Appuntamento il 15, nella Chiesa di La Thuile, per un Vivaldi che da secoli dormiva nella Biblioteca di Torino

Pubblicato il 11 Luglio 2015 in , da Ferruccio Nuzzo

L’Academia Montis Regalis di Torino, diretta da Alessandro De Marchi sarà uno dei protagonisti del Festival Musica e Natura in Bauges, che è alla sua 17sima edizione e si svolge, tra il 4 luglio ed il 15 agosto, in Savoie e Haute Savoie, nello splendido Parco regionale del Massif de Bauges, tra il lago d’Annecy, il più puro d’Europa, ed il lago di Bourget, il più vasto di Francia, ricco di flora e di fauna selvaggia, e di 480 km. di sentieri d’escursione. Il Festival è itinerante, e di villaggio in villaggio, tra siti storici o nell’atmosfera intimista di piccole chiese di montagna, permette l’esperienza unica di un ascolto musicale reso più intenso dall’eccezionalità dei luoghi e dalla prossimità degli artisti.

Il programma è vasto e interessante, lo troverete sul sito internet. Vi segnalo, appunto, il concerto dell’Academia Montis Regalis di Torino, mercoledi 15 luglio alle 20h30, nella chiesa di La Thuile, con il soprano Stéphanie Varnerin. Sono in programma 3 Cantate per soprano, e le Sonate per archi e continuo di Vivaldi ritrovate nella Biblioteca di Torino.

Tra gli altri concerti interessanti, Alvorada: le violoncelle nomade di Ophélie Gaillard (di cui vi parlerò nel prossimo numero de La mia Musica, assieme ad un cd dell’Accademia Montis Regalis) con il chitarrista Emmanuel Rossfelder, e, a Ferragosto, il concerto di chiusura con il Poème Harmonique diretto da Vincent Dumestre , e lo Stabat Mater di Pergolesi associato ai canti tradizionali che accompagnavano le processioni e ad altri Stabat Mater popolari napoletani del XVIII secolo.