Una pillola …………passatempo di Attilio A. Romita

Pubblicato il 3 Marzo 2009 in da Vitalba Paesano

Questa volta voglio proporvi qualcosa di leggero, tanto per passare il tempo.

Chi conosce il Bridge e non vuole frequentare un circolo sa quanto è difficile organizzare un tavolo per passare un po’ di tempo tranquillamente divertendosi.

Tutte queste persone possono trovare in Internet qualche migliaio di tavoli sparsi in tutto il mondo dove poter giocare: un posto libero si trova sempre. Chiaramente si trovano giocatori a tutti i livelli ed anche pivelli che si spacciano per campioni perché hanno imparato a memoria qualche strana convenzione.

Accedere a questo mega circolo virtuale è molto semplice ed economico, cioè a costo ZERO.

Per cominciare si va a www.bboitalia.it. Nella pagina iniziale di questo sito, nella colonna di sinistra, si trova il link per scaricare il programma base ed il link per registrarsi.

Una volta scaricato il programma base, lo si installa e lo si fa partire: appare una piccola schermata che è la porta di ingresso al Circolo.

L’uso del programma è abbastanza semplice e, prima di giocare, è possibile definire tutta una serie di parametri di configurazione personali.

Una personalizzazione utile è quella che permette di vedere i solo i tavoli della propria nazione e questo può essere utile per chi non conosce l’inglese. E’ importante dire che tutto il gioco è fatto con il mouse e la conoscenza dell’inglese, per i tavoli multinazionali, è limitato all’uso della chat.

Per giocare è sufficiente conoscere una infarinatura di bridge e le convenzioni minime.

Il bello di questo Bridge on line è che la permanenza al tavolo è assolutamente libera, si può giocare per 5 minuti o per 24 ore e a qualsiasi ora del giorno e della notte: si trova sempre qualcuno in Italia, in Australia o in Cina.

Le sole regole, quando si entra o quando si esce, sono quelle della buona educazione: si saluta e non si lascia una mano a metà.

Infine, se qualcuno vuole imparare, c’è una sezione dedicata all’insegnamento ed all’allenamento.

Quando entrate in BBO, guardate se c’è un certo AARPLAY ….sono io.

Attilio A. Romita