Lucerna accende il lago di note sinfoniche, fino all’11 settembre

Pubblicato il 19 Agosto 2017 in

All’interno del Kultur und Kongresszentrum, il Centro di cultura e congressi con vista suggestiva sul lago dei Quattro Cantoni, è tutto pronto per il Festival di Lucerna 2017. In questo modernissimo edificio in vetro, progettato da Jean Nouvel, sono ospitate una serie di sale da concerto, note per vantare una delle migliori acustiche d’Europa.

La manifestazione nata nel 1938, in programma quest’anno dal 10 agosto all’11 settembre, s’intitola “PrimaDonna” avendo come focus proprio il mondo delle donne musiciste. 5 artiste in particolare –  Konstantia Gourzi, Mirga Gražinytì-Tyla, Anu Tali, Maria Schneider ed Elena Schwarz – saranno le ospiti d’onore della serata di gala del 21 agosto.

Lucerne Festival

6Conduzione in rosa anche per la Vienna Philharmonic che si esibirà per la prima volta sotto la bacchetta di un direttore d’orchestra donna: Emmanuelle Haïm. I solisti dell’edizione 2017 saranno la pianista argentina Martha Argerich, il mezzosoprano italiano Cecilia Bartoli, il soprano tedesco Diana Damrau, la violoncellista argentina Sol Gabetta, la pianista e organista lettone Iveta Apkalna, la violoncellista americana Alisa Weilerstein e la violinista tedesca Anne-Sophie Mutter. L’onore di aprire la kermesse spetterà al direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano, Riccardo Chailly, con la “Sinfonia dei Mille” di Gustav Mahler.

La giornata evento del 27 agosto porrà l’accento su tematiche inerenti l’identità: Jordi Savall (27 agosto) e il suo ensemble ripercorreranno la tratta degli schiavi nel periodo dal Quindicesimo al Diciannovesimo secolo e con “Idomeneo” si potrà assistere a un progetto operistico di integrazione con i rifugiati. Davanti al KKL Luzern sarà possibile assistere tutto il giorno a concerti di world music di vari ensemble. In veste di “artiste étoile”, la violinista Patricia Kopatchinskaja interpreterà i concerti per violino di Michel van der Aa, Heinz Holliger, György Ligeti e Béla Bartók. Inoltre darà vita a un concerto scenico dal titolo “Dies irae” con musiche di Biber, Crumb, Hersch, Lotti, Scelsi e Ustwolskaja.

Sir Simon Rattle torna per l’ultima volta a Lucerna come direttore musicale dei Berliner Philharmoniker (30 agosto). La City of Birmingham Symphony Orchestra sarà ospite per la prima volta a Lucerna con la nuova direttrice musicale Mirga Gražinytė-Tyla. Quindi sarà la volta della Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam (4 e 5 settembre) con Daniele Gatti, dell’Orchestre de l’Opéra national de Paris con Philippe Jordan, della Royal Philharmonic Orchestra con Charles Dutoit senza tralasciare Martha Argerich e la West-Eastern Divan Orchestra diretta da Daniel Barenboim. 

Per informazioni e prenotazioni biglietti Lucerne Festival 

lucerna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.