Edison e Politecnico: a Milano si studia l’innovazione

Pubblicato il 13 Settembre 2019 in Green Technology
Officine Edison

Edison punta sull’innovazione e inaugura a Milano, in zona Bovisa, le Officine Edison, un nuovo polo di ricerca per la sperimentazione digitale dell’energia, in collaborazione con il Politecnico di Milano, istituzione di eccellenza internazionale a cui Edison è legata fin dai tempi di Giuseppe Colombo – fondatore di Edison nonché docente di Meccanica e Ingegneria Industriale – , per essere il cuore delle attività di ricerca e sperimentazione per il settore energetico.

Officine Bovisa è un progetto partito da lontano, con l’insediamento del campus del Politecnico e la nascita del primo importate incubatore PoliHub; poi Edison ha completato l’opera, sapendo cogliere le potenzialità di un polo universitario d’innovazione, che già ospita 20mila studenti, 120 startup, oltre ai dipartimenti di Ingegneria e Architettura.

Edison

In 500 metri quadrati di superficie, le Officine Edison ospitano due laboratori di ricerca tecnologica avanzata e sei progetti in fase di sviluppo ai quali se ne aggiunge uno nuovo per la micro-mobilità elettrica, al servizio della comunità di Milano a partire dal quartiere Bovisa.

Nei prossimi mesi infatti, Politecnico di Milano e Polihub svilupperanno e testeranno, insieme a Edison, prototipi innovativi di monopattino elettrico, testandone le componenti meccaniche, i sistemi di controllo e interazione con l’ambiente circostante, al fine di progettare un nuovo servizio di micro-mobilità che potrà essere sperimentato nel quartiere delle Officine. L’obiettivo è individuare i migliori standard di sicurezza e le best practice, informazioni preziose per supportare il Comune di Milano e gli altri enti coinvolti nella definizione delle misure più idonee da adottare per la protezione dei rider e delle comunità.

Dopo la prima fase di sperimentazione, a primavera 2020 verrà selezionato un solo prototipo che verrà prodotto in 200 esemplari, per sperimentare i punti di prelievo più strategici del quartiere Bovisa e per valutare lo sviluppo di una tecnologia che limiti in automatico la velocità massima del monopattino a seconda del tratto percorso e nel rispetto del codice della strada.

Le Officine Edison nascono come luogo ideale per lo scambio proficuo e la contaminazione con l’ecosistema di talenti, startup e centri di eccellenza, quali sono i dipartimenti del Politecnico di Milano, con cui la società ha l’obiettivo di creare le migliori soluzioni per il futuro dell’energia sostenibile. “La collaborazione tra Edison e il Politecnico di Milano è il rapporto tra due eccellenze italiane da edisonsempre impegnate nella crescita del Paese. Oggi continuiamo a unire le forze per cogliere le formidabili opportunità offerte dalla digitalizzazione e per produrre innovazione in campo energetico. – dichiara Nicola Monti, amministratore delegato Edison –

“Le Officine Edison sono l’esempio virtuoso di come imprese, istituzioni, mondo accademico e giovani generazioni possono dare un contributo concreto alla creazione di progetti innovativi, per costruire un mondo sempre più sostenibile e a misura delle comunità e del tessuto economico del territorio”.

“Officine Edison contribuisce allo sviluppo di un distretto di innovazione che prende forma dai grandi modelli internazionali. – commenta Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano – Un ecosistema tra università, imprese e startup. Un punto nodale per l’interazione tra discipline e approcci a favore dell’innovazione e della competitività. Una comunanza di intenti e una vicinanza fisica che genera massa critica, che attrae capitali e idee. Ben vengano iniziative che danno ossigeno alla ricerca, che alimentano lo scambio di idee tra pubblico e privato, che moltiplicano l’interesse degli investitori, che guardano al futuro delle nuove generazioni”.

“Un nuovo polo di ricerca, sviluppo e innovazione è un’ottima notizia per l’intera città. Milano sta cambiando velocemente, è una città in piena trasformazione, sia urbana sia digitale, che negli ultimi anni ha saputo attrarre risorse, investimenti e talenti italiani e internazionali, anche grazie alla collaborazione tra i vari settori” dichiara l’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici di Milano, Roberta Cocco.

Le Officine Edison di Milano completano il trasferimento delle attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione vicino alle attività del business di Edison e nei poli italiani dell’innovazione. Prima tassello di questa trasformazione sono state nel 2018 le Officine Edison di Torino presso l’Energy Center del Politecnico, all’intero del ‘miglio dell’innovazione’ del capoluogo piemontese, dedicate alla ricerca e sperimentazione di tecnologie energetiche avanzate con una particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica.

Officine Edison in Bovisa, Milano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.