Idee per una Pasqua 100% ecologica

Pubblicato il 11 Febbraio 2013 in da redazione grey-panthers

Un assaggio al pecorino di fossa, maturato nelle fosse del Mulino della Porta di Sotto. Una forchettata nelle tagliatelle al farro dell’azienda agricola Guerrieri. Un sorso di birra al birrificio artigianale La Cotta, nel cuore del Montefeltro. Tanto poi si smaltisce tutto pedalando attraverso i borghi dell’antico ducato di Urbino, in sella a mountain bike o biciclette elettriche, secondo lo spirito ecologico del resort. 

Nel cuore del Montefeltro, tra Urbino, Carpegna e San Leo, si trovano i campi di orzo e malto dell’azienda agricola Colleverde, fondata nel 2004 da Luigi Rengucci e Francesco Tontini. Da questi terreni nasce la Birra La Cotta, confezionata in modo naturale, senza aggiunta di additivi, non pastoriz­zata. Sorseggiarla significa sentire l’acqua di sorgente, la purezza dell’aria, e tutta la sapiente manualità dei mastri birrai. A Mondaino, all’interno delle fosse scavate nella roccia arenaria miocenica, sono invece custodite le forme di Pecorino del Mulino della Porta di Sotto. Il formaggio di fossa, che nel 2008 ha ottenuto il Marchio DOP, è ottenuto seguendo tre regole d’oro: solo puro pecorino di primavera, stagionato per tre mesi e infossato in agosto una sola volta all’anno, affinché le fosse non si “sfiniscano”, saturandosi, e non facciano perdere al formaggio le celebri valenze organolettiche. A Piagge, nell’entroterra pesarese, sorgono invece i campi dell’Azienda Agraria Guerrieri, che dal 1800 coltiva con passione ulivi secolari per dare vita a un olio biologico dalle varietà Raggiola, Frantoio e Leccino. I raccolti di farro e grano duro vengono invece trasformati in pasta di grano duro, farro e integrale, mentre i 36 ettari di vitigni innestati su piede selvatico forniscono nettare per il celebre Bianchello del Metauro, il Sangiovese e il Bianco dei Colli Pesaresi DOC.

Tutte queste aziende sono tappa degli itinerari in bicicletta (da strada, elettrica, o mountain bike) organizzati da Cà Virginia Country House attraverso i borghi e le fortezze che hanno reso grande l’antico ducato marchigiano. Prima tappa Urbino, culla della cultura umanistica rinascimentale, per ammirarne le opere di artisti come Piero della Francesca, Raffaello e Bramante. Poi Mondaino, rocca malatestiana al confine con la contea di Rimini, per visitare le stanze che videro stipulare i (brevi) trattati di pace tra Sigismondo Malatesta e Federico da Montefeltro. E ancora, su per i castelli di Novilara, Candelara, Ginestreto, Fiorenzuola di Focara, adagiati su bellissime terrazze panoramiche prescelte dalle nobili famiglie pesaresi del passato, ora asservite al Papato, ora ai duchi di Urbino. Senza tralasciare Gradara,per rivivere il contrastato amore tra Paolo e Francesca, sorpresi e messi a morte dal marito Gianciotto Malatesta, così come ricordato nel V Canto dell’Inferno dantesco.

Al rientro in hotel sono previsti trattamenti benessere ispirati alla filosofia del naturale. Nel centro benessere Il Fienile regna sovrana la piscina idro-care. La vasca, rivestita in preziose tessere di mosaico e arricchita di cascata cervicale, contiene sali del Mar Morto e acqua a temperatura corporea. L’idropool sfrutta invece il getto alternato di specifici punti per stupire con giochi d’acqua e differenti versioni di idromassaggio, atte a stimolare e rilassare i tessuti muscolari nei punti più soggetti a stress e tensioni: cervicali, spalle, lombari e schiena, gambe e pianta dei piedi. Dopo una benefica immersione tra i suoi flutti, suggerisce l’utilizzo dell’area thermarium, a essa contigua, in cui trovano posto il percorso kneipp, le docce cromo-emozionali, la cascata di ghiaccio, la sauna e il bagno turco, caratterizzati da ambienti raffinati e spaziosi, a garanzia di assoluta privacy. Il riposo sopraggiunge, invece, nelle camere aroma terapiche del resort dove alloro, anice, basilico, calendula, genziana, ginepro, melissa, salvia e zenzero sprigionano proprietà fitoterapiche e offrono rimedi naturali per ritrovare l’energia e il benessere.

Cà Virginia Country House è il primo resort 100% ecologico delle Marche. Nasce dallo scrupoloso recupero di un rustico padronale dei primi del 1400 situato nel cuore delle colline pesaresi, a metà strada tra il mare Adriatico e la dorsale appenninica che divide le Marche dalla Toscana. Abbracciata dai pendii e dai calanchi tipici di questo meraviglioso paesaggio del Montefeltro, Cà Virginia offre la sua ospitalità senza produrre nemmeno un grammo di CO2, alimentata da sistema fotovoltaico da 200 kwp e da impianto geotermico di 213 kw. L’energia prodotta è utilizzata per alimentare il ristorante “La Locanda” (dotato di cucina elettrica a induzione) e i 450 mq del centro benessere “Il Fienile”. La parte di energia eccedente viene riceduta a Enel Distribuzione. Dalle 24 camere e alloggi della country house, mantenute architettonicamente affini a quelle originali quattrocentesche, si scorgono i piccoli borghi e le rocche medievali celebri mete storico-culturali del territorio marchigiano-romagnolo. Ma è sufficiente aprire una delle finestre per essere pervasi dai profumi intensi del Giardino Aromatico: scrigno di essenze botaniche completo di piscina privata e parco giochi per i bimbi.

Prezzo “Pasqua nel Montefeltro” valido dal 29 Marzo al 1 Aprile, 3 notti/4 giorni: 245,00 euro a persona

Il pacchetto comprende:

-soggiorno in camera doppia di 3 notti/4 giorni

-trattamento di super mezza pensione: con colazione, merenda a buffet al rientro dai tour cicloturistici e cena (acqua inclusa, bevande escluse)

– guida specializzata per le escursioni nel territorio

– mappe e tour personalizzati disponibili alla Reception

– accesso illimitato al centro benessere “Il fienile” con accappatoio, telo e ciabattine, tisane a disposizione

– garage interno sicuro per le bici raggiungibile in ascensore con angolo officina attrezzato

– servizio di lavanderia quotidiano per indumenti tecnici

– wi-fi gratuito

– biglietto di ingresso al Museo della Bicicletta con la possibilità di vedere “la bici di Marco Pantani” con cui ha corso l’ultimo Tour de France

– gustose e speciali Degustazioni a sorpresa nelle Aziende Agricole locali

Ca’ Virginia Country House

Loc. Foglia Secca

61020 San Giorgio di Montecalvo in Foglia (PU)

Tel. +39 0722 580781

Fax +39 0722 654505

www.cavirginia.it

info@cavirginia.it

www.bikemarche.it