Associazione Nestore e Anteo-Palazzo del Cinema, un nuovo ciclo di film

Pubblicato il 17 Febbraio 2023 in Humaniter Cinema

Riprende la collaborazione tra Associazione Nestore e Anteo-Palazzo del Cinema. con un ciclo di film dedicati all’amicizia nelle diverse fasi della vita. Da sottolineare l’elemento innovativo di questa rassegna: l’accentuazione della dimensione ‘collettiva’ dell’iniziativa. Oltre alla possibilità di confrontarsi sul film “a caldo”, alla fine della proiezione, l’Associazione vuole che i partecipanti possano esprimere con più agio le loro riflessioni e le loro emozioni rispetto ai singoli film e alle tematiche connesse.

I partecipanti quindi, se lo desiderano, potranno inviare successivamente a ogni film un breve scritto all’Associazione Nestore (nestore@associazionenestore.eu), che descriva come esso abbia connotato il concetto di amicizia in una determinata fase della vita e come e in quali modi il film abbia emozionalmente coinvolto, anche con riferimento all’esperienza personale. Non chiediamo quindi recensioni ‘tecniche’ del film, ma le emozioni e le riflessioni che il film suggerisce.

Il gruppo di lavoro dell’Associazione, coordinato da Marina Matucci e Oscar Castellini, si impegna a raccogliere, al termine della rassegna, le riflessioni ricevute in un Quaderno Nestore in cui proporre una lettura condivisa sul senso dell’amicizia. Quello che prenderà corpo sarà un ulteriore arricchimento, per noi e per altri, che andrà ad aggiungersi al nostro “essere Associazione”.

Associazione Nestore – www.associazionenestore.eu – 3515341530

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.