto attraverso pochi movimenti, grandi dialoghi, cura dei dettagli.

Harry Potter e i doni della morte – parte II (Titolo originale: Harry Potter and the Deathly Hallows: Part II; Regia: David Yates; Cast: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Helena Bonham Carter, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes; Genere: Avventura, Fantastico). Utimo degli otto film basati sulla serie letteraria firmata da J.K. Rowling, chiuderà per sempre la celeberrima saga fantasy che ha stregato il pubblico di tutte le età. Chi tra Harry Potter e Voldemort riuscirà a spuntarla? Per chi ha letto i libri non c’è nulla di nuovo da scoprire, se non la curiosità di vedere come il regista David Yates ha trasposto cinematograficamente la storia. Per tutti gli altri… beh, vale la pena di scoprirlo!

DA ACQUISTARE IN DVD

127 ore (Regia: Danny Boyle; Cast: James Franco, Amber Tamblyn, Kate Mara, Lizzy Caplan, Clémence Poésy, Kate Burton; Genere: Drammatico; Durata: 90’). Dopo la fatica di The Millionaire (che gli è valso 8 premi Oscar nel 2009), Danny Boyle si cimenta nel racconto, tratto da una storia vera, di una incredibile disavventura: quella dell’escursionista Aron Ralston, che rimane bloccato per cinque giorni (le 127 ore del titolo) senza acqua né cibo in uno stretto canyon nello Utah, con un braccio schiacciato da un masso distaccatosi dalla roccia. Alla staticità silenziosa del protagonista intrappolato fa da contraltare una bella e intensa colonna sonora, a scandire i pensieri e le riflessioni sulla vita e la morte che Ralston affida alla sua telecamera, in una sorta di testamento per i suoi cari. Ottime le inquadrature e le sequenze fotografiche che amplificano la tensione drammatica, qualità che hanno fatto di questa pellicola una degna pretendente al titolo di “miglior film” degli ultimi Oscar.

La bellezza del somaro (Regia: Sergio Castellitto; Cast: Laura Morante, Sergio Castellitto, Barbora Bobulova, Lola Ponce, Erika Blanc, Lidia Vitale, Gianfelice Imparato, Marco Giallini, Emanuela Grimalda, Enzo Jannacci; Genere: Commedia; Durata: 107’). Marcello e Marina sono una coppia molto affiatata. Moderni, dinamici, dialogici, equosolidali, tolleranti, genitori illuminati di Rosa, figlia diciassettenne di oggi. In due giorni salteranno ad uno ad uno i pezzi del puzzle politically correct che è stata la vita di questa generazione di cinquantenni “troppo giovanili”. Si troveranno, in una esilarante commedia degli equivoci, a fare i conti con se stessi, i loro figli e l’epoca in cui viviamo… Una commedia un po’ surreale e a tratti “stralunata”, che non manca di far riflettere sulle dinamiche sociali e familiari di oggi. Con un’ironia leggera e mai sbracata.

Biutiful (Regia: Alejandro Gonzalez Inarritu; Cast: Javier Bardem, Blanca Portillo, Félix Cubero, Rubén Ochandiano, Martina García; Genere: Drammatico; Durata: 128’). Aspettatevi un film forte, giocato su una grande interpretazione di Javier Bardem: è Uxbal, padre di due figli impegnato in traffici poco legali, che vivacchia sfruttando come può la manodopera clandestina cinese e i venditori ambulanti senegalesi. A causa di un tumore in fase terminale, gli resta poco tempo da vivere: due mesi al massimo, nei quali deve sistemare ogni cosa, per far sì che tutto sia ‘biutiful’, bello. Il tutto in una Barcellona misera e sporca: un panorama desolante e senza vie d’uscita che riflette la cruda e difficile realtà dei molti emarginati dei nostri giorni.