A teatro, per incominciare bene l’anno nuovo

Pubblicato il 15 Dicembre 2023 in Outdoor Spettacolo
vischio capodanno

Il teatro occidentale ha radici nell’Antica Grecia, ma raggiungere il suo apice solo nella Roma Antica, quando i testi di grandi maestri come Plauto o Seneca vengono usati per le rappresentazioni teatrali: la recitazione inizia a prendere forma come una vera e propria arte. Nonostante le molte resistenze, il teatro è riuscito a sopravvivere anche nel Medioevo per approdare alla sua età d’oro, il Rinascimento.

Il teatro è ora accessibile a tutti, offre spettacoli adatti a ogni tipo di pubblico ed è una consuetudine da adottare. Solo l’ingresso dentro il teatro vale tutta l’esperienza. Lo spettacolo non sarà mai uguale alla replica successiva e non è uguale a quella precedente. Il teatro è formazione, perché con linguaggi semplici e immediati insegna cose essenziali per lo sviluppo e la crescita soprattutto dei più piccoli.

Ma il teatro è soprattutto emozione, un luogo dove ognuno scopre o ritrova se stesso immergendosi per una sera in storie che prendono vita davanti ai propri occhi. Per vivere questa esperienza unica e per poterla condividere con i nostri affetti, in particolare durante queste Feste, vi proponiamo (li trovate nelle pagine elencate qui accanto) una serie di spettacoli tra i più diversi, per adulti, famiglie e per i nipotini, su palchi sparsi in tutta Italia.

Il panorama teatrale di Milano, dove potete avere anche degli sconti speciali riservati ai possessori della Grey Panthers PREMIUM CARD, è molto ricco: al Carcano dal 28 dicembre al 7 gennaio va in scena il musical dedicato a Pippi Calzelunghe, nella sua versione italiana nato da un’intuizione di Gigi Proietti. Torna invece all’Elfo Puccini un grande successo, L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde fino al 12 gennaio 2024.

Dal 27 dicembre al 7 gennaio al teatro Franco Parenti, con il teatro di Pirandello, Da questa sera si recita a soggetto, con il coinvolgimento attivo del pubblico in sala. Infine il clown russo Slava porta al Piccolo Teatro dal spettacolo Slava’s Snowshow con numeri sorprendenti e affascinanti per il pubblico di tutte le età.

Fiesta, lo spettacolo di debutto di Alessandro Siani torna sul palco del teatro Diana di Napoli per celebrare i suoi 20 anni di comicità e irriverenza, per tutto gennaio

 

 

“Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso”, Gigi Proietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.