9 maggio: l’Europa compie 60 anni

Pubblicato il 5 Maggio 2010 in , da Vitalba Paesano

Domenica 9 maggio non è soltanto la Festa della mamma. E’ anche il 60° compleanno della coraggiosa avventura che ha creato una grande famiglia, fatta oggi da 500 milioni di persone e di cui facciamo parte tutti noi: l’Europa. Il 9 maggio 1950 Robert Schuman lanciò il progetto dell’Europa Unita con una dichiarazione che riassume i valori ancora oggi alla base di quell’avventura: pace, democrazia, condivisione, diritti, prosperità, sviluppo, inclusione.

Emilia Romagna

Bologna, fino al 10 maggio 2010
Transeuropa Festival
In quattro città 53 eventi che raccontano l’Europa. Dopo tre edizioni del London Festival of Europe, il progetto realizzato dall’organizzazione European Alternatives si allarga a Bologna, Parigi, Cluj-Napoca, e diventa Transeuropa Festival. A Bologna si parla soprattutto di mobilità, di idee e persone in giro per l’Europa, dei flussi continui che attraversano la città contemporanea. Transeuropa è un innovativo evento pubblico che unisce simultaneamente quattro città nei giorni che avvicinano alla Festa dell’Europa, il 9 maggio: una celebrazione in un colpo solo della ricchezza artistica, culturale e politica dell’Europa, del suo potenziale di creatività e di apertura all’altro.

Reggio-Emilia, 3-25 maggio 2010
Festa dell’Europa
Numerose le iniziative in programma in città e provincia organizzate dall’Europe Direct – Carrefour europeo Emilia. Citiamo, tra gli altri, i quattro appuntamenti (4 maggio, 11 maggio, 18 maggio e 25 maggio 2010 – dalle ore 17, 45 alle ore 19) per conoscere e approfondire alcuni aspetti circa la storia dell’Unione europea, il processo di integrazione e il rapporto fra istituzioni e cittadini presso la sede del EuropeDirect – Carrefour europeo Emilia, in via Emilia San Pietro, 22 a Reggio Emilia. L’ED sarà presente anche a Parma durante la grande kermesse della Festa dell’Europa. Altri eventi a Lugo, Traversetolo e Sasso Marconi. Per conoscere tutti gli eventi visitate il sito.

Modena, 7-15 maggio 2010
Festa dell’Europa 2010
Europe Direct in occasione della festa dell’Europa apre le porte alla cittadinanza attiva. I tre principali eventi saranno: Memorie d’Europa: itinerari e tracce per una storia del XX secolo presso l’Aula Magna del Liceo classico Muratori, viale Cittadella, 50. Seguirà domenica 9 maggio alle ore 20.30, il concerto intitolato Eureka! Un viaggio in musica, parole e immagini attraverso l’Europa. Le celebrazioni per la festa dell’Europa si concluderanno il 15 maggio presso il Parco Ferrari, con attività sportive gratuite per tutti i ragazzi..

Bologna 8 maggio 2010, ore 10.00-19.00
Blueuropa
Piazza Re Enzo
L’Europe Direct della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le autorità locali organizza una giornata ricca di eventi.
L’incontro comincerà con una riflessione sul processo d’integrazione europea, approfondendo in particolare il ruolo della cultura nella costruzione dell’europea, argomento trattato nel libro “Eurollywood ” di Luciana Castellina. Al termine della giornata i più giovani impegnati in programmi di studio presso le università della regione, saranno coinvolti in un concorso il cui premio sarà un viaggio alla scoperta di Bruxelles.
Ferrara, 8 maggio 2010, ore 10.00
Festa dell’Europa
CDE dell’Università di Ferrara
Sala Boldini, Via Previati 18
In occasione della Festa dell’Europa, il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Ferrara e l’Eurodesk-Informagiovani del Comune di Ferrara organizzano la proiezione gratuita e aperta a tutti del film “PARADA”, di Marco Pontecorvo. Il film, che tratta del recupero dei bambini di strada rumeni, si inserisce nelle tematiche dell’anno europeo 2010 contro la povertà e l’esclusione sociale. Il film sarà preceduto da una breve introduzione e seguito da un dibattito.

