Il Gusto del tè: curiosità e ricette

Pubblicato il 14 Gennaio 2014 in , da redazione grey-panthers

Francesca Natali, esperta di cultura del tè, firmerà copie del suo ultimo libro al Salone Internazionale del Libro di Torino, giovedì 16 maggio, dalle 12 alle 16, stand 139 del Padiglione 3.

Consumato da milioni di appassionati in tutto il mondo, il tè ha assunto le sfumature tipiche di ogni cultura e paese seguendone le specifiche tradizioni. Basti pensare che ben prima di diventare bevanda aristocratica della corte inglese, il tè era utilizzato dai cinesi per le sue miracolose proprietà terapeutiche. Nei secoli, il modo di preparare e bere il tè è cambiato notevolmente, evolvendo sino a diventare, in Giappone, una vera e propria pratica spirituale. Una via per raggiungere l’armonia e la pace interiore: il Chado.

Oggi il tè è una bevanda largamente diffusa e apprezzata per le sue innumerevoli virtù tra cui il piacere stesso di prepararla seguendo ritualità codificate da secoli.
Il tè è innanzitutto puro piacere così come un calice di buon vino o un arrosto cucinato con cura ma, per poterne apprezzare l’aroma e lo specifico bouquet, o per offrirlo nel modo corretto ai propri ospiti, è opportuno scoprirne le tante caratteristiche, e questo viene fatto grazie ad un metodo specifico di degustazione che utilizza e coinvolge tutti i nostri sensi.

La ricerca presentata da Francesca Natali nel nuovo volume Il gusto del tè – Curiosità e ricette sulla bevanda più amata al mondo di Trenta Editore offre una prospettiva diversa ad appassionati e professionisti che ricercano un nuovo punto di vista nell’esperienza gustativa di questa meravigliosa bevanda: da tè come commodity, importato indiscriminatamente da paesi orientali a vero e proprio lusso, inteso come tempo e gesti lenti e ponderati, proprio come quelli originari che si svolgevano al tempo di Lu Yu.

Il libro racconta la storia del tè, bevanda sacra e rituale dalle mille sfumature, ma contiene anche molte informazioni pratiche utili nella vita di tutti i giorni (la carta dei tè, gusti e sentori, gli abbinamenti ideali, le regole per un’infusione perfetta) oltre ad un’interessante selezione di ricette (dolci e salate) a base di tè e con relativi abbinamenti, che includono:

  • Risotto al tè bianco Jasmin Yin Zhen con pecorino, asparagi selvatici e pere
  • Scampi con avocado ghiacciato al tè oolong
  • Capesante con crema di piselli
  • Arrosto di tonno con panatura di erbe e tè oolong con anice e coriandolo
  • Tiramisù al tè bianco con agrumi Sweet Capri
  • T orta di carote
  • Canelé al tè Pure Delight
  • Tortino di cioccolato bianco e tè verde Matcha

UNA RICETTA TRATTA DAL LIBRO

TORTINO DI CIOCCOLATO BIANCO E TÈ VERDE MATCHA INGREDIENTI

100 g di farina bianca
80 g di mandorle in polvere
3 uova
170 g di zucchero bianco
150 g di burro
1 cucchiaio colmo di tè verde Matcha qualità speciale by ArtedelRicevere 75 g di cioccolato bianco
1 pizzico di sale

Scaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo antiaderente da plum-cake o 6 stampi singoli. Sciogliete il burro qualche secondo nel microonde. Spezzettate il cioccolato bianco e mettetelo a bagnomaria per qualche minuto. Sbattete le uova con lo zucchero e quando il composto avrà raddoppiato di volume e risulterà spumoso aggiungete lentamente la farina, le mandorle, il sale e il burro fuso che avrete portato a temperatura ambiente. Dividete l’impasto in due. Ad uno aggiungete il cioccolato bianco e all’altro il tè verde in polvere. Versate i due impasti nello stampo cercando di alternare i composti anche se da soli poi nella cottura tenderanno a creare forme inconsuete di colore. Cuocete per 40 minuti circa. Raffreddate e servite liscio o accompagnato con panna montata o con coulis di lamponi.

Titolo: Il gusto del tè – Curiosità e ricette sulla bevanda più amata al mondo Autore: Francesca Natali

Prezzo di copertina: 18,00 euro

Il libro è in vendita in tutte le librerie italiane e su tutti i principali siti di vendita online.

Per informazioni scrivere a info@trentaeditore.it o redazione@trentaeditore.it