Per tutto agosto Edimburgo porta in scena tutta l’arte del mondo

Pubblicato il 19 Agosto 2017 in
festivaledimburgo

A Edimburgo dal 1947 si celebra un grande Festival che ha due innegabili pregi: coinvolgere in senso pieno tutta la città ed essere dedicato a tutte le arti dello spettacolo. Sì, perché se danza e musica classica, teatro e rock hanno i loro festival d’elezione, al Festival di Edimburgo è possibile trovare nell’arco di pochi giorni e talvolta nella stessa giornata il meglio di tutte le discipline. 

L’edizione 2017 inizierà il 4 agosto e terminerà il 28. La serata inaugurale del Festival sarà dedicata a uno spettacolo di suoni, luci e videomapping con lo sfondo del magico Castle, emblema della città, e con il tema di 350 milioni di anni di storia, sin dall’epoca dei vulcani primordiali che originarono il basalto della rocca. La chiusura del Festival culminerà con il Virgin Money Fireworks Concert, uno spettacolo con 400mila fuochi d’artificio e l’esibizione dal vivo della Scottish Chamber Orchestra.

festivaledimburgo

Tra gli isolati settecenteschi della New Town si potranno incontrare eventi free e spontanei, creati da gruppi e artisti di strada. Per l’opera, direttamente da Salisburgo arriverà Cecilia Bartoli con la “Norma” (dal 5 al 9 agosto presso il Festival Tehater) e da Aix-en-Provence sbarcherà una versione del “Così fan tutte” mozartiano.

LUCERNE FESTIVAL am PIANO: Klavier-Rezital 1: András Schiff spielt Schumann und Mendelssohn Luzern, den 24.11.2010 Copyright: Priska Ketterer/ LUCERNE FESTIVAL

Gli appassionati di classica troveranno sir Andràs Schiff (27 agosto, Usher Hall) e la Gewandhaus Orchestra di Chailly ma anche l’Orchestra di Santa Cecilia (7 agosto, Usher Hall) e il Monteverdi Choir con sir John Eliot Gardiner. Il teatro darà grande spazio al 4° centenario della morte di Shakespeare e poi danza e musica contemporanea (con, tra gli altri, Youssou N’Dour e il gruppo canadese God Speed You Black Emperor e le star islandesi Sigur Ròs) oltre alla musica scozzese, tradizionale e contemporanea.

Una particolarità tutta italica: il Teatro Regio di Torino è stato invitato come ospite d’onore all’Edinburgh International Festival per le celebrazioni del suo 70esimo anniversario. Il Regio porta al festival “La Bohème” (25-27 agosto, Festival Theatre) di Puccini, con la regia di Àlex Ollé, “Macbeth” (18-20 agosto, Festival Theatre) di Verdi, con la regia di Emma Dante e il “Requiem” (22 agosto, Usher Hall) di Verdi. Un totale di otto date, tutte dirette da Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, quest’ultimo istruito da Claudio Fenoglio.

Per informazioni Edinburgh International Festival. I biglietti dei singoli spettacoli possono essere acquistati online

edimburgo

Nei mesi estivi, la caratteristica principale di Edimburgo sono i festival, che offrono una varia selezione di appuntamenti culturali: a disposizione un ricco calendario di appuntamenti di musica, teatro, commedia, opera, danza, circo, cabaret, musical, mostre e teatro. Potrebbe essere l’occasione di assistere a una prima cinematografica in occasione dell’Edinburgh International Film Festival e ascoltare musica jazz e blues dal vivo durante l’Edinburgh Jazz e Blues Festival, che richiama musicisti da ogni parte del mondo. L’Edinburgh Art Festival  è un’occasione per ammirare le sorprendenti creazioni pittoriche e scultoree di artisti scozzesi e internazionali di grande talento. Il Royal Edinburgh Military Tattoo porta una combinazione di tradizione, cerimonia e spettacolo presso l’Edinburgh Castle Esplanade, mentre all’Edinburgh International Book Festival,  è possibile assistere a letture d’autore, interviste e conferenze su tutti i generi letterari.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.