Parma, 8 maggio 2010
Festa dell’Europa- Lectio Magistralis
Fondazione Collegio Europeo di Parma – B.go R. Tanzi, 38/B
Il collegio Europeo ospiterà la Lectio magistralis di Dacian Ciolos commissario per l’Agricolutra e sviluppo rurale.

Rimini, 8 maggio 2010, ore 21.00
Creativamente Europei. Tributo all’Europa.
Teatro degli Atti, via Fratelli Cairoli 42
In occasione del 9 maggio,  la città di Rimini fa un omaggio all’Europa attraverso il contributo dei suoi artisti e creativi più famosi in Italia e in Europa.

Lugo, Ravenna e provincia, 8-27 maggio 2010
Festa dell’Europa
Europe Direct Carrefour Romagna per celebrare la festa dell’Europa organizza una serie di incontri conclusivi al fine di verificare i risultati di progetti fatti a scuola sull’Europa e sulle tematiche di interesse europeo. Gli eventi avranno luogo a Massa Lombarda, Lugo, Ravenna e Fusignano. Segnaliamo inoltre della Premiazione Torneo di Geografia a Ravenna il 13 maggio.

Parma, 9-16 maggio 2010
Festa dell’Europa. Otto giorni di eventi no-stop!
Il successo riscosso dalle ultime due edizioni della Festa – organizzata congiuntamente da Comune di Parma, Provincia di Parma, Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), Europass e Rappresentanza a Milano della Commissione europea a Milano – ha avuto come esito naturale la riproposizione dell’iniziativa. L’edizione 2010, nel pieno rispetto dello spirito di coralità e collaborazione che tradizionalmente contraddistingue l’Europa unita, prevede anche – per la prima volta – la partecipazione attiva di 14 associazioni ed istituzioni locali che a diverso titolo operano sul territorio. Il risultato di questa collaborazione è un ricco palinsesto di iniziative, tutte accomunate dal respiro europeo e dalla fruizione gratuita. Dal 9 al 16 maggio Parma sarà ininterrottamente animata da una variegata proposta culturale per tutti i gusti e tutte le età all’insegna dei valori che l’Europa rappresenta.

Forlì, 10 maggio 2010, ore 9.30-17.00
Festa dell’Europa
Salone comunale del Municipio di Forlì e piazzetta della Misura
La prima parte della giornata, prevede lo svolgimento di attività ludiche per gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza dell’Unione europea. Successivamente, la Festa proseguirà nel salone comunale, dove si terranno gli interventi delle autorità e si procederà alla premiazione dei vincitori del progetto “Parlament-ti-amo! Seguirà una tavola rotonda sul tema dell’inclusione sociale e del multiculturalismo alla quale interverrà Alexandre Stutzmann, primo consigliere diplomatico del presidente del Parlamento europeo.
Friuli Venezia Giulia

Mont di Prât di Forgaria, 10 maggio 2010, ore 9.45-12.45
Giornata Europea 2010 (XVIII Meeting della Casa per l’Europa)
Il consueto meeting della Casa per l’Europa prevede per quest’anno l’incontro con i ragazzi della direzione didattica di Gemona che, assieme ai coetanei di Austria, Germania, Polonia, e Galles, stanno realizzando il progetto Comenius “In movimento con emozione”.
Per saperne di più: l’evento sul sito della Casa dell’Europa.

Pordenone, 8 e 10 maggio 2010
Festa dell’Europa.
Giornata conclusiva per le scuole medie relativamente al  progetto sulla lotta all’obesità infantile con relazioni finali, redatte dai ragazzi e offerta di prodotti sani nell’Europarco di San Floriano. Il 10 maggio vi sarà la giornata conclusiva dell’attività svolta dagli insegnanti ed ED con i ragazzi delle scuole medie superiori sul tema dei cambiamenti climatici. L’evento si terrà nella sede ED, presso la Provincia di Pordenone, durante il quale verranno esposte le conclusioni dei ragazzi e verranno lanciati palloncini biodegradabili arrecanti piccole frasi sul tema, scritte dai ragazzi, per ricadere sulla città ampliando la sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza.
Per saperne di più: l’ evento sul sito di Europe Direct Pordenone.

