Città sull’acqua e porta sul mar Baltico: Kiel

Pubblicato il 2 Luglio 2012 in da redazione grey-panthers

Kiel, la capitale del Land Schleswig-Holsteins e per molti anni importante centro navale e della marina, oggi si distingue come città universitaria dall’atmosfera accogliente e dal fascino urbano. A creare questa cornice speciale sono la posizione ideale di Kiel sull’omonimo fiordo, un centro città moderno, il viale dello shopping Dänische Straße e i numerosi edifici in stile marittimo risalenti al periodo del boom economico dei primi anni del diciannovesimo secolo.

Porto, cantieri navali e la porta sulla Scandinavia

Nelle città bagnate dal mare, l’acqua diventa l’elemento dominante. Basta osservare la rapida espansione del porto sul Mar Baltico, con le enormi gru del cantiere navale, gli imponenti traghetti attraccati sulle banchine o partecipare alla settimana di Kiel, l’evento che ha reso la città la capitale della vela a livello mondiale.

L’importanza della città come centro navale e della marina è testimoniata anche dalla crescita rapida, e piuttosto caotica, del diciannovesimo secolo. Dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, la città venne ricostruita in uno stile ancora più moderno, aperto e accogliente. Si intendeva dare maggiore rilievo alla posizione del centro e al legame della città con l’elemento marittimo, mentre la ricostruzione degli edifici storici non era inizialmente prevista. Tuttavia nel corso del tempo si è riconosciuto il valore del centro storico e si è provveduto a ricostruire la via storica Eggerstedtstraße e a ripristinare l’aspetto originale dell’antica piazza del mercato.

Fascino marittimo e il festival musicale più famoso della Germania settentrionale

La costa pittoresca del quartiere Friedrichsort, le numerose spiagge del centro urbano, la passeggiata lungo il fiordo sulla riva occidentale, le chiuse del canale di Kiel nel quartiere Holtenau, il porto e il quartiere della marina, il giardino botanico dell’università Christian Albrechts, la Holstenstraße, una delle zone pedonali più antiche della Germania, o l’interessante ponte pieghevole Hörnbrücke sono solo alcune delle attrazioni di Kiel. Tra i musei più importanti ricordiamo il museo marittimo sulla banchina Sartorikai, il museo del computer, la pinacoteca con la collezione di arte antica e il museo dei macchinari. Anche il teatro di Kiel, il teatro polacco e l’orchestra filarmonica presentano un’offerta culturale molto varia. L’evento più importante della stagione estiva è il famoso festival musicale dello Schleswig-Holstein che ogni anno attira nella regione decine di migliaia di appassionati. Per tutti gli altri Kiel è una meta interessante per le sue specialità gastronomiche: non lasciatevi scappare le “Kieler Sprotten”, le papaline tipiche della città.