Trionfo di galline, nello studio di Matteo e Moreno, con “Chicken in love”

Pubblicato il 12 Gennaio 2021 in Pensieri Ideas

La passione per i polli c’era da sempre. Solo così si può spiegare, infatti, perché due fotografici pubblicitari, Matteo Tranchellini e Moreno Monti, nel loro studio milanese, fossero riusciti a organizzare uno spazio aperto per dar casa a una gallina. Non un’ovaiola qualsiasi, ma un autentico pollo di razza.

La vera passione per il mondo avicolo, però, scoppiò durante le mostre del Campionato Italiano di Avicoltura di Abbiategrasso e di Reggio Emilia, nel 2013. Un originale set dal vivo, la disinvoltura, quasi esibizionismo, dei polli di razza in passerella, le voci, la gente e tanti, tanti scatti, da perderne il conto. Oltre 300 foto, alla fine, e tutte perfettamente riuscite. Naturale per dei professionisti, del resto.

 

Dalle foto a una pubblicazione artistica il passo è stato breve: 85 polli che sembrano top model sono stati riuniti nel libro CHICKEN, che ha ricevuto riconoscimenti internazionali oltre ad essere stato un successo sulla piattaforma Kickstarter nel 2017.

Nell’ultimo anno il primo libro CHICKEN è stato recensito centinaia di volte dai media di tutto il mondo (The Guardian, LaRepubblica, Internazionale, BoredPanda, The Colossal, Slate, CBC Canada, The Modern Met, ecc.) E migliaia di copie sono stati spedite agli appassionati.

 

 

 

Ma la storia continua. Il duo Moreno Monti e Matteo Tranchellini tornano a sorprenderci con i loro polli ricchi di fascino e di seduzione,  questa volta nella versione innamorati e con tanta voglia di farsi ammirare nel nuovo libro Chicken in Love, un nuovissimo progetto fotografico e un omaggio all’amore.

Anche i polli possono innamorarsi indipendentemente dal sesso, dalla razza o dalla nazionalità. Questa incredibile libertà è stata catturata dai due fotografi  in immagini sensazionali di alta qualità.

Proprio durante la partecipazione a mostre internazionali di uccelli per fotografare alcuni dei polli più belli del mondo, Moreno e Matteo hanno notato che questi animali hanno iniziato ad accoppiarsi naturalmente, indipendentemente dal sesso, dalla razza, dall’età o dalla nazionalità. Questo atteggiamento libero e disinvolto ha ricordato ai fotografi la diversità che esiste oggi nelle coppie umane, che a volte trovano difficile o impossibile manifestare i loro sentimenti a causa di atteggiamenti culturali e tabù. Incuriositi dal modo in cui anche i polli sono attratti l’uno dall’altro, i due artisti hanno deciso di condividere questa metafora con il mondo attraverso questo insolito libro.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.