Un weekend nella capitale del Barocco siciliano

Pubblicato il 11 Marzo 2014 in da redazione grey-panthers

Il fatto che, proprio a Ragusa Ibla, siano ambientate le vicende della fortunata fiction Il commissario Montalbano ispirata ai romanzi di Camilleri, ci racconta molto del fascino e della suggestione che questa cittadina siciliana ha in sé. Divisa in Ragusa Alta e Ragusa Ibla, è come uno scrigno pieno di tesori in cui il viaggiatore può trovare momenti di spensierato divertimento grazie a locali e ristoranti stellati ma anche scorci indimenticabili di quell’architettura fascinosa e drammatica che ha reso la città Capitale del Barocco italiano e patrimonio dell’UNESCO.

Il quartiere di Ibla, antico centro storico, offre oltre cinquanta chiese numerosi palazzi nobiliari. Collocato su una collina, il piccolo borgo domina la vallata circostante, con le sue casupole e stradine sulle quali regna il maestoso Duomo di San Giorgio, massima espressione del barocco ibleo.

La ricchissima architettura barocca in pietra locale calcarea assume la forma di volute, di vuoti e di pieni, di colonne e capitelli, di statue e di decorazioni di vario tipo.

Per alloggiare, particolarmente favorevole è la posizione del San Giorgio Palace Hotel: a due passi da uno dei più belli ed importanti esempi dell’arte barocca e a poca distanza dai luoghi turistici più interessanti della zona. Dall’hotel si raggiungono facilmente a piedi i luoghi di maggior rilievo della zona. Per gli amanti del golf, inoltre, la vicina Contrada Piombo offre possibilità di affinare la tecnica al Donnafugata Resort.

I dodici comuni del territorio ragusano offrono una vasta scelta di brevi e lunghe escursioni: dalle zone rivierasche come Pozzallo o Santa Croce, alle zone interne come ComisoVittoria e Acate; dai comuni montani come Chiaramente Gulfi, GiarratanaMonterosso Almo; luoghi famosi come la Modica di Quasimodo o la Scicli cantata da Vittorini od infine la vicina Ispica con il suo liberty.

Gli amanti del mare non potranno che trovare il luogo più adatto ad una placida giornata sulla spiaggia o ad una battuta di pesca subacquea nello sviluppo costiero della zona che alterna sabbie morbide a scogliere a picco sul mare. A soli venticinque chilometri da Ragusa Ibla si trovano ad esempio spiagge insignite dalla Bandiera blu come quella del Porto Turistico di Marina di Ragusa e quella del Porto di Pozzallo, dal quale si può raggiungere in poco più di un’ora anche Malta.

Scegliendo di dirigersi a nord ecco Siracusa e le spiagge di Fontane Bianche, attraverso riviere come Donnalucata, Sampietri, la zona Ispica e Noto, altra perla del barocco siciliano. Verso Sud e ad Ovest si susseguono Caucana con i suoi antichi resti, Punta Secca con il suo faro, la spiaggia dorata di RandelloScoglitti, e la Riviera Gela con le sue spiagge e i suoi monumenti. Una menzione a parte merita il sito di Kamarina per i suoi gioielli archeologici. Da qui, inoltre, è facile raggiungere Piazza Armerina per ammirare i mosaici di origine romana e Caltagirone, con le sue rinomate ceramiche.

Gli eventi del 2014

22 – 23 marzo, Giornata FAI di primavera

XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera, un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e ambientale italiano, che avrà come protagonisti centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili e che eccezionalmente potranno essere ammirati dal pubblico durante il weekend delle Giornate FAI di Primavera.

Dal 30 maggio al 1 giugno, Festa di San Giorgio, patrono di Ragusa Ibla

Caratterizzata dalla processione che si articola per le strade di Ibla, la statua del Cavaliere viene portata a spalla dai fedeli e seguita da una folla di devoti. Per la grande occasione la chiesa viene addobbata con stendardi, fiori e luci e la statua del santo viene posta al centro della chiesa per la venerazione dei fedeli.

Dal 6 all’8 giugno, “A tutto volume”

Un weekend avvolti dai libri più importanti del momento. Per i lettori e per i turisti “A tutto volume” è un’occasione per tuffarsi nei libri, nelle strade e nelle piazze della città patrimonio dell’Unesco e in un clima conviviale e rilassato. Gli eventi si svolgono nei luoghi storici, nelle piazze, nelle librerie e in altri locali, tra Ragusa Superiore, il cuore vivo e moderno con tracce importanti del passato e Ibla, l’incredibile squarcio del barocco.

Ad ottobre, “Ibla Buskers”

XX edizione per la festa degli artisti di strada con ospiti internazionali e cuore siciliano. Un circo a cielo aperto per coinvolgere grandi e piccoli in una festa di tre giorni nell’autunno ragusano.