Caffè Europa Special in vista delle elezioni del Parlamento Europeo

Pubblicato il 5 Settembre 2013 in , da redazione grey-panthers

Il prossimo 10 settembre, a Strasburgo, sarà lanciata la campagna d’informazione in vista delle elezioni per il nuovo Parlamento europeo che avranno luogo il 25 maggio 2014. L’obiettivo è quello di promuovere tra i cittadini la consapevolezza dell’importanza della loro partecipazione al voto.

Per presentare la campagna, l’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo a Milano organizza una edizione speciale del tradizionale Caffè Europa, in programma venerdì 13 settembre, dalle 10.30 alle 12.30, presso la Sala Conferenze del Parlamento europeo (Corso Magenta, 59, aperto ai cittadini, alla stampa e ai rappresentanti di enti e associazioni a livello locale e regionale, al quale siete invitati.

Il messaggio della campagna, This time it’s different, si riferisce in particolare al cambiamento introdotto dal Trattato di Lisbona che prevede l’elezione del Presidente della Commissione da parte del Parlamento europeo tenendo conto dei risultati elettorali. Per la prima volta, i cittadini europei saranno determinanti con il loro voto per la scelta del Presidente della Commissione europea.

A questo proposito i partiti politici europei si sono impegnati a rendere noto, a partire dal mese di marzo 2014, i candidati alla Presidenza dell’esecutivo europeo. Queste scelte costituiranno un ulteriore argomento di dibattito per le elezioni europee.

La campagna del Parlamento europeo si basa sul concetto Act React Impact e verrà lanciata in concomitanza con il dibattito sullo Stato dell’Unione che si terrà il 10 Settembre a Strasburgo durante la sessione del Parlamento Europeo.

Nel corso dell’incontro sarà presentato un filmato sulla campagna d’informazione cui seguirà un primo confronto con i parlamentari europei, cittadini, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, di enti e associazioni.

Caffè Europa è organizzato in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea a Milano.

Per conferma partecipazione: epmilano@europarl.europa.eu.

Fonte: FERPI