Gli argomenti delle lezioni quotidiane e l’organizzazione del corso

Pubblicato il 11 Marzo 2024 in Outdoor Technology Viaggi

Un ciclo di 6 lezioni, dallo SPID al Fascicolo Sanitario, dai pagamenti digitali ai podcast, passando per letture digitali e Rete utile a organizzare in autonomia le vacanze. All’ora dell’aperitivo, inoltre, anche un Sportello di Consulenza Digitale Personalizzato

Le lezioni si svolgeranno nella sala lettura dell’Ermitage Medical Hotel, tutte le mattine, da domenica 5 maggio a venerdì 10 maggio, dalle 9.30 alle 10,30. L’orario consente a tutti di fare colazione, di seguire programmi di fangoterapia e altre cure, prima di trovarsi “a lezione”.

Durante il corso, verranno proiettate slide di approfondimento, che costituiranno una dispensa, utile al ripasso anche al rientro a casa, perché verranno inviate via mail al termine del corso.

Argomenti delle lezioni

  1. Come attivare SPID e carta d’identità elettronica (CIE): come utilizzarli al meglio – I principali usi (per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico e ai suoi servizi, per dialogare con la Pubblica Amministrazione)
  2. Sì, viaggiare: l’uso del web per la prenotazione online di treni e aerei, alberghi e club vacanze, ma anche alla ricerca di materiale per delineare il proprio itinerario personalizzato per le vacanze
  3. Il Fascicolo Sanitario Elettronico: come accedervi, quali i servizi: la scelta del medico di famiglia, la prenotazione di esami e prestazioni mediche, il diario vaccinale. Focus sulla ricetta smaterializzata
  4. Il mondo dei Podcast: utilità, piacevolezza, corretta fruizione e possibilità di scelta. I Podcast per seguire le nostre passioni: arte, politica, attualità, sport
  5. Pagamenti digitali: come muoversi con disinvoltura utilizzando la moneta digitale: PagoPa, PayPal, Satispay, ma anche pagamenti con lo smartphone e gli orologi digitali. Focus su acquisti online ed e-commerce in sicurezza
  6. Leggere digitale: E-Book su Kindle, Kobo, Pocket Book, Tolino. Focus sul mondo degli audiolibri. Per non riempire la valigia delle prossime vacanze estive di pesanti volumi cartacei.

Sportello di Consulenza Digitale Personalizzato

Dopo la lezione delle 9.30, la giornata sarà libera e ricca di attività a scelta. Per ottimizzare, però, il valore didattico di questa esperienza di Corso Digitale Residenziale, dalle ore 18 al momento di andare a cena, sarà aperto e disponibile uno Sportello di Consulenza Digitale Personalizzato, prenotabile individualmente, per completare la formazione digitale ed eliminare incertezze e dubbi.

Perché non trovo più una mail che ho ricevuto? Come faccio ad archiviare un file? E a spedirne uno molto pesante? Come posso creare l’identità SPID?

Suggeriamo agli iscritti di portare con sé i propri dispositivi: pc, smartphone e/o tablet. Sarà possibile apprendere la sequenza delle operazioni che generano ancora incertezza, così da ripetere la stessa procedura in un secondo momento da soli, tornati a casa.

 

Modalità di iscrizione e frequenza

L’iscrizione al corso residenziale prevede la frequenza a tutte le lezioni del mattino, mentre lascia opzionale l’uso dello Sportello di Consulenza Digitale Personalizzato del tardo pomeriggio, comunque compreso nel costo del Corso.

Prevede anche, al termine del Corso, il rilascio di una dispensa in formato PDF per ogni singola lezione.

L’intero ciclo di lezioni e la consulenza dello sportello saranno a cura della Redazione di www.grey-panthers.it , nelle persone del direttore Vitalba Paesano e della giornalista Giovanna Maggiori.

La quota per partecipare al Corso Digitale Residenziale è di 200 euro a persona.

Il soggiorno e il Corso Digitale Residenziale si effettueranno con un numero minimo di 12 partecipanti.

Affrettatevi a dare la vostra adesione, semplicemente inviando una e-mail a grey-panthers@grey- panthers.it  con i dati dei partecipanti (Nome, Cognome, Città di residenza, telefono) entro e non oltre martedì 2 aprile 2024.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.