Smart Care, per vivere da soli, tranquillamente

Pubblicato il 19 Novembre 2020 in Technology Dispositivi Casa

Il Brand è ampiamente noto nel mondo della Communication Technology: ma Gigaset, società internazionale, leader del mercato europeo per gli apparecchi telefonici, è conosciuto anche per i prodotti d’avanguardia che rendono la casa “intelligente”. Ai senior il Brand è noto soprattutto  per telefoni cordless e GSM che aiutano e facilitano le telefonate, con tasti grandi, numeri grossi sul display, audio potenziato e suonerie a parecchi decibel.  Non deve sorprendere, dunque, se l’azienda presenta ora Smart Care, un sistema intelligente di assistenza, monitoraggio e comunicazione dedicato non solo ai senior autosufficienti, ma all’intero ecosistema familiare. Con Smart Care, infatti, un sistema che monitora e sorveglia, senza essere invasivo, Gigaset ha pensato alla tranquillità non solo dei senior, ma di tutta la famiglia.

L’Italia, come è ormai noto, conta la popolazione più anziana d’Europa con il 22,8% del totale che ha più di 65 anni a fronte del 20,3% della media Ue. (Dati Eurostat 2019). Sono dunque quasi 14 milioni gli over 65. Non è solo l’età media ad allungarsi, ma la qualità della vita a essere migliorata, rispetto  a qualche decennio fa, come ben sanno gli amici Grey Panthers.

La maggior parte delle persone anziane vuole continuare a vivere nella propria casa il più a lungo possibile, mantenendo la propria autonomia. Questo a volte crea uno stato di incertezza nei familiari: “Mia madre starà bene a casa? Andrà tutto bene con il nonno?” D’altra parte, nessuno può stare tutto il giorno con i propri cari. I costi per le cure e le assistenze domiciliari sono in aumento e inoltre  c’è troppo poco personale qualificato. La tecnologia adesso può essere davvero d’aiuto.

In queste pagine, presentiamo soluzioni di sicurezza che permettono di monitorare gli anziani autosufficienti, soli in casa, attraverso sensori e smartphone, in qualsiasi momento. Poiché le esigenze delle persone sono diverse, il sistema di assistenza per anziani con sensori Smart Care, è disponibile in quattro versioni, che sono illustrate in queste pagine.

Il loro funzionamento è mirato al controllo delle abitudini e quando ci sono situazioni anomale o in caso di emergenza, i parenti vengono avvisati tramite notifiche Push sullo smartphone, o da una telefonata automatica. Questo dà alle persone anziane un maggior senso di sicurezza e la libertà di vivere serenamente il loro quotidiano, senza solitudini o isolamento.

Gigaset smart care, il sistema facile da installare e da usare

Gigaset smart care sorveglia costantemente e avvisa ogni volta che rileva un’anomalia nella vita di tutti i giorni. Il sistema è composto da sensori intelligenti da installare nelle stanze: sensori di movimento, sensori porte e finestre, pulsanti di allarme e, in alcuni casi, il cordless della linea Senior. li sistema è gestito tramite l’app Smart Care che, in caso di allarme,  allerta con una notifica push sullo smartphone o una chiamata automatica, a seconda del pacchetto scelto.

Per altre informazioni: www.gigaset.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.