Anche al cinema l’amore è senior

Pubblicato il 11 Luglio 2016 in

Da tempo le cronache rosa hanno puntato i loro obiettivi su due grey panther eccellenti: Michael Douglas e George Clooney. Il primo per aver compiuto 70 anni il 25 settembre, nello stesso giorno dell’ex moglie Catherine Zeta-Jones (45) che, a quanto pare, sembra sempre più propensa alla riconciliazione. Clooney invece ha scatenato i paparazzi con le sue nozze veneziane da favola a 53 anni. Dunque, mai come adesso l’amore è di moda per i senior. E il cinema, puntualmente, riprende la tendenza e la porta sullo schermo.

Proprio Douglas è protagonista di una commedia grigio-rosa appena passata nelle sale: Mai così vicini con la sempre brava Diane Keaton. I due sono vicini di casa, entrambi vedovi e dai caratteri opposti: scorbutico, egoista e prepotente lui, disponibile, sognatrice e generosa lei. Due grintosi “vecchietti” ancora capaci di sognare, lottare e, naturalmente, innamorarsi. Complice involontaria una sconosciuta nipotina dell’uomo che irrompe nelle loro vite facendo in modo che gli opposti si attraggano.

Da Hollywod viene anche Non dico altro, l’ultimo film di James Gandolfini, il celebre interprete della serie tv Soprano’s. Commedia degli amori attempati con implicazioni gastronomiche e salutiste, dato che siamo nella California del XXI secolo. Il tema sono le “seconde occasioni”: un bene, per un’amica della protagonista, perché dopo i 50 gli uomini “sono un po’ più saggi”. Scottati da una precedente relazione finita male, due single di ritorno di mezza età esitano infatti ad abbandonarsi a un nuovo affetto, dimostrando così di essere ancora fragili e insicuri. Due personaggi veri e credibili grazie anche al tocco femminile della regia.

Qualcosa di analogo si ritrova in La moglie del cuoco, anche questo dovuto a una regista donna. “Arriva un momento nella vita in cui bisogna affrontare nuove scelte” dice una delle due protagoniste e la soglia fatidica sono sempre i 50 anni. Quando i figli, cresciuti, se ne vanno di casa e il cuore torna a essere disponibile per nuove avventure. Il film uscirà il prossimo 16 ottobre ed è ambientato a Orléans, città che offre tutto il proprio magico splendore a un involontario triangolo amoroso che ha a che fare con i fornelli dato che l’”oggetto del contendere” è un affermato chef stellato.

Sempre la Francia propone, proprio in questi giorni, Party Girl, inconsueta commedia in agrodolce che ha vinto la Caméra d’or come miglior opera prima all’ultimo festival di Cannes. Protagonista è Angélique, esuberante sessantenne che per vivere fa l’entraîneuse al Tanz Cabaret, locale notturno di una cittadina della Lorena, ai confini con al Germania. Angélique ha quattro figli, la più piccola dei quali è stata data in affido a un’altra famiglia. Una donna dalla vita marginale, forse incapace, forse neppure desiderosa di uscire dal giro dei locali perché ama ancora le feste e gli uomini e che sostiene: “dove balli, quella è casa tua”. Ma un cliente abituale, Michel, è innamorato di lei e un giorno le chiede di sposarlo. Si può davvero voltare pagina a 60 anni? Un film ritratto, un docu-fiction (la protagonista interpreta realmente se stessa) che è allo stesso tempo commedia romantica e dramma sociale.

E in Italia? Tutta colpa di Freud mette in scena “la malattia più diffusa al mondo: l’amore”. Che non conosce età. Protagonista è infatti uno psicologo ultra 50enne che vive con le tre figlie avute dalla donna che lo ha lasciato da tempo. Ciascuna delle ragazze ha peraltro grossi problemi di cuore. A partire dall’ultima, non ancora ventenne, che ha una storia con un coetaneo (sposato) di suo padre. A complicare ulteriormente le cose arriva poi l’ignara passione dello psicologo proprio per la moglie dell’amante di sua figlia. Un film leggero, dal tocco lieve che ammicca più alla commedia sofisticata all’americana che alle analoghe situazioni pecorecce cui ci ha abituati troppa commedia all’italiana di serie B.

 I FILM

mai-cosi-vicini-620x300[1]Mai così vicini

Usa 2014 di Rob Reiner con Michael Douglas, Diane Keaton, Scott Shephered, Sterling Jerins, commedia

_EST1588.NEFNon dico altro

Usa 2014 di Nicole Holofcener con Julia Louis-Dreyfus, James Gandolfini, Catherine Keener, Toni Collette, Tavi Gevinson, commedia

moglie del cuocoLa moglie del cuoco

Francia 2014 di Anne Le Ny con Karin Viard, Emmanuelle Devos, Roschdy Zem, Philippe Rebbot, Annie Mercier, commedia

Party GirlParty Girl

Francia 2014 di Marie Amachoukeli, Claire Burger, Samuel Theis, con Angélique Litzenburger, Joseph Bour, Mario Theis, Séverine Litzenburger, commedia

tutta-colpa-di-freud[1]Tutta colpa di Freud

Italia 2014 di Paolo Genovese con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, commedia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.