L’assistente familiare per i “nonni” dei condomini italiani

Pubblicato il 22 Novembre 2012 in da redazione grey-panthers

Arriva nei condomini l'”assistente familiare“: potrà occuparsi dei bambini o degli anziani del palazzo usufruendo anche degli spazi condominiali. La nuova figura è una delle novità del contratto collettivo nazionale dei portieri siglato da Confedilizia e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.
L’assistente familiare ricorda l’esperienza delle ‘tagesmutter’, diffuse soprattutto in Trentino Alto Adige, donne, spesso anche loro mamme, che allestiscono nei loro appartamenti asili condominiali. Con la nuova figura l’assistenza sarebbe però estesa anche agli anziani.
La nuova figura di lavoratore svolgerà, in appositi spazi condominiali (se autorizzati) o all’interno della propria abitazione (se interna al condominio) ovvero nelle proprietà esclusive di uno o più condomini, servizi per la prima infanzia o per persone anziane autosufficienti, in favore dei condomini o di una parte di essi. Nel Ccnl viene precisato che coloro che usufruiranno di tale servizio se ne assumeranno le relative spese.  (Ansa.it)

Per maggiori approfondimenti:http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2012/11/20/Arriva-assistente-condominio-badera-bambini-anziani-_7828528.html 20/11