Trieste 6-14 maggio 2010
Festa dell’Europa
Europe Direct del comune di Trieste festeggia l’Europa attraverso una serie di eventi che avranno luogo in tutta la regione. Alcuni eventi saranno organizzati con la collaborazione delle scuole secondarie, tra questi Taste like Europe (Isola 5 maggio,  Trieste 10 maggio e Dobbiaco 11 maggio). Gli incontri principali si terranno a Trieste: il primo avrà luogo il 9 maggio all’interno del Parco del Castello Miramare dove verranno offerti numerose informazioni e gadgets europei; il secondo e conclusivo incontro avrà luogo il 13 maggio con un Banchetto europeo presso il liceo Galilei di Trieste.

Liguria

La Spezia, 3 maggio – 21 maggio 2010
Festeggiamo l’Europa
L’Antenna Europe Direct della Provincia della Spezia darà avvio a “Festeggiamo l’Europa”, che prevede, per tutto il mese, un denso programma di eventi, incontri e dibattiti che coinvolgono attivamente cittadini, giovani, insegnanti, amministratori locali e giornalisti al fine di informare, orientare e discutere sulle tematiche europee. Citiamo, tra gli altri, l’evento dell’8 maggio in Piazza del Bastione che durerà tutto il giorno: giochi, quiz, curiosità sulla geografia e la cultura dei paesi europei. Il 14  – 20 – 21 Maggio i bambini, dai 7 ai 9 anni, saranno coinvolti in un’attività artistica e ludica finalizzata alla creazione di nuove bandiere presso le scuole della città.
Per saperne di più: gli eventi sul sito di Europe Direct La Spezia, Tel. 0187 779322 -0187 779322      

Genova, 7 maggio 2010, ore 16.30
Gli Studenti universitari italiani e l’Europa – Conoscenza, percezione, aspettative
Università degli Studi di Genova, aula magna, via Balbi, 5
L’incontro sarà l’occasione per un dibattito aperto a seguito dell’indagine condotta dall’AUSE dell’osservatorio di Pavia riguardo il rapporto tra nuove generazioni e le istituzioni europee. Al confronto parteciperanno Sergio Cofferati, parlamentare europeo e Pier Virgilio Dastoli della Commissione europea.

Genova, 10 maggio 2010, ore 9.30
Giornata porte aperte Festa dell’Europa 2010
Antenna Europe Direct, Palazzo Ducale, piazza Matteotti 24 r
L’evento è rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Al mattino lo Europe Direct coinvolgerà tutti i ragazzi spiegando le attività dell’Unione Europea, attraverso la distribuzione di materiale informativo. A completamento della giornata i giovani intervistano il parlamentare europeo Francesca Balzani.

Lombardia
Milano, Monza, Como, Pavia, Varese e Legnano,  3-28 maggio2010
Festa dell’Europa 2010
Per celebrare il 9 maggio, Festa dell’Europa, Europe Direct della Regione Lombardia organizza, in collaborazione con gli altri enti locali e le scuole del territorio numerosi eventi.  Tra gli altri citiamo a Legnano (3-7 maggio) un desk informativo all’aperto, che rimarrà attivo durante tutta la settimana per fornire informazioni sull’UE ai passanti, organizzare piccoli giochi a premi per i bambini e distribuire gadget; a Monza, (6 maggio)
“Aspettando il 2011, Anno europeo del Volontariato”;a Milano (10 maggio) il convegno “La mobilità dei ricercatori e le opportunità di finanziamento di progetti di ricerca” presso l’Università Statale; a Como (10 maggio) la conferenza “I Giovani in Europa”, a Pavia (18 maggio) “Porte aperte alle Imprese”.

