La filosofia di Longevicity

Pubblicato il 3 Aprile 2014 in

logo_v2

 

 

 

 Interface – la longevità sfuma e riconfigura i confini dell’essere, dell’abitare, del fruire, del consumare e dell’esistere, mentre lascia emergere nuove interfacce inaspettate tra cose, persone, tecnologie, materialità, virtualità e corporalità.
Blend – la longevità disvela nuovi significati celati nelle interazioni, mentre costringe nuove convivenze a farsi spazio e dare senso alla sorpresa di rinnovati scenari di frammistione generazionale.
Create – la longevità offre la mediazione sorprendente della
creatività in azione, mentre circonda di materia le idee e le infinite possibilità del vivere nella molteplice dimensione del futuro da abitare.
LONGEVICITY apre un variegato spaccato su viste della società longeva in cui viviamo in una serie di eventi che marciano in parallelo a una mostra, a sua volta unica espressione di un punto di vista inusuale e dirompente: la creatività che accoglie il fatto della vita longeva delle persone e del loro abitare.
Un momento di incontro e discussione contemporaneo all’esposizione del risultato concreto e progettuale come quello di una mostra non può, a sua volta, non essere tentativo e progressivo, insieme ad accogliente ed aperto. Volutamente i momenti di discussione di LONGEVICITY hanno trascurato spaccati tradizionali, favorendo sguardi meno palesi nel dibattito sull’ageing society: LONGEVICITY parte con delle assenze e con nuove presenze. Il disegno dei momenti di discussione di LONGEVICITY procede con una giustapposizione dei tre concetti-base che hanno guidato tutto il concept: le nuove dimensioni d’interfaccia tra cose e persone, le nuove forme dell’integrazione multigenerazionale e le nuove occasioni creative in cui concretamente si forgiano le cose.
L’occasione della Design Week di Milano permette di cogliere/raccogliere in questi eventi spunti per approfondire e rendere accessibili punti di vista nuovi della relazione tra progetto e longevità: è un abbinamento felice perché denso di prospettive e potenzialità per il design a causa di quella nuova geometria demografica che ha trasformato il nostro Paese tra le prime più longeve nazioni del mondo.

Download della  LOCANDINADILONGEVICITY 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.