Tornare a teatro, il piacere di emozioni dal vivo

Pubblicato il 13 Settembre 2021 in Outdoor Spettacolo

Il teatro Franco Parenti va in tournée nelle cascine milanesi per luoghi tra città e campagna, disegnati dall’agricoltura, per conoscere la loro attività agricola e vivere esperienze ogni volta diverse: degustazione dei prodotti, pedalate, laboratori per i più piccoli. E per ogni appuntamento, spettacolo-concerto finale Quelli che in Lombardia in scena su un palcoscenico mobile. Annagaia Marchioroe la Band Teatrale Jaga Piratesdanno vita ad una vera e propria festa, omaggio a quelli che hanno reso grande Milano: Alda Merini, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Giorgio Scerbanenco, Antonia Pozzi e molti altri.

Programma

Mercoledì 15 Settembre
CASCINA LINTERNO|Via Fratelli Zoia, 194, 20152 Milano – Zona MM Bisceglie
Giro al Parco delle Cave, visita al sistema idrico, ai fontanili e racconti d’apicoltura h 18.00
Spettacolo h 19.30 – Famosa per la “lucciolata” nel Parco delle Cave, Cascina Linterno, insieme al suo prezioso territorio agricolo, è monumento storico tutelato. Prima dello spettacolo è prevista una visita guidata nel Parco con degustazione di miele di produzione della Cascina.

Venerdì 17 Settembre
CASCINA CARPANA|Via San Dionigi 121, 20139 Milano – Zona Porto di Mare
Biciclettata al parco Porto di Mare con guida. Partenza dal Teatro Franco Parenti h 18.00. (Noleggio bici convenzionato presso La stazione delle Biciclette in Corso Lodi 66) – Cascina Carpana, sulla strada per l’abbazia di Chiaravalle, è una realtà agricola che fa da cerniera con il nuovo Parco di Porto di Mare, l’ex boschetto della droga di Rogoredo strappato recentemente al degrado grazie alla collaborazione tra associazioni, enti locali e forze dell’ordine. È qui che passeremo in bicicletta, partendo dal Teatro Franco Parenti, prima di raggiungere la cascina. È possibile noleggiare le bici in Corso Lodi da un fornitore convenzionato.
Spettacolo h 19.30

Lo spettacolo

“Quelli che… in Lombardia” – con Annagaia Marchioro e Jaga Pirates
Stefano Annoni, Diego Paul Galtieri, Roberto Dibitonto, Francesco Marchetti, Luca Rodella

Parole, musica, poesia e tante risate per una serata finalmente libera e partecipata. Uno spettacolo/varietà, uno show teatrale con musica dal vivo, tra prosa, stand up e teatro canzone di autori e di musicisti lombardi e non solo. Annagaia Marchioro e la Band Teatrale Jaga Pirates animano la festa, come fosse una danza, coinvolgendo il pubblico in uno spettacolo elevato e popolare insieme, grazie a Quelli che hanno reso grande il nostro territorio: Alda Merini, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Giorgio Scerbanenco, Antonia Pozzi e molti altri, che saranno lì, pronti ad aiutarci, senza esclusione di colpi … di teatro!

Biglietti: 20€ acquistabile sul sito del teatro www.teatrofrancoparenti.it

Informazioni02 59995206 – biglietteria@teatrofrancoparenti.it


Teatro Quirino 

“Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa” – dal 24 settembre al 3 ottobre

Eugenio Barba- Lorenzo Gleijeses – Julia Varley – musiche originali e partiture luminose Mirto Balianioggetti coreografici Michele Di Stefano

È Eugenio Barba, insieme a Julia Varley e Lorenzo Gleijeses, a firmare la regia dello spettacolo “Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa”. Uno straordinario spettacolo fuori dal coro, nato intorno all’opera di Franz Kafka in cui si intersecano tre diversi nuclei narrativi: alcuni elementi biografici dello stesso Kafka; diversi aspetti letterari con particolare riferimento alla vicenda del personaggio centrale de La Metamorfosi, Gregorio Samsa; e quella di un immaginario danzatore omonimo (Lorenzo Gleijeses) che rimane prigioniero nella ripetizione ossessiva e maniacale della sua coreografia, a pochi giorni dal debutto.

È questo un esperimento di grande profondità sul rapporto tra arte e vita, fino alla fagocitazione di quest’ultima, dove l’arte travolge la vita privata del protagonista e la sua routine fin dentro le mura di una casa in cui l’unico contatto con l’esterno è filtrato da un telefono e da una televisione. La partitura fisica che Lorenzo Gleijeses costruisce nel recinto diun piccolo spazio bianco, è sorprendente per espressività e carica di energia, e conferma la padronanza del linguaggio del corpo di questo attore davvero innovativo.

Prima e unica regia di Barba “fuori” dall’Odin Teatret, Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa vanta singolari collaborazioni, come quella con Mirto Baliani, grande talento del suono e delle luci, che qui ha creato un vero ambiente irreale ma concretissimo. E poi ancora le coreografie di Michele Di Stefano, uno dei coreografi più in auge nel panorama della danza contemporanea mondiale, e la drammaturgia di Chiara Lagani. Uno spettacolo sperimentale e inconsueto per il palcoscenico del Teatro Quirino che però non avrebbe mai potuto lasciarsi sfuggire l’opportunità di ospitare il grande Eugenio Barba e questo piccolo capolavoro artistico.

Orari: da martedì a sabato ore 21 – domenica ore 17

Biglietti: intero 20 euro – ridotto 15 euro 

Informazioni: tel. 06.6794585 – biglietteria@teatroquirino.com


 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.