Con il Progetto ABCDigital i senior tornano a scuola e i loro nipoti… salgono in cattedra

Pubblicato il 19 Aprile 2016 in

Nipoti in cattedra e nonni tra i banchi. Non è il Mondo alla rovescia di Christopher Priest, ma più semplicemente la realtà del XXI secolo. Accade quando i nativi digitali, ossia i giovani che si sono affacciati alla vita in concomitanza con la rivoluzione informatica, trasmettono il loro sapere alle generazioni precedenti, a quei senior che hanno poca dimestichezza con Pc, Tablet, Smartphone pur avvertendo l’esigenza di servirsene.

La “strana scuola” si chiama ABCDigital, programma di alfabetizzazione digitale per over 60 promosso da Assolombarda, giunto quest’anno alla seconda edizione. Rilevanti i numeri che forniscono la dimensione del fenomeno, in crescita esponenziale: 23 partner coinvolti, 35 scuole superiori, istituti tecnici, professionali e licei, che hanno preso parte all’attività, 110 trainer e tutor aziendali, 1250 studenti-docenti per oltre 2500 over 60 formati in più di 2600 ore di lezione. Inoltre ABCDigital è attuato dalle scuole come progetto di alternanza scuola-lavoro sotto la supervisione di aziende associate ad Assolombarda con team di esperti dedicati alle attività di management, training e tutoring dei nativi digitali saliti momentaneamente in cattedra. Davvero un grande risultato: alfabetizzare all’uso degli strumenti digitali coloro che per fattori generazionali hanno difficoltà d’approccio alle nuove tecnologie e, allo stesso tempo, avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro e molti giovani alla realtà dell’impresa.

schermata-2016-10-20-alle-21-15-21 schermata-2016-10-20-alle-21-16-09 schermata-2016-10-20-alle-21-16-28 nuove-tecnologie_5082

Un’esperienza entusiasmante

Tutte le persone coinvolte nel progetto si sono dichiarate entusiaste dell’esperienza vissuta e il momento di incontro finale, tenuto nella sala Gio Ponti di Assolombarda, è stata davvero una grande festa tra “nonni” e “nipoti” così come tra scuole e imprese. “Il nostro obiettivo è diffondere la cultura digitale tra quella fascia di cittadini che rischia altrimenti di essere esclusa dai servizi offerti in un’area metropolitana sempre più smart e interconnessa – ha detto Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda – E proprio grazie al coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori Per farlo abbiamo usato un approccio semplice e un linguaggio non tecnico”.

D’altra parte gli over 60 rappresentano un segmento di popolazione italiana sempre più importante e numeroso. Il nostro Paese è il più “vecchio” d’Europa con oltre 16 milioni di senior (27% del totale) in costante crescita (+1,4% l’anno). Una fetta di popolazione che ha esigenze sempre maggiori di usare il proprio tempo in modo attivo, dinamico e al passo con i tempi. Non solo: i nuovi media sono spesso l’unico (o il principale) modo per comunicare con figli e nipoti spesso geograficamente lontani o non facilmente raggiungibili nel quotidiano.

“Se si considera lo stato di avanzamento verso un’economia e una società digitali (ultimi dati CE), l’Italia è al 25° posto su 28 stati europei. La Germania al 9°, la Spagna al 15°, la Francia al 16°. e gli utenti abituali di Internet sono ancora pochi, nonostante l’incremento degli ultimi anni. Se in Germania si parla dell’84% della popolazione, in Italia ci si ferma ancora al 63% (ma nel 2009 era solo il 42%). Va un po’ meglio in Lombardia, con il 70%” ha concluso Gianfelice Rocca.

schermata-2016-10-20-alle-21-13-32schermata-2016-10-20-alle-21-13-45schermata-2016-10-20-alle-21-14-04

Un oculato piano strategico che resta in dono

a chi saprà usarlo

Archiviata con la premiazione delle dieci scuole della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza, Brescia, Lodi e Cremona più attive nello sviluppo del progetto, ABCDigital si appresta a diventare un modello all’interno del piano strategico di Assolombarda per Far Volare Milano, ossia realizzare gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea per la competitività del territorio e fare della Lombardia una “città digitale” accessibile e fruibile da tutti i suoi oltre 9 milioni di cittadini. A cominciare dai senior.Il  piano strategico iniziale è ormai in chiusura. ABCDigital ne faceva parte e l’obiettivo che si prefissava era quello di progettare, sperimentare e rilasciare un modello scalabile di reverse mentoring per avvicinare gli over 60 al digitale. Di fatto, dal 3 ottobre, ABCDigital è uscito dalla fase progettuale ed è messo a disposizione di chiunque voglia realizzarlo; una sorta di eredità che il piano strategico 2013-2016 di Assolombarda lascia alla società civile e ai cittadini 

schermata-2016-10-20-alle-21-14-41schermata-2016-10-20-alle-21-16-47I corsi ABCDigital sono completamente gratuiti e il materiale informatico è fornito dai partner aderenti all’iniziativa e si possono svolgere presso le scuole coinvolte ma anche presso istituzioni pubbliche, biblioteche, centri culturali, centri anziani o altre realtà simili. Il corso si incarica di spiegare cos’è un tablet o un Pc, cosa sono le App, i social network e le chat, ma insegna anche a utilizzare la posta elettronica a prenotare un viaggio a effettuare pagamenti on line ad accedere ai portali di interesse come, per esempio, quello dell’Inps. Per ogni altra informazione www.abc-digital.org Ma anche in questo Speciale si trovano parecchie i informazioni e suggerimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.