Barroso e Letta all'ISPI: Verso quale Europa?

Pubblicato il 10 Dicembre 2013 in da redazione grey-panthers

“A New Narrative for Europe” è la più grande iniziativa avviata dalla Commissione europea con l’obiettivo di coinvolgere la società civile in un ampio dibattito sulle idee, i valori e le visioni su cui dovrà basarsi l’Europa di domani.

Dei tre incontri previsti, l’unico appuntamento italiano si è tenuto oggi presso l’ISPI e ha visto la partecipazione dei Presidenti José Manuel Barroso ed Enrico Letta.

Si sono uniti a loro oltre 150 personalità provenienti da tutta Europa (tra cui il Primo Ministro sloveno Alenka Bratusek). Punto fondante degli interventi è stata la consapevolezza che la ripresa europea non può essere solo economica, ma deve anche essere politica e morale.

Questo evento si affianca all’iniziativa “More Europe” che l’ISPI, nel suo 80° Anniversario, sta dedicando all’Europa in vista del semestre di Presidenza italiana dell’Ue nel 2014. Lavoro, atoledo.com credito e competitività sono stati i temi al centro di altrettanti tavoli in cui oltre 60 imprenditori, accademici ed esperti hanno individuato indicazioni di policy da rivolgere al Parlamento italiano. La specifica riflessione sul rafforzamento della moneta unica e dell’Eurozona sarà invece al centro del Convegno internazionale “Letting the Euro Work at Full Speed”, che l’ISPI organizzerà il 14 gennaio alla presenza del Ministro Fabrizio Saccomanni e del Vice Presidente della Banca Centrale Europea Vítor Constâncio.