Anticipo d’estate nella Baja California, dove le balene vivono felici

Pubblicato il 20 Gennaio 2016 in , da redazione grey-panthers

Satellite: Aqua Sensor: MODIS Date: 27 November 2011 Time: 20:50 UTC Description: Dust clouds blowing out of Mexico across an otherwise cloud-free view of Baja California Red channel: Band 1 (620-670 nm) Green channel: Band 4 (545-565 nm) Blue channel: Band 3 (459-479 nm) Projection: Near-sided perspective from 2124 kilometers above 6 North by 110 West Image created by: Norman Kuring

La Baja California è una penisola, scoperta dal navigatore Cortés nel 1533, che si protende nell’Oceano Pacifico come prolungamento della California americana. Una striscia di terra desertica, con il Mare di Cortés che la separa dal Messico, dal paesaggio incredibile: dalla sierra dell’entroterra, punteggiata dai grandi cactus (cardònes), alle oasi verdeggianti, dalle stupende baie delimitate da acque turchesi, alle dune costiere e agli strapiombi dei numerosi canyon.

Parliamo questa volta di un’esperienza unica nella Laguna San Ignacio, sede temporale di un gruppo di biologi che tutti gli anni si riunisce per studiare le balene presenti.
É previsto il pernottamento in campo tendato e due navigazioni in barca a motore: qui i cetacei non temono l’uomo e si avvicinano alle barche al punto di lasciarsi accarezzare.
Il resto del viaggio prevede il pernottamento in Hotel tra i migliori disponibili e trasferimenti con mezzi fuoristrada a seconda del numero di partecipanti.
E’ prevista la presenza di una guida/accompagnatore parlante italiano.
ECO CAMP KUYIMA – Laguna San Ignacio
Il pernottamento all’ecoturismo Kuyima è previsto in tende igloo a grandezza d’uomo, corredate da due brandine con materasso, sacco a pelo, lenzuolo e cuscino.
Il campo è attrezzato con servizi e ristorante in muratura; è consigliabile portare con sé una pila ed un asciugamano. Per le notti al campo è prevista solo la sistemazione in tenda doppia.

Un programma tra cultura e Natura

1° Giorno – venerdì 26 febbraio – Partenza per La Paz

Partenza da Milano con voli di linea per Città del Messico. Arrivo all’aeroporto Juarez di Città del Messico e proseguimento con volo di linea per La Paz. Arrivo all’aeroporto della capitale della Baja California Sur, incontro con la nostra organizzazione locale e trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

2° Giorno – sabato 27 febbraio – Isola Espiritu Santo

Prima colazione in Hotel. In mattinata imbarco alla volta dell’isola Espiritu Santo, un’incantevole isola desertica circondata da spiagge di sabbia bianca, dove costeggiando innumerevoli baie turchesi, presso la scogliera de Los Islotes, si potrà nuotare nelle acque cristalline in compagnia di “un’amichevole” colonia di leoni marini che vi risiede tutto l’anno. Pranzo pic-nic sulla splendida spiaggia di Ensenada Grande. Al termine dell’escursione, rientro in Hotel e tempo a disposizione per relax e/o attività individuali da regolarsi in loco. Pernottamento in Hotel.

 3° Giorno – domenica 28 febbraio – La Paz – Loreto (Km 429)

Prima colazione in Hotel. Si viaggia in direzione nord su strada asfaltata lungo la “Carretera Federal 1” per raggiungere la città di Loreto (360 km – circa 5 ore), la prima capitale delle Californie. Pranzo incluso. Proseguimento per la visita della missione gesuitica di San Francisco Javier (35 km da Loreto) nel cuore della Sierra de la Giganta. Stupenda escursione fino al pittoresco paesino dove, a 450 metri sul livello del mare, alberga una delle più belle missioni della rotta gesuitica. Rientro a Loreto, sistemazione in Hotel e pernottamento.

4° Giorno – lunedì 29 febbraio – Loreto – Santa Rosalia (Km 197)

Prima colazione in Hotel. Visita della Missione di Nuestra Senora de Loreto, per poi proseguire in direzione Santa Rosalia. La strada asfaltata dapprima si snoda nel deserto disseminato di cactus, i famosi cardones (cactus giganteschi), poi costeggia Bahìa Concepciòn che, con le sue innumerevoli baie, accompagna fino all’oasi di Mulegè e al suo corto fiume, che scorre tra migliaia di palme da dattero. Pranzo incluso. Dopo aver visitato la sobria missione di Santa Rosalia di Mulegè (XVIII Sec.), proseguimento per la città mineraria di Santa Rosalia. Arrivo a Santa Rosalia, le cui vestigia di ricco passato minerario portano indietro nel tempo, passeggiando per le pittoresche stradine della vecchia colonia francese. Visita della chiesa di Santa Barbara, la “Chiesa di ferro”, il cui progetto fu presentato da Gustave Eiffel all’Esposizione di Parigi del 1889, e dell’antico quartiere residenziale di Mesa Francia dove si potrà ammirare, oltre ad una locomotiva ed altri cimeli dell’epoca mineraria, degli splendidi esempi di architettura coloniale. Sistemazione in Hotel e pernottamento.

