LnB Motion per combattere posture scorrette

Pubblicato il 21 Febbraio 2015 in

L’LnB-Motion é una scuola di movimento creata proprio per contrastare le maggiori mancanze causate dal nostro stile di vita. Sono sufficienti 2-3 sessioni di un’ora la settimana per sentire presto un radicale cambiamento nelle abitudini e nella vita di tutti i giorni. È uno strumento  a misura d’uomo: non richiede attrezzi specifici né indumenti particolari per essere utilizzato. E basta qualche metro quadro di spazio. Il beneficio di una sessione di LnB-Motion, che può anche durare non più di 16-18 minuti,  è immediatamente percepibile. Merito degli esercizi e dei movimenti che, oltre a essere piacevoli e divertenti, provocano cambiamenti significativi nel nostro corpo, rafforzandolo, rendendolo più elastico e tonico e migliorandone la postura.

lnb 2A differenza di altri metodi (Yoga, Pilates, Qi Gong e simili), la scuola di movimento LnB-Motion é ideata seguendo il principio della mobilità genetica, che riguarda i movimenti massimi per i quali è predisposto il nostro corpo. L’esecuzione completa stimola tutte le articolazioni e muscoli, dando un’immediata sensazione di leggerezza e benessere fisico e psichico.

Posture errate, contratture muscolari, accorciamento muscolare, piccoli dolori articolari e muscolari, come anche difficoltà nel muoversi e limitazioni motorie vengono progressivamente sciolte e neutralizzate. Eseguire con regolarità il LnB-Motion provoca un effetto liberatorio e di leggerezza.

La maggior parte delle persone oggi utilizza il proprio potenziale motorio solamente per il 15% delle proprie possibilità (Il nostro corpo é costruito per eseguire dei movimenti molto complicati, come per esempio l’arrampicarsi sugli alberi o sulla roccia. É solo in seguito alla nostra vita moderna che è sparita la necessità di muoversi sfruttando tutte le funzioni alle quali siamo predisposti).

Il sistema di movimento secondo Liebscher e Bracht sviluppa notevolmente l’utilizzo delle capacità motorie, con metodi di allenamento studiati a lungo, che possono essere adattati alla necessità di ogni individuo. Con l’LnB-Motion, indipendentemente dall’età, é possibile trasformare il proprio corpo, ridandogli forza, coordinazione, elasticità e fare svanire le paure legate all’impedimento motorio.

Gli elementi base

Gli elementi da cui é composto l’LnB-Motion si possono catalogare nei seguenti punti:

  • Esercizi “Engpass”, che riescono a diminuire l’usura delle articolazioni, allungando in maniera molto mirata la muscolatura ed aumentarne la flessibilità.
  • Esercizi di “Rafforzamento”, che in modo puntuale rinforzano la muscolatura, aumentandone anche la flessibilità.
  • Esercizi di “Reattività” per aumentare la sensibilità e la percezione del proprio corpo e dare la possibilità di muoversi con maggiore facilità e disinvoltura.
  • Esercizi di “Movimento” con sequenze motorie precise per ridare una sensazione di leggerezza e recuperare piacere nel muoversi.

Ogni movimento, ogni distensione, ogni esercizio di rafforzamento viene calibrato diversamente, in base alle condizioni del proprio organismo e alle proprie capacità, rispettando i più recenti studi di anatomia. È dunque indicato a tutti e a ogni età. È il corpo stesso a definire le sue necessità e stabilire i suoi limiti. Il Metodo Liebscher e Bracht parte dal presupposto che se il nostro corpo viene stimolato come è geneticamente predisposto, ritorna a funzionare nel migliore dei modi in tutta la sua integrità. Si libera da tossine e scorie accumulate negli anni, le strutture si rigenerano e il nostro sistema di autoguarigione riprende la totale funzionalità. Tutto ciò impedisce l’insorgere di tanti piccoli dolori. Dopo un trattamento anti dolore secondo Liebscher e Bracht, non si ripropone più lo stato di squilibrio muscolare originario, causa del 90% dei dolori.

Ci siamo mai chiesti quante ore passiamo seduti al giorno?

Dieci? Quindici? Venti o più? Alcuni di noi passano fino a 23 ore al giorno seduti: di prima mattina a fare colazione, poi in macchina, poi in ufficio, poi in macchina di nuovo, poi al cinema, al ristorante e molti di noi dormono anche con le ginocchia piegate. Non usiamo una grandissima parte delle capacità motorie possibili e per le cui siamo predisposti e i pochi movimenti che spesso facciamo e chiamiamo sport sono estremamente unilaterali (bicicletta, corsa, palestra). Per questa ragione si creano nel nostro apparato gravi squilibri muscolo- dinamici dati da accorciamenti (o allenamenti unilaterali di una parte della muscolatura soltanto), che sono la causa di innumerevoli dolori avvertiti dal nostro corpo.

Nel nostro organismo viene a l’energia biofisica che si crea attraverso il movimento, e può addirittura aumentare il rischio di osteoporosi. Inoltre gli organi interni lavorano minimamente, manca ossigeno nei tessuti e diminuisce quindi la detossinazione dalle scorie dal corpo, che col tempo si ammala.