fbpx

Cinema: grandi dinastie

I Fonda, i Douglas, i Coppola,  i Carradine, i Redgrave, i Barrymore, ma anche i nostri De Sica, Gassman, Tognazzi, Risi, De Filippo e tanti altri, sono le grandi famiglie del cinema, con tradizioni, cultura, arte condivisi: beni preziosi e unici trasmessi in eredità da una generazione all’altra.
Alle dinastie del cinema è dedicato questo nostro viaggio fatto di curiosità,  aneddoti,  indiscrezioni, che spero possano appassionare i lettori, soprattutto coloro che amano la settima arte.

Per rileggete e “rivedere” il tema trattato l’anno scorso, “Grandi Libri, Grandi Film”, seguire questo link.

Pierfranco Bianchetti , giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani è laureato in Sociologia presso l’Università di Trento. E’ stato responsabile per sedici anni dell’Ufficio Cinema del Settore Spettacolo del Comune di Milano e ha diretto nello stesso periodo l’attività del Cinema De Amicis, locale d’essai a conduzione civica fino alla sua chiusura nel dicembre 2001.

Ha anche organizzato  varie retrospettive sul cinema italiano in alcune città europee gemellate con Milano ( San Pietroburgo, Bucarest). Collaboratore di varie manifestazioni filmiche (Panoramica – I Film di Venezia a Milano; Locarno a Milano; Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ecc.)  è stato “cronista cinematografico” per molti anni delle pagine degli spettacoli milanesi- lombarde de l’Unità e de Il Giorno.

Dopo il pensionamento dal Comune di Milano nel 2003 ha curato per oltre sei anni rassegne e cicli sul tema Cinema e Storia al Civico Museo di Storia Contemporanea di Via Sant’Andrea e per più di dieci anni la rassegna Cinema Letteratura presso la Biblioteca Comunale di  Via Oglio.

Coppola

La saga dei Coppola, dalla Lucania a Hollywood

A Bernalda, un paesino in provincia di Matera nasce la leggenda dei Coppola. Nel 1904 sono partiti da qui per l’America Agostino Coppola e Maria Zaza, nonni di Francis Ford. Il padre del futuro regista è Carmine e il fratello è Agostino, scrittore e filosofo e padre dell’attore Nicholas Cage