B&B protetto: un’occasione per aiutare i ragazzi in difficoltà

Pubblicato il 7 Gennaio 2011 in , da Vitalba Paesano

Bed&Breakfast Protetto

Un’occasione straordinaria per aiutare i ragazzi in difficoltà:- IX Corso di formazione per famiglie ospitanti

“La strada mi ha insegnato a sopravvivere, la famiglia ospitante mi ha insegnato a vivere”

Il CAM – Centro Ausiliario per i problemi Minorili – associazione di volontariato ONLUS, dal 1975 ha aiutato parecchie centinaia di ragazzi in grave difficoltà. Anche quest’anno, nell’ambito del suo progetto Bed&Breakfast Protetto, mirato all’integrazione dei giovani stranieri e italiani di 17/20 anni, in carico ai Servizi Sociali,  che hanno bisogno di sostegno per raggiungere l’autonomia di lavoro e l’indipendenza abitativa, organizza il

Corso di formazione per famiglie ospitanti giunto ormai alla sua IX edizione.

L’ospitalità familiare (delle durata massima di 2 anni) è retribuita. Le famiglie vengono affiancate da un’équipe specializzata (psicologa, assistente sociale e mediatrice culturale), mentre i ragazzi ospiti sono accompagnati in questa esperienza da un educatore.

Il Corso di formazione preliminare è gratuito e obbligatorio per le famiglie che vogliono candidarsi al Servizio del CAM, ma non è vincolante per il successivo impegno lavorativo. E’ destinato a residenti in Milano e dintorni, interessati ad approfondire le caratteristiche del Bed&Breakfast Protetto.

Al termine del Corso è prevista un’intervista conoscitiva con le famiglie che, condividendo pienamente le finalità del Servizio, confermeranno la loro disponibilità all’accoglienza. Il corso è articolato in quattro incontri di mezza giornata, il sabato mattina dalle 9,30 alle 12,30, secondo il programma qui di seguito indicato.

Le lezioni, tenute da esperti del settore, saranno seguite da momenti di discussione e di dibattito. Il Corso si terrà presso il Convento di S. Maria delle Grazie, via Sassi 1, 20123 Milano Termine ultimo per le iscrizioni al Corso: 15 febbraio 2011

Per informazioni e iscrizioni, telefonare allo 02 48513608 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30

IX CORSO DI FORMAZIONE PER FAMIGLIE OSPITANTI

Servizio Bed & Breakfast Protetto

 PROGRAMMA

Il Corso si terrà presso il Convento S. Maria delle Grazie, Via Sassi 1, 20123 Milano  (linee MM 1 e 2 fermata Cadorna – tram 1, 16, 27 – autobus  61, 94) Nelle mattinate di sabato, dalle 9,30 alle 12,30

Primo incontro 19 febbraio 2011

  • Un nuovo lavoro sociale, tra accoglienza familiare e ospitalità alberghiera: requisiti e impegni della famiglia ospitante.
  • Ospitare un adolescente: la relazione di accoglienza e la cultura della prossimità

Secondo incontro 26 febbraio 2011

  • Il contratto di collaborazione a progetto con la famiglia ospitante
  • Il giovane in comunità: la relazione con gli adulti e con i coetanei
  • L’ospite straniero: culture diverse e valori comuni

Terzo incontro 12 marzo 2011

  • Presentazione dell’équipe CAM e delle diverse funzioni dei suoi componenti
  • Proiezione video: intervista a  ragazzi che hanno terminato l’ospitalità

Quarto incontro 19 marzo 2011

  • Incontro col gruppo delle famiglie ospitanti già impegnate nel servizio B&B Protetto
  • Rinfresco

Bed&Breakfast Protetto, programma inedito in Italia, aiuta gli adolescenti prossimi alla maggiore età che vengono da situazioni di disagio favorendo lo sviluppo della loro autonomia. Si basa su una nuova forma di ospitalità presso famiglie selezionate e formate dal CAM e retribuite dall’Ente pubblico, che mettono a disposizione dei ragazzi una stanza, la cena condivisa, la prima colazione, in un’atmosfera familiare accogliente. Durante la giornata, i giovani lavorano o studiano fuori casa.

Negli otto anni di attività, B&BP del CAM, sono 40 i ragazzi che hanno goduto di questa opportunità (25 maschi e 15 femmine), di cui l’87 per cento si è inserito positivamente nel contesto sociale e lavorativo.

Di questi, il 38,2 per cento svolge attività artigianali o manuali (meccanici, elettricisti, giardinieri, operai specializzati…), mentre il 35,3 per cento ha proseguito gli studi (alcuni fino alla laurea) con borse di studio, e il 26,5 per cento ha trovato impiego nel settore della ristorazione o del commercio (panettieri, pasticcieri, cuochi, baristi o commessi).