La nostra tradizione e quella degli altri a confronto nel processo educativo

Pubblicato il 30 Gennaio 2019 in Ideas
volontariato

Ci sono molte associazioni e realtà dei territori pronte a creare momenti di formazione, a titolo gratuito, sia sulle materie della  professionalità dei volontari, sia semplicemente sulle passioni condivise. E, su questo fronte, il volontariato dei senior porta con sé un bagaglio esperienziale, sia professionale sia umano, ineguagliabile. Un modo per condividere saperi e buone pratiche, che talvolta a torto pensiamo obsolete, con chi ha bisogno. L’associazione Mercurio ad esempio realizza e promuove progetti educativi, operando principalmente all’interno della scuola pubblica italiana con progetti che si inseriscono sinergicamente nel programma curriculare, creando una forte relazione di reciprocità tra l’associazione, i docenti, i ragazzi e le loro famiglie. Su tutto il territorio nazionale e con delegazioni anche in Nord Africa e nel Sud Est asiatico, lavorano per offrire percorsi di valorizzazione delle attitudini individuali dei giovani arricchendo l’azione educativa svolta dalla scuola con percorsi pomeridiani per gli studenti. Tra i vari progetti, segnaliamo d’interesse per i senior “Da grande anch’io”, rivolto alla Scuola Secondaria di Primo Grado: divulga la cultura scientifica e le sue connessioni con i molteplici aspetti della conoscenza e dell’ingegno umano (arte, sport, tecnologia, musica, ecc.). Il progetto favorisce l’orientamento agli studi scientifici attraverso lezioni spettacolo a teatro e laboratori esperienziali nelle scuole che offrono ai ragazzi l’opportunità di entrare in contatto diretto con i protagonisti della scienza di oggi. Il progetto intende stimolare nuovi modelli d’ispirazione, aiutare i ragazzi a sviluppare un adeguato percorso di realizzazione dei propri talenti, tradurre le conoscenze acquisite in comportamenti concreti e farli riflettere sulle future scelte di studio e professionali. Ecco il link per conoscere tutti i progetti dell’Associazione Mercurio e diventare un suo volontario.

volontariatoL’associazione Scuole Migranti ha creato una rete sul territorio nazionale per l’integrazione linguistica e sociale. In particolare organizza corsi gratuiti di italiano per migranti adulti che si svolgono in sedi molto varie, biblioteche, centri sociali, parrocchie, case del popolo, centri sportivi. Le associazioni in Rete accolgono con piacere volontari senior, che offrono tempo e competenze. È richiesto un minimo di 2 ore a settimana, per almeno 30 settimane, una durata necessaria per creare sintonia e offrire un contributo didattico adeguato. Se interessati al percorso è sufficiente inviare una mail a info@scuolemigranti.org con oggetto “ITALIANO L2”. In risposta si riceve risposta con l’elenco delle associazioni, indirizzo, giorni e orari in cui si svolgono le iniziative, contatti dei referenti, che al momento sono disponibili ad accogliere nelle diverse attività proposte (corso gratuito di italiano per migranti adulti – laboratorio di lingua italiana per alunni di origine straniera in un istituto scolastico pubblico – laboratorio di lingua italiana per bambini e ragazzi all’interno di un doposcuola dell’associazione – mediazione interculturale nei quartieri e nell’incontro tra famiglie e scuola). Dopo il primo contatto e selezione, seguirà un periodo di affiancamento in una classe/laboratorio, gestita da un insegnante volontario esperto.

La Caritas ambrosiana, con il progetto Doposcuola, ha l’obiettivo specifico di sostenere le esperienze del territorio attraverso diversi servizi e attività. In particolare organizza e coordina attività di sostegno e aiuto compiti pomeridiano nelle parrocchie della Diocesi, approfondendo tematiche come la relazione educativa, il metodo di studio, il lavoro con culture altre, le dinamiche di gruppo. Prima dell’accesso del volontario in aula sono organizzato seminari e incontro di formazione; durante tutta l’esperienza di volontariato nel doposcuola si ha un accompagnamento costante con incontri mensili o bimestrali, realizzati da pedagogisti o psicologi che attraverso il proprio sguardo esterno aiutano i doposcuola a rileggere la propria quotidianità, identificando strategie utili per superare le difficoltà sempre diverse che si presentano nel lavoro di sostegno dei ragazzi. Per maggiori dettagli e informazioni: Associazione Volontari Caritas Ambrosiana Tel.: 02.58.32.52.89 – volontari@caritasambrosiana.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.