Il Teatro va in onda con l’innovativa Radio Parenti

Pubblicato il 25 Maggio 2021 in , , da redazione grey-panthers

La prima radio di un teatro al mondo: Radio Parenti è l’emittente radiofonica del Teatro Franco Parenti fortemente voluta dalla direttrice Andrėe Ruth Shammah perchè “viaggia con la voce, è la parola che evoca, che accende la fantasia, che invita all’ascolto. Il teatro è più forte della pandemia e la radio é amica del teatro, non lo sostituisce ma ne amplifica la prospettiva” Radio Parenti è on line sulla piattaforma digitale del Franco Parenti www.parentionair.it. Il palinsesto è giornaliero, con un flusso continuo di contenuti tra radiodrammi, interviste, rubriche, gioielli di repertorio, speciali da dietro le quinte.

Un palinsesto che trasferisce il teatro nella radio: dentro, oltre alla musica e al teatro in forma di radiodramma, letteratura, poesia, comicità, ma anche filosofia, storia, riflessioni sulla società e tutti i nomi che sono – o sono stati – di casa in via Pier Lombardo. Tra le rubriche ci sono Gioele Dix che terrà l’appuntamento dei “Giovedix letterari” in cui approfondirà grandi autori, da Italo Calvino a Dino Buzzati, Primo Levi, Giorgio Manganelli, Wislawa Szymborska. Filippo Timi si racconterà tra vita e teatro in “@ Timi- Attimi”, come divagherà tra arte e aneddoti personali il gallerista Jean Blanchaert, al debutto assoluto in radio con la rubrica ” Zigzagando”. Ci sarà spazio anche per trasmissioni dedicate a Milano, alla sua storia e al suo dialetto, come i dialoghi comici tra Gianna Coletti e Marco Balbi di ” Cumincium Ben”, e alla comicità tout court con Maurizio Micheli, Maria Cassi e una nuova invenzione di Shammah, “Se telefonando”, con le finte telefonate di Gabriella Franchini.

Tante le aree tematiche toccate a intrecciare nuove produzioni e rielaborazioni di contenuti dell’archivio del Teatro: letteratura, poesia, teatro e vita, storia di Milano tra musica e parole, ridere ridere ridere, riflessioni sulla società, storia e filosofia, notizie, radiodrammi e, ovviamente, la musica. Tra i protagonisti del palinsesto artisti, intellettuali, filosofi, musicisti del calibro di Gioele Dix, Andrée Ruth Shammah, Lella Costa, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Lino Guanciale, Gabriele Lavia, Sonia Bergamasco, Eduardo De Filippo, Giorgio Albertazzi, Emanuele Severino, Maurizio Micheli, Corrado Tedeschi, Piergaetano Marchetti, Laura Marinoni, Jean Blanchaert, Gianfranco Bosisio, Christian Raimo, David Parenzo, Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Massimo Recalcati, Vittorio Sermonti,Gianni Gualberto Morenebaum, Matteo Ceccarini, Francesco Brandi, Raphael Tobia Vogel solo per citarne alcuni. Il Direttore Responsabile di Radioparenti è un volto noto nel panorama del giornalismo italiano: Christian Rocca, Direttore editoriale de Linkiesta e columnist de La Stampa. Rocca ha inoltre diretto il magazine IL, è stato editorialista del Sole 24 ORE.

La radio è libera e gratuita per tutti, è un progetto di condivisione e partecipazione che può essere sostenuto attraverso una donazione.

Una radio che affascinerà i giovani, ma piacere moltissimo ai Senior

radio parenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.