A Corvara, la felice riscoperta della propria fisicità

Pubblicato il 21 Febbraio 2015 in

Diciamolo francamente: con il passare degli anni, anche i più evergreen tra noi (autentici grey-panthers!) si dispongono ad accettare le rughe, a convivere con una massa di capelli meno corposa, a correggere le proprie lenti quando non addirittura il cristallino che li accompagna da sempre. Ma i dolori, quelli proprio non li accetta nessuno. Sinistri scricchiolii delle ossa, progressivi o improvvisi cedimenti di rotule e tendini, quella noia fastidiosa al fianco che comincia alla mattina e non molla neppure a sera…. Si impegnano, quindi, in ginnastica dolce e Pilates, non si sottraggono ad appuntamenti regolari con fisioterapisti e personal trainer. Spesso con buoni risultati che non li rappacificano tuttavia troppo con il loro corpo. Insomma, se la vita si allunga e con essa anche la nostra esistenza, bisogna imparare a migliorarne la qualità. Con determinazione e costanza. Ecco perché siamo qui a parlare di LnB.

Guardate queste foto: energici giovani che assumono posizioni di grande fisicità. Assolutamente vincenti. Godiamoci queste immagini, ma non indulgiamo troppo in nostalgici amarcord.

Riscoprire una libertà di movimento che si pensava persa. Riacquistare una nuova armonia, per muoversi meglio, con minor fatica. Ma anche per riprendere attività alle quali si era rinunciato. Tutto questo è possibile.

Da queste considerazioni sono partiti oltre 25 anni fa i coniugi tedeschi Roland Liebscher e Petra Bracht (lui ingegnere e lei medico), che nel 2006 hanno divulgato le loro decennali sperimentazioni, dando il via a una vera e propria rivoluzione su come combattere il dolore (LnB Painless) e ideando un’altrettanto rivoluzionaria ginnastica a corpo libero (LnB Motion). Dal 2011 é stata scientificamente provata l’efficacia dei Metodi Liebscher & Bracht dall’Università di medicina sportiva di Colonia e sono stati adottati dagli atleti delle Olimpiadi, delle Nazionali di calcio e di sci tedesche, e dai calciatori della Nazionale inglese. Negli ultimi 7 anni sono stati formati in Germania oltre 3.000 terapeuti.

È un metodo applicabile a oltre il 90% dei dolori conosciuti. Con semplici digitopressioni e esercizi di allungamento muscolare si riesce, infatti, ad attenuarli in breve tempo e a risolvere il problema in maniera definitiva.

Il metodo LnB si suddivide in due pratiche:
– “LnB-Painless” –> tratta situazioni di dolore acuto e cronico
– “LnB-Motion” –> ginnastica capace di ridare un’incredibile vitalità e di far acquistare assoluta libertà di movimento.

LnB Motion_Posta Zirm Hotel 16In Italia, i primi trainer qualificati  ad applicare questo metodo, dopo un periodo di formazione durato oltre un anno, sono Helga, Marisa e Franz Kostner, che propongono corsi di LnB al Posta Zirm Hotel di Corvara.

Posta hotel

 

 

 

 

 

 

Eccellenti i risultati anche con i senior!

Ma entriamo in dettaglio nelle pagine che seguono (vedi colonna a sinistra)