Al Castello di Spessa, sulle orme di Casanova

Pubblicato il 14 Gennaio 2016 in , da redazione grey-panthers

Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, nel Collio Goriziano, organizza una serata speciale per San Valentino. Giacomo Casanova – il più affascinante seduttore di tutti i tempi – vi soggiornò nel 1773 e ne amò i vini, definendoli “di qualità eccellente”: a lui è intitolato il Pinot Nero, proveniente dai vigneti che circondano il castello, che invecchia nella penombra delle cantine medievali scavate sotto l’edificio.

salaIl menu della cena prevede piatti ispirati alle passioni dell’avventuriero veneziano e ai cibi che più amava e che descrisse con ricchezza di particolari nelle sue Memorie.

A una coppia presente sarà offerto, a estrazione, in omaggio un pernottamento al Castello, oggi elegante Resort di campagna, proprio nella Suite Casanova. Si potrà comunque pernottare in Castello o nella vicina Tavernetta ricavata da antichi rustici della tenuta.

Terminata la cena si potrà passeggiare – sperando nel chiaro di luna – nel parco del castello, seguendo il fil rouge della suggestiva passeggiata letteraria fra alberi, bersò, balconate ornate di statue: 10 tappe scandite da tabelle in ferro battuto dove sono incise frasi di Casanova sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita.

Chi vuole trascorrere il fine settimana al Resort, può scegliere di pernottare nelle suite del Castello oppure nelle eleganti camere country chic della Tavernetta al Castello, ricavata dalla ristrutturazione di antichi rustici della tenuta.

Per informazioni – Castello di Spessa Tel/Fax: + 39 0481.808124 –

Castello di Spessa Resort – Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli. Le sue origini risalgono al 1200. Ospita oggi 15 eleganti suites arredate con mobili del ’700 e ’800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza che dà sul giardino e su un Campo da golf a 18 buche: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio, con ottima selezione di affettati e formaggi friulani.