I PIRATI dei social network

Pubblicato il 5 Gennaio 2012 in da redazione grey-panthers

Il 2012 potrebbe essere l’anno record degli imbrogli sul web, avvertono gli esperti. Come funzionano le truffe sui social network e le cinque regole per difendersi.

La diffusione dei social network è ormai talmente vasta che i nuovi prirati della rete li hanno presi di mira, in particolare Facebook. Tanto che gli esperti avvertono: il 2012 potrebbe essere addirittura l’anno record degli imbrogli web.
Complice sarebbe però anche il difficile momento economico, in quanto «nei momenti economicamente difficili le truffe aumentano, perché sempre più persone in condizioni disperate cominciano a ricorrere a misure altrettanto disperate per riuscire a far quadrare i conti», avverte Cifas, il gruppo antifrode inglese.

Come si muovono gli hackers
Il primo passo consiste nell’infettare il pc dell’utente, per mezzo di software maligni (virus) che possono essere di diversi tipi a seconda delle caratteristiche: malware, worm, trojan o spyware.
Una volta che il pc è stato contaminato, il virus spedisce a tutta la lista di amici un messaggio privato sul social network o una e-mail, chiedendo di cliccare su un link per vedere, ad esempio, una foto o un video delle vacanze trascorse insieme.

Ovviamente, cliccando, nessuna foto e nessun video appariranno, ma il vostro computer è ormai stato infettato: è sufficiente un click per scaricare, ad esempio, un virus trojan capace di intercettare i codici dei vostri dati bancari appena vi collegate al sito della vostra banca online o effettuate una transizione economica via web.

Le cinque regole per difendersi

  1. All’interno dei social network, non concedete mai l’amicizia a chi non si conosce e non aggiungere profili strani o ambigui.
  2. Dubitate anche dei messaggi provenienti dagli amici veri che vi sembrano scritti in maniera strana o del tutto impersonale.
  3. Prima di cliccare su un allegato che non vi convince, meglio chiedere chiarimenti al mittente.
  4. Se pensate di aver ricevuto un messaggio contenente un virus da un vostro conoscente, avvisatelo immediatamente. Nel caso contrario lui farà lo stesso con voi.
  5. Diffidate da promozioni via internet troppo convenienti, sono spesso link a siti malevoli.

Insomma l’ordine del giorno è sospettare e dubitare di tutto e tutti, all’interno della rete. Come direbbe Andy Grove, uno dei fondatori della Intel: “Solo i paranoici sopravvivono”.

(Fonte: 50&Più)