“Associazione Nestore”, tra lavoro e pensione, un ponte per il futuro

Pubblicato il 28 agosto 2016 in

Nestore è una Associazione di Promozione Sociale (APS) apolitica, aconfessionale, senza scopi di lucro, che si propone di svolgere opera di sensibilizzazione nei confronti delle persone e degli enti pubblici e privati sull’importanza e l’utilità della preparazione alla pensione.

La finalità di Nestore consiste nel promuovere e realizzare iniziative (corsi di formazione, studi, ricerche, incontri, dibattiti, momenti di socializzazione) che aiutino le persone ad affrontare positivamente la fase critica della vita legata alla transizione al pensionamento, stimolando la valorizzazione del patrimonio di esperienze individuali in una rinnovata progettualità personale.

Per tutte le attività, si avvale della collaborazione volontaria dei soci, che partecipano in prima persona agli organi direttivi e allo sviluppo associativo. Opera mediante gruppi di lavoro, per affrontare e approfondire temi di interesse generale e specifico e per promuovere muove attività associative legate al pensionamento. Si sostiene unicamente con le quote degli associati e con i contributi finanziari legati ai progetti che attiva.

Dal 2004 l’Associazione (costituita nel 1996, presso la Società Umanitaria a Milano, con un gruppo di lavoro denominato “Progetto Nestore”) è iscritta nel Registro delle Associazioni non profit della Regione Lombardia.

Nel 2010 l’Associazione conta 164 soci di cui 8 collettivi e 156 individuali. Nel rispetto della democraticità dell’associazione, tutti i soci, indipendentemente dall’entità delle quote versate, sono portatori di un solo voto.

Gli organi di governo

Gli organi dell’Associazione sono: Assemblea dei Soci- Presidente (Piero Amos Nannini)- Vicepresidente (Carla Facchini)- Consiglio Direttivo (15 membri)

Il Consiglio Direttivo ha nominato un Tesoriere (Dott. Valter Migliorini) e un Comitato Scientifico per dare all’Associazione e alle attività da essa svolte la massima legittimazione sul piano della qualità e dell’immagine.

Il nome: NESTORE era figlio del re di Pilo Neleo e di Cloride, divenne re dopo l’uccisione del padre e dei fratelli da parte di Ercole. Fu il più vecchio e il più saggio tra i sovrani greci che, sotto la guida di Agamennone, assediarono Troia. Ancora oggi molti modi di dire lo citano come sinonimo di vecchio saggio.

the-atlantic-road-national-tourist-route-norway_74

Lascia un commento