 

Milano, 7 maggio 2010, ore 9.00- 13.00
Conferenza Internazionale “Povertà ed Esclusione Sociale”
Centro Congressi della Provincia di Milano, via Corridoni 16
Come ogni anno CESES organizza un grande evento per celebrare la Festa dell’Europa: una conferenza internazionale sul tema dell’Anno Europeo per la “Lotta alla povertà ed Esclusione sociale”. L’evento sarà un forum di condivisione e dialogo durante il quale i rappresentanti delle istituzioni si confronteranno in una tavola rotonda al fine di pianificare delle risposte concrete al tema dell’esclusione.

Milano, sabato 8 maggio 2010, ore 9.30- 13.00
Festa dell’Europa 2010
Teatro dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2
L’evento, organizzato dagli uffici milanesi del Parlamento europeo e della Commissione europea, giunto alla sua IX edizione, vuole essere una manifestazione fatta di, da e per i giovani, per promuovere il loro spirito di squadra di condivisione e unione, e consentire loro di “suggerire” proposte ai nostri Eletti in Europa che parteciperanno alla mattinata. L’appuntamento vedrà alternarsi sul palco gruppi di cantanti emergenti che animano le serate dei locali milanesi come i Jack Jaselli & TGVF e i Nebel, che presentano i loro pezzi in versione acustica. Grande spettacolo anche con Peter Pan, il musical che sulle note delle musiche di Edoardo Bennato aprirà l’evento. Infine a salutare il pubblico e a rispondere alle loro domande, il giovane protagonista di High School Musical Italia: Jacopo Sarno.

Milano 10 maggio 2010
Festa dell’Europa 2010
Università degli Studi di Milano Biblioteca di Scienze Politiche, via Conservatorio, 7
In occasione della festa dell’Europa sarà allestito uno stand con pubblicazioni omaggio dell’UE e distribuzione di volantini, per favorire la sensibilizzazione di tutti ai temi europei e globali.

Piemonte
 

 

Alessandria, 7 maggio 2010, ore 9.45-12.30
Festa dell’Europa 2010. Il trattato di Lisbona, una nuova era per l’Europa
Palazzo di Monferrato, via San Lorenzo 21
Il seminario intende spiegare i tratti salienti del Trattato e le sue implicazioni a livello locale.Il convegno è organizzato dal Servizio Progetti UE e centro Europe Direct della provincia di Alessandria è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza in particolare agli studenti e agli enti locali.

Torino e provincia 3-17 maggio 2010
Festa dell’Europa
Il Centro di Informazione europea Europe Direct della Provincia di Torino organizza seminari, dibattiti e incontri per approfondire le tematiche europee più rilevanti e attuali. L’obiettivo è cercare di ridurre le distanze tra l’Europa e i cittadini, rendendo accessibili argomenti ancora troppo spesso riservati agli addetti ai lavori. Una serie d’eventi saranno promossi anche dai comuni della provincia.
Trentino Alto Adige

Trento e provincia, 6-29 maggio 2010
Festa dell’Europa 2010
Quest’anno la Festa dell’Europa si celebra in 7 luoghi diversi del Trentino. È questo il risultato raggiunto dal progetto “Essere in Europa”, giunto ormai alla sua seconda edizione, organizzato dallo Europe Direct Trentino in collaborazione con il CDE di Trento. In occasione della Festa dell’Europa i ragazzi partecipanti a questo progetto, divisi in gruppi, hanno realizzato in diversi luoghi del Trentino (Trento, Pergine, Cles, Rovereto, Commezzadura, Vigolo Vattaro, Nago-Torbole) incontri, iniziative e interventi.
Citaimo tra gli altri l’Happy Europe del 10 maggio, aperitivo accompagnato dalla musica del gruppo Gattamolesta, come momento di discussione informale tra l’UE e i cittadini; per proseguire con appuntamenti più formali quali i seminari del 14-28 e 29 maggio presso la facoltà di giurisprudenza, intitolati rispettivamente “L’accesso dei cittadini alla giustizia: il portale della e-Giustizia” e “Le reti giudiziarie europee: le esperienze, il potenziale, le conseguenze per la funzione giurisdizionale”.
Per saperne di più: il programma degli eventi trentini.

