“Nonno mi racconti una storia?”, un libro strenna per il Natale

Pubblicato il 13 novembre 2017 in Letture Ideas

Trenta racconti, diversi mesi di lavoro e oltre cinquecento nonni intervistati. Un ammirevole esercizio di memoria e di creatività, per produrre un’antologia di racconti, storie di vita e leggende, passate dalla narrazione orale degli ospiti delle residenze Korian (circa quaranta in tutta Italia) alle mani di due autrici (Antonella Antonelli e Laura Locatelli) che hanno composto un libro, illustrato poi da Chiara Raineri. Un’iniziativa di Korian Italia, azienda leader nell’offerta di servizi per l’invecchiamento di qualità, e Gribaudo, casa editrice del Gruppo Feltrinelli, specializzata in libri illustrati per adulti e bambini.

 

Il risultato? Riuscire a valorizzare la grande eredità della tradizione orale, guidando le nuove generazioni alla riscoperta della ricchezza di valori e insegnamenti che solo i nonni possiedono. Ancora oggi il racconto orale è capace di incantare, di far emergere personaggi, misteri, luoghi e paure antiche appartenenti alla memoria collettiva, nonostante il cambiamento delle epoche e dei contesti.

Storie uniche, echi di un mondo quasi scomparso, raccontate dalla viva voce di nonne e nonni provenienti da tutta Italia. Una raccolta preziosa per narrare ai piccoli fiabe e leggende popolate da streghe, fate, orchi, gnomi, sirene… Un simbolico ponte tra vecchie e nuove generazioni per riappropriarsi di suggestivi racconti che rischiavano di perdersi nelle pieghe del tempo.

 Collana: Quante storie

Pagine: 128

Prezzo: 12,90€ (prezzo solo online 10,32€

Per acquistarlo online

Una produzione

Lascia un commento