5° Giorno – martedì 01 marzo – Santa Rosalia – Laguna San Ignacio (Km 135)

Prima colazione in Hotel. Dopo aver attraversato l’arida zona vulcanica di Las Virgenes, si raggiungerà il villaggio di San Ignacio, la seconda oasi della zona, sede di una tra le più belle missioni del secolo XVIII. La missione di San Ignacio kadakaaman fu fondata dai gesuiti nel 1728 e costruita con pietra lavica scura; fu poi contornata da fitte piantagioni di palme da dattero ed agrumi, ma furono i domenicani che fecero costruire la sorprendente Chiesa, ultimata nel 1786, che domina ancora oggi la piazza della città. La Chiesa, in stile barocco, è sicuramente una delle più belle della Baja California. Dopo una breve visita al vicino Museo delle Pitture Rupestri, si viaggerà su pista sterrata fino all’accampamento, sede temporale di un gruppo di biologi di diverse parti del mondo che, tutti gli anni, si riuniscono in questo periodo per studiare la balena grigia. Pranzo nel ristorante del campo e prima uscita in barca per l’osservazione delle balene. Tutti gli anni, in inverno, migliaia di balene grigie emigrano dalle regioni artiche alle calde acque della Baja California, per dare alla luce i piccoli e continuare la magia del ciclo riproduttivo nelle protette lagune del Pacifico. Esperti “lancheros”, manovrando rapide imbarcazioni fuoribordo, consentiranno incontri ravvicinati con questi pacifici giganti. Cena al campo e pernottamento in tenda. *** Le escursioni in barca dipendono dalle condizioni climatiche del momento: sono prenotate 2 uscite in barca, ma potrebbero essere effettuate entrambe il 6° giorno ***

 6° Giorno – mercoledì 02 marzo – Laguna San Ignacio

Prima colazione al campo. In mattinata, seconda uscita in barca per il whale watching nelle acque della Laguna San Ignacio, dichiarata dal Governo Federale “rifugio naturale delle balene grigie”, dove i grandi cetacei, essendo molto protetti, non temono l’uomo e spesso si avvicinano tanto da farsi accarezzare. Pranzo nel ristorante del campo. Nel pomeriggio passeggiata alla scoperta della fauna che vive tra le mangrovie della laguna. Cena al campo e pernottamento in tenda.

 7° Giorno – giovedì 03 marzo – San Ignacio – Bahìa Magdalena (Km 490)

Prima colazione al campo. La pista sterrata segue il tracciato della Baja 1000, la mitica gara fuoristrada che attraversa la penisola in tutta la sua lunghezza e, tra i miraggi degli spettacolari salitrales (laghi salati), porta all’immensa baia di San Juanico, alla verde oasi di La Purìsima. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Poi, su strada asfaltata, si attraverserà la zona agricola del Valle de Santo Domingo per arrivare a Puerto San Carlos, porto da pesca sulla splendida Bahìa Magdalena. Sistemazione in Hotel e pernottamento.

balenebalene 28° Giorno – venerdì 04 marzo – Bahìa Magdalena – La Paz (Km 277)

Prima colazione in Hotel. La mattinata sarà dedicata all’esplorazione dello svariato ecosistema della grande baia a bordo di imbarcazioni a motore. Anche se la balena grigia rappresenta la principale attrazione in queste acque, non mancheranno gli incontri con leoni marini, delfini, cormorani, pellicani e falchi pescatori. Si sbarcherà sulla spiaggia bianchissima di Isla Magdalena, nel punto più stretto, per ammirare la maestosa distesa di bianche dune che si estendono fino all’Oceano Pacifico. Pranzo pic-nic sulla spiaggia. Rientro e proseguimento in direzione sud per La Paz (260 km – circa 4 ore). Sistemazione in Hotel e pernottamento.

9° Giorno – sabato 05 marzo – La Paz – Rientro in Italia

Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di linea con destinazione Città del Messico. Arrivo all’aeroporto Juarez di Città del Messico e proseguimento con volo di linea con destinazione Milano. Pasti e pernottamento a bordo.

10° Giorno – domenica 06 marzo – Arrivo in Italia

Partenze programma e: 26/02/2016 e 17/03/2016

quote a partire da € 2.990,00

Per maggiori info