Missione per la crescita: accrescere la cooperazione tra le imprese del Perù e dell’UE

Pubblicato il 23 Gennaio 2013 in da redazione grey-panthers

Il Vicepresidente Antonio Tajani si recherà domani in Perù accompagnato da una nutrita delegazione di imprenditori: 44 rappresentanti di 37 imprese europee e di associazioni industriali di 10 Stati membri dell’UE. Complessivamente queste organizzazioni e le imprese che le compongono hanno un turnover combinato di circa 320 miliardi di euro mentre le associazioni di imprese rappresentano 64 500 imprese che generano, direttamente o indirettamente, quasi due milioni di posti di lavoro. Questa missione rientra nella serie di “Missioni per la crescita” volte ad aiutare le imprese europee, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), ad accedere ai mercati internazionali emergenti in rapida crescita. La visita rafforzerà i partenariati intesi ad aiutare l’industria e le PMI a valorizzare appieno le potenzialità delle relazioni industriali tra il Perù e l’UE.

Nel corso di questa visita di due giorni il Vicepresidente Tajani incontrerà il Presidente della Repubblica, Ollanta Humala Tasso, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Juan Federico Jimenez Mayor, e diversi membri del governo peruviano, segnatamente il Ministro degli Affari esteri, Rafael Roncagliolo Orbegozo, e il Ministro della Produzione, Gladys Triveño Chan Jan.

Con le controparti peruviane il Vicepresidente Tajani firmerà lettere di intenti relative allo sviluppo delle PMI, alla cooperazione industriale, alle materie prime, alla costruzione sostenibile e al turismo.

Gli scambi dell’UE con il Perù

L’Accordo commerciale multilaterale tra il Perù/la Colombia e l’UE entrerà in vigore fra poco. Esso aprirà i mercati e accrescerà la stabilità delle nostre relazioni commerciali oltre ad assicurare condizioni eque con i concorrenti nella regione, come ad esempio gli Stati Uniti.

Esportazioni: le esportazioni dell’UE verso il Perù sono leggermente aumentate nel tempo e rappresentano soltanto lo 0,2% delle esportazioni totali dell’UE. Sull’elenco dei principali partner d’esportazione dell’UE il Perù figura al 56° posto.

Importazioni: le importazioni dal Perù verso l’UE rappresentano soltanto lo 0,4% delle importazioni totali verso il mercato europeo e il Perù si trova soltanto al 42° posto tra i partner da cui l’UE importa.