Idee per una primavera in Germania

Pubblicato il 11 Marzo 2015 in da redazione grey-panthers

Tra le tante proposte della Germania turistica, ecco le nostre proposte in vista della primavera.

I 40 anni della Strada delle Fiabe

Inaugurata nell’aprile del 1975, la Deutsche Märchenstrasse o Strada delle fiabe è un omaggio ai famosi Fratelli Grimm e alla loro opera. Molte delle loro fiabe sono ambientate in Assia, la regione dove nacquero e dove l’itinerario inizia nella città di Hanau, vicino a Francoforte. Percorrendo i suoi 600 chilometri fino a Brema, la città dei Musicanti, si incontrano luoghi familiari a Cappuccetto Rosso e altri personaggi di racconti fantastici come la Bella Addormentata nel Bosco, Raperonzolo, il Pifferaio Magico e il Barone di Münchhausen. Costellata di romantici castelli, la Strada delle Fiabe accompagna per un lungo tratto i dolci paesaggi del fiume Weser ed è animata da festival, spettacoli in costume e molte altre iniziative.

La regione dell’Havel in fiore

Una delle tradizioni più radicate in Germania è la rassegna florovivaistica Bundesgartenschau che ogni anno accende di verde e di colori una porzione di una città tedesca. Quest’anno verranno coinvolti per la prima volta due Länder, il Brandeburgo e la Sassonia-Anhalt. Dal 18 aprile al 11 ottobre, la BUGA 2015 si terrà infatti contemporaneamente in cinque località lungo l’Havel, il fiume che nasce nel Meclemburgo, attraversa il Brandeburgo e sfocia nell’Elba dopo aver toccato Berlino. Facendo tappa a Brandenburg, Premnitz, Rathenow, Stölln e Havelberg si potranno fare piacevoli scoperte paesaggistiche e gastronomiche ed esplorare i vasti parchi naturali della regione.

La foresta nera a suon di musica

Conosciuta soprattutto per i suoi fitti boschi, gli orologi a cucù e le prelibatezze gastronomiche, in primavera la Foresta Nera richiama anche gli appassionati di musica. Il Festival Musicale della Foresta Nera, in programma quest’anno dal 9 al 25 maggio , si svolge infatti in alcune location fuori dal comune come monasteri, birrerie e fienili. Altrettanto vario il programma, che spazia da Beethoven ai suoni della Mongolia e al rock alemanno. L’immersione nella musica può essere abbinata all’apertura della stagione dell’escursionismo a piedi, per il quale la Foresta Nera è attrezzata con ben 23.000 chilometri di sentieri. Il 17 maggio si inizia con camminate guidate lungo il Westweg a Seebach, accompagnate da un ricco e saporito contorno gastronomico