fbpx

Humaniter

Wim Wenders

Dodicesima lezione: Wim Wenders – “L’amico americano”

I modelli culturali che hanno ispirato il regista tedesco Wim Wenders (n. 1945) nel corso della sua carriera, iniziata nel 1970 con l’esordio nel lungometraggio Estate in città, rimandano al cinema francese della Nouvelle Vague e al cosiddetto cinema classico americano, ossia quello prodotto dalle Major tra gli anni ‘30...
Alexander Klüge

Undicesima lezione: Alexander Klüge – “Ferdinado il Duro”

Gli anni ‘70 sono il periodo in cui, per numero di film, autori e riconoscimenti internazionali la cinematografia tedesca arriva al suo apice. La rinascita era partita nel 1962 con il cosiddetto Manifesto di Oberhausen, dalla città della Renania in cui era stato stilato. Nel Manifesto, 26 giovani autori, tra...
Lo specchio

Nona lezione: Andrej Tarkowskij – “Lo specchio”

Il russo Andrej Tarkowskij (1932-1986) è certamente uno dei registi più innovativi nel panorama europeo della seconda metà del ‘900. Nonostante la breve vita e l’esiguità della produzione artistica (solo sette lungometraggi in 25 anni) le sue opere hanno inciso profondamente nel linguaggio cinematografico e lasciato un’impronta indelebile nonostante le...
Andrzej Wajda

Ottava lezione: Andrzej Wajda – “Paesaggio dopo la battaglia”

Esponente di spicco del cinema del disgelo è il polacco Andrzej Wajda (1926-2016) e proprio la polacca è tra le cinematografie dell’Europa Orientale più sviluppate e attive grazie soprattutto alla Scuola Nazionale di Cinematografia di Lodz. Fondata nel 1948, ha lo scopo di formare le maestranze cinematografiche e le varie...