Due importanti appuntamenti per gli appassionati di antiquariato

Pubblicato il 20 Settembre 2011 in da redazione grey-panthers

“Antiquari nella Roma Rinascimentale” – Roma

La mostra-mercato, giunta alla sesta edizione, aprirà da sabato 15 a domenica 23 ottobre, a Roma, al complesso monumentale S. Spirito in Sassia. Ben 3000 opere, per oltre 2000 mq di stand, con antiquari romani, italiani ed esteri, che esporranno arredi italiani ed europei di alto antiquariato, pezzi orientali di magnifica fattura, mobili francesi, inglesi ed italiani, tappeti orientali, dipinti e ogni altra opera ricercata da professionisti del settore, collezionisti esigenti o semplici amanti dell’arte. Un mix di antico e moderno: non mancheranno infatti prestigiose opere di Giorgio De Chirico, Renato Guttuso e Massimo Carrà. Quest’anno si terrà anche la Mostra collaterale “1911-2011. I cento anni del quartiere Della Vittoria” promossa dal municipio Roma XVII. Il tutto all’interno di un coreografico spazio ricco di storia e di arte, qual è il complesso S. Spirito in Sassia.

Per conoscere tutti gli espositori partecipanti, clicca qui

Coordinate:

“Antiquari nella Roma Rinascimentale” presso S. Spirito in Sassia, Borgo S. Spirito 1, Roma, dal 15 al 23 ottobre 2011.

Orari: tutti i giorni della settimana compresi sabato e domenica: dalle 11 alle 20; venerdì dalle 11 alle 23.

Mostra collaterale: “1911-2011. I cento anni del quartiere della Vittoria” promossa dal municipio Roma XVII.

Ingresso euro 12.

 

“Antiquariato nazionale” – Vaprio d’Adda (Milano)

Questa mostra mercato andrà in scena nella maestosa Villa Castelbarco di Vaprio d’Adda (MI), anch’essa dal 15 al 23 ottobre 2011. Da sempre luogo dove si cercano di anticipare le tendenze e di consolidare le mode, l’edizione 2011 proporrà un ideale proseguimento delle mostre allestite nel 2010, che avevano tracciato un preciso percorso narrativo e stilistico sul Novecento. Secolo molto amato dal pubblico, il Novecento è anche un importante punto di riferimento per tutti gli amanti del design contemporaneo e gli addetti al settore, architetti  e interior designer.  Pittura, scultura, architettura e tutte le arti, compresa la moda e il modo di vivere subirono infatti, in quei decenni, rivoluzioni ed evoluzioni che cambieranno per sempre le abitudini della società. Attraverso diverse ambientazioni, presentate nella Corte d’Onore, Antiquariato Nazionale ripercorrerà gli stili, la storia, la cultura e le influenze nell’arredo d’interni e nelle arti decorative.  Un luogo per trovare nuovi spunti per arredare case e dimore o semplicemente per acquistare pezzi importanti con la dovuta fiducia, trasparenza, correttezza e professionalità. Nell’accurata selezione degli espositori che garantiranno un percorso ideale del variegato panorama italiano e nell’ampia scelta di mobili, sculture, quadri, arazzi, icone russe, argenti, tappeti e gioielli, la rassegna di Villa Castelbarco si afferma tra gli appuntamenti imprescindibili nel panorama dell’antiquariato di alto prestigio e fonde, ancora una volta, il fascino della tradizione con le esigenze di un mercato moderno e dinamico.

Grazie alla collaborazione tra l’Ente Fiera del Barco e l’Archivio Maggioni, di proprietà della famiglia dell’artista, ad Antiquariato Nazionale sarà esposta parte dell’opera pittorica di Maggioni. Una vera e propria mostra nella mostra, che avrà il rilievo e la caratura di un evento culturale, motivato dal desiderio di divulgare e far apprezzare, anche al grande pubblico dell’antiquariato, l’opera di un maestro che con la sua vita ha dato lustro alla Brianza.

Partecipa alla mostra mercato anche l’artista Alessandra Angelini con Conversazione: un’installazione inedita e originale, collocata nel Cortile d’Onore della villa, composta da creazioni in legno scindibili dal loro accorpamento.

Per informazioni sugli espositori clicca qui.

Coordinate:

“Antiquariato nazionale” , presso Villa Castelbarco Albani, Vaprio D’Adda (Mi), dal 15 al 23 ottobre.

Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle 20; sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.30

Ingresso: intero €10, ridotto €6