La rassegna stampa: in piazza, di tutti i colori

Pubblicato il 12 Marzo 2010 in , da Vitalba Paesano

Le aperture

“Arruolano anche in fantasmi”, titola Il Giornale: “Domani la sinistra va in piazza e torna indietro di tre anni: ci sono persino Ferrero e Diliberto..”. E poi: “Berlusconi attacca opposizione e giudici: ‘Un disegno contro di noi’”. A centro pagina la notizia di una sentenza della Corte di Cassazione, che ha stabilito che gli immigrati irregolari che abbiano figli che studiano in Italia non hanno per questo il diritto di rimanere nel nostro Paese: “E ora diranno ‘Cassazione razzista?”. Su questa notizia il Corriere della Sera intervista Roberto Calderoli (“Stop a chi sfrutta i minori per aggirare la legge”). e il cardinal Domenico Mogavero (“I giudici riconducono tutto a una questione di polizia”).

Sul Corriere si evidenzia anche i richamo fatto ieri dall’ambasciatore degli Usa Thorne, che ha sottolineato come gli stranieri devono essere accolti perché “solo così ; aiutano la crescita”. “Invece di essere considerati come un problema, gli immigrati iniziano a partecipare e a contribuire alla crescita del Pese”, se la società li accoglie, ha detto.

“Ci riprovano con l’ammucchiata” è il titolo di Libero, che, con caricature, sottolinea le partecipazioni dei leader del centrosinistra alla manifestazione di domani. “Pd, Idc, comunisti, radicali, verdi, viola: domani in piazza torna l’Unione. Con una sola idea (fissa): abbasso Berlusconi”. A centro pagina le notizie non incoraggianti che vengono dai sondaggi: “Sondaggi giù per il premier e su per Bossi”.

Il Riformista sottolinea “Il sorpassiono”, perché “il centrosinistra è per la prima volta in vantaggio nel Lazio”, dove la coalizione avrebbe il 50 per cento dei voti contro il 49,5 del centrodestra.

Il Corriere della Sera: “Ultimo sondaggio, 4 Regioni in bilico. Tre governatori ‘sicuri’ per il centrodestra e 6 per il centrosinistra. Incertezza in Piemonte, Liguria, Lazio e Campania. Il 17 per cento ha cambiato idea dopo il caos delle liste. Aumenta l’astensione”. L’editoriale di Pierluigi Battista è dedicato all’impegno del premier nelle ultime due settimane di campagna elettorale: “Il Cavaliere solitario” già nel 2006 “sfiorò una vittoria che sembrava impossibile”. Ma stavolta, pur essendo di nuovo “uno contro tutti”, il Cavaliere si trova ad aver “dilapidato in pochi mesi una condizione che sembrava inattaccabile”.

La Repubblica: “Berlusconi evoca il complotto. ‘Un disegno contro di noi’. Bersani: disco rotto. Bondi: clima da attentato”. “Ancora accuse ai magistrati: vogliono dettare i tempi della campagna elettorale. L’Agcom critica i Tg: informazione squilibrata”. A centro pagina la notizia sulla sentenza della Cassazione, con commento di Gad Lerner (“Family day, non per tutti”). Da segnalare anche un commento dell’economista Luigi Spaventa dedicato alla proposta di costruire un Fondo Monetario Europeo.

La Stampa si occupa del richiamo di ieri della Banca Centrale Europea: “La Bce: subito tagli alle spese”. E poi: “Il premier: la ripresa è lenta ma c’è.Il governo rilancia la Banca del Sud: “Non sarà un carrozzone pubblico”. Sulla manifestazione di domani un articolo di Riccardo Barenghi: “L’Unione fa la forza”. A centro pagina l’inchiesta sul riciclaggio e sui legami tra la telefonia e la ‘ndrangheta: “Di Girolamo accusa e ammette: ‘Mi hanno pagato 1,7 milioni. I vertici di Sparkle e Fastweb sapevano”.

Il Sole 24 Ore: “Scontro Ue-Usa su hedge e derivati. Dura reazione di Bruxelles alle accuse del segretario al Tesoro Usa Geithner di voler discriminare i grandi fondi speculativi statunitensi”. E poi: “Merkel, Sarkozy, Junker e Papandreu propongono nuovi limiti per i Cds”, cioé di abolire i credit default swap puramente speculativi.

Da segnalare sulla prima pagina de Il Messaggero l’ormai consueto intervento di Romano Prodi, che continua ad occuparsi di economia mondiale e di Cina. L’ex premier evidenzia l’esperienza di un consorzio di piccole imprese umbre impegnate nel settore delle eergie rinnovabili e attive in Cina: “Una piccola storia, una grande lezione”.

(fonte: RASSEGNA ITALIANA, di Ada Pagliarulo, Paolo Martini)