Napoli: la personale dello scultore contemporaneo Leonardo Drew

Pubblicato il 6 Ottobre 2011 in , da redazione grey-panthers

Per la prima volta in Italia, la galleria privata Napolinobilissima espone la personale di Leonardo Drew, artista di spicco del panorama internazionale contemporaneo: 16 opere del celebre scultore americano, cui si aggiunge una installazione site specific per un evento prosegue sino al 19 novembre.

Leonardo Drew è una delle figure più significative tra gli esponenti della scena artistica contemporanea nera americana. Le sue opere sono esposte in diversi prestigiosi musei internazionali quali il Metropolitan di New York, il Guggenheim di New York e di Bilbao, il Museo d’arte dell’Università di Harvard e la Tate di Londra. La sua espressione artistica, seguendo i canoni dell’object trouvé, trova una fonte di ispirazione inesauribile in oggetti ed elementi recuperati che poi lavora ed assembla in composizioni astratte di grande impatto visivo.

Il caos naturale e la rovina urbana, che questi elementi rappresentano, trovano un equilibrio ed un riscatto nella fase dell’assemblaggio quando Drew, costruita una sorta di griglia, lavora sezione dopo sezione, conferendo all’opera grande fisicità ma, allo stesso tempo, eleganza nella forma e bellezza poetica. Gli elementi tornano a nuova vita a celebrare simbolicamente il ciclo naturale di nascita-morte-rinascita.

LEONARDO DREW

Galleria Napolinobilissima – Piazza Vittoria 6, Napoli – fino al 19 novembre

Orari: da lunedì a sabato 10.30/13.30 e 17.30/20.30. (Domenica solo su appuntamento)

Ingresso libero