Giovani in cattedra: come diventare professore Abcdigital

Pubblicato il 9 Novembre 2016 in

Il progetto Abcdigital sfrutta l’attitudine “naturale” dei nativi digitali, “coloro nati con il cellulare in mano”, a favore di un obiettivo sociale, quello di includere i non nativi digitali, la categoria over 60, all’interno del progresso tecnologico.
Sono infatti giovani teenager i docenti che sostengono i corsi Abcdigital, i quali, a loro volta, hanno molto imparare da un’esperienza collettiva di questo tipo. Assodata la loro competenza in campo digitale, i ragazzi impegnati all’interno del progetto sono messi alla prova da una classe di 15 senior che desidera apprendere l’ABC del Web e le basi di questo mondo.

Le lezioni rappresentano, però, solo la seconda parte del progetto.

La preparazione

Un corso Abcdigital può nascere da una libera iniziativa dei giovani: ciascuno, singolarmente, può proporre l’attività a un ente (un’associazione, una biblioteca, una parrocchia…), il quale si occuperà della parte organizzativa del corso (stilare un calendario delle lezioni e la struttura dei contenuti, gestire la comunicazione e i contenuti…) e della preparazione del corpo docente oppure può suggerire un percorso di alternanza scuola-lavoro al proprio referente scolastico, che si assumerà le medesime responsabilità dell’ente organizzatore e accompagnerà i suoi studenti al primo approccio con il mondo del lavoro.

In entrambi i casi, è utile farsi un’idea del tipo di corso che si desidera sostenere e degli argomenti da affrontare in classe. Il portale Abcdigital è il punto di riferimento, perché fornisce gli adeguati materiali didattici su cui basarsi per costruire un corso completo, pensato appositamente per i senior (internet e le App, Skype e Social Network, prenotazioni e pagamenti online etc.).

Per usufruire di questi contenuti, è innanzitutto necessaria la registrazione al portale Abcdigital.

Iscrivendosi alla sezione “Sei un giovane? Diventa un professore!” (dove è richiesto di inserire i propri dati personali, l’adesione ai termini di privacy e utilizzo dei di questi dati anche a fini commerciali) si accede all’area riservata del sito e ai materiali.
Oltre alle presentazioni didattiche, un contenuto interessante e utile, a studenti senior e professori junior, sono le video-lezioni: filmati divertenti in cui si mostrano delle lezioni-tipo, attraverso cui è possibile immaginare la situazione che si creerà all’interno di una classe Abcdigital.

In una seconda fase preparatoria, i giovani, non ancora docenti, struttureranno le loro lezioni guidati dal referente organizzativo o scolastico, con la garanzia dell’affidabilità dei materiali didattici caricati sul portale, con la possibilità di personalizzare argomenti, calendario e durata di ogni corso.

Qualora inserito in un percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, ogni ragazzo godrà del sostegno pratico e teorico dell’istituto scolastico, il quale si impegnerà a mettere a disposizione le aule, i dispositivi tecnologici e una rete wi-fi, prevedrà la copertura assicurativa degli studenti (reali) coinvolti e stipulerà un accordo di collaborazione con un’azienda partner, che fornirà un tutor aziendale competente.

Quest’ultimo istruirà i ragazzi sui contenuti (eventualmente assegnabili e fruibili a distanza tramite i materiali didattici del portale Abcdigital), consoliderà le loro competenze digitali e sovrintenderà alcune o tutte le lezioni per fornire un riscontro finale.

I giovani saranno preparati parallelamente anche dal loro referente scolastico, che li guiderà all’approccio da adottare con gli studenti senior e allestirà con i suoi alunni delle vere e proprie simulazioni di lezione di modo da prevenire criticità, proporre soluzioni ed eventualmente correggere l’esposizione dei contenuti e la gestione dell’attività.

Le lezioni

schermata-2016-11-09-alle-12-11-14

La seconda parte del loro percorso si inaugura  con l’attivazione dei corsi.

Durante le lezioni ciascun ragazzo avrà l’ausilio delle presentazioni fornite da Abcdigital su un argomento specifico (come effettuare una ricerca su internet, mandare una mail, utilizzo dei dispositivi…), sarà dotato di un badge nominativo di riconoscimento e ricoprirà, a turno con i compagni, il ruolo di docente e di facilitatore (assistenza individuale agli over 60) all’interno di una classe di massimo 15 alunni, due senior per ogni professore, al fine di trarre un’esperienza formativa completa, che fornirà gli elementi per compilare un documento di fine percorso di autovalutazione dello studente.

Queste schede relative alla prestazione individuale hanno l’obiettivo di misurare (criteri di valutazione: non valutabile, per niente, poco, abbastanza, completamente) il duplice ruolo ricoperto dal giovane (ruolo di docente/ruolo di facilitatore): l’organizzazione personale dell’attività, l’uso consono della terminologia, il rispetto del contesto, del programma e delle regole stabilite, il lavoro in gruppo e/o autonomo, il consolidamento e/o acquisizione di competenze e conoscenze etc.

L’impegno richiesto ad ogni professore è mirato: il suo obiettivo sarà quello di insegnare e spiegare l’ABC del digitale in maniera chiara, semplice ed efficace ad un pubblico inesperto ma desideroso di imparare, trarre giovamento e reale utilità da questa esperienza.

Griglie e schede di valutazione sono a disposizione anche del referente scolastico e del tutor aziendale, utili al monitoraggio degli studenti e alla stima degli obiettivi formativi (lato junior e lato senior) e dell’esperienza complessiva, sia in sede di preparazione del corso sia nel comportamento adottato durante le lezioni in aula (partecipazione, efficienza, serietà, rispetto delle tempistiche, competenza terminologica, comportamento in aula…).

Contemporaneamente e in fase conclusiva dell’intera attività, sulla base di queste osservazioni saranno previsti incontri di analisi della performance e del raggiungimento degli obiettivi formativi ai fini di un corretto percorso di alternanza, utili ad apportare migliorie e suggerimenti teorici e pratici.

Ogni giovane può decidere di sostenere quanti corsi desidera e in più sedi (in questo caso è però esclusa la possibilità di attivare un percorso di alternanza scuola-lavoro), pertanto è utile consultare periodicamente il portale Abcdigital per rimanere aggiornati sull’inserimento di nuovi materiali didattici, video-lezioni e iniziative dedicate, sì, agli inesperti senior, ma rivolte anche ad espertissimi junior.

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.