Veneto
Abano Terme e Montegrotto Terme, 1-9 maggio 2010
Europe Days: Festival della cultura europea
Abano Terme, Sala Kursaal, via P. D’Abano
Montegrotto Terme, Tensostrutturta, via del Senato
Nove giorni all’insegna dell’Europa. Il Festival sarà un’occasione coinvolgente per affrontare le tematiche più scottanti come l’identità culturale europea o le politiche ambientali, ma anche un momento per divertirsi, grazie a spettacoli musicali, appuntamenti gastronomici e la finale escursione sui Colli Euganei.

 

Mestre, 9 maggio 2010, ore 17.30-20.00
Concerto per la Festa dell’Europa
Villa Malvolti, via Trezzo 56
Il “Concerto per la Festa dell’Europa”  è organizzato dall’Antenna Europe Direct Venezia in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Mestre. Giovanni Bellucci uno dei più autorevoli pianisti mondiali dei nostri tempi, si esibirà in concerto ed eseguirà brani musicali con molteplici rimandi europei, attraverso Beethoven, Liszt, Chopin, Busconi e Ravel. Al termine del concerto il conte Francesco Malvolti offrirà un rinfresco ai partecipanti. È necessario comunicare la propria presenza.

Castelfranco Veneto, 9 maggio 2010
Festa dell’Europa
In occasione della festa dell’Unione europea i ragazzi del Liceo linguistico Maria Assunta di Castelfranco Veneto, saranno coinvolti in diverse attività di animazione (viaggio virtuale nell’UE, gioco di ruolo sulle istituzioni comunitarie; “Europa go” domande/risposte multimediali sull’UE) per far conoscere di più l’Unione Europea e creare uno spazio di confronto e dialogo tra i giovani. Tale evento rappresenta la conclusione di un ciclo di incontri che Europe Direct Veneto ha tenuto nelle diverse scuole medie e superiori per l’anno scolastico 2009/2010, più di 3.000 gli studenti coinvoliti.

Vicenza 10 maggio 2010, ore 15.00-19.30
Progetto Schuman 2010 – cerimonia di premiazione
Teatro Olimpico, Piazza Giacomo Matteotti 3
Il progetto SCHUMAN è un concorso di idee che vede gli studenti delle scuole secondarie inferiori della Regione del Veneto impegnati nella realizzazione di elaborati di diversa natura (articoli giornalistici, disegni, cd-rom, cortometraggi…) ma con un unico minimo comune denominatore: l’Unione europea! Gli elaborati degli studenti, inviati agli organizzatori, vengono valutati da un’apposita commissione che stila una classifica generale fra le classi partecipanti. Il concorso si concluderà con la cerimonia di premiazione cui sono invitate le prime 12 classi (le finaliste) e nel corso della quale saranno rivelati i nomi dei vincitori che voleranno a Bruxelles! Quest’anno si è dato il via al progetto Schuman+ rivolto alle scuole secondarie superiori.

L’occasione è importante e utile per ricordare, specialmente ai giovani, le ragioni e i successi dei 60 anni dell’Europa pacificata. Ma non solo. La vera sfida oggi, per tutti ma ancora una volta soprattutto per chi ha davanti tutta una vita da studente, lavoratore, imprenditore, cittadino, è sviluppare la consapevolezza dell’Europa come protagonista necessaria del nostro futuro. L’attualità di questi mesi difficili, e l’ampiezza delle sfide epocali nate con il nuovo secolo, ci danno una sola direzione per affrontare il futuro: quella di un’Europa più forte e ambiziosa, con alla base una solida volontà politica. E alla base ci siamo noi, i cittadini. Il tema della cittadinanza europea attiva è quindi oggi, come e più di sessant’anni fa, cruciale e ha bisogno del contributo di tutti: società civile, scuola, responsabili politici a tutti i livelli, istituzioni, pubblico, privato.

In questi giorni, la Rappresentanza promuove molti eventi sul territorio, in collaborazione con la Rete Europe Direct, sempre molto attiva, con le altre istituzioni europee presenti sul territorio, e con le istituzioni locali. I principali appuntamenti si terranno a Milano e Parma, ma su tutto il territorio si celebrerà l’idea d’Europa lanciata per tutti noi dai padri fondatori un 9 maggio di tanti anni fa.