Visto da noi senior

Pareri scanzonati e ironici sui fatti e misfatti della grey-age

Nonna Ida for president

Essere stati educati da un genio e non saperlo, salvo poi accorgersene quando sei genitore di adolescenti allo sbando. Né più né meno di come eri tu, ma tu hai avuto alle tue spalle qualcuno che ti ha saputo raddrizzare con competenza e decisione: la Nonna Ida

La cromatura del guard rail

Agosto è il mese dell’abbandono. Di quello piacevole, che comporta il prendere distacco dalle preoccupazioni, dallo stress, dalle noiose abitudini, dalla a volte sconfortante quotidianità. Distacco temporaneo, certo, ma forse è anche meglio così, perché dopo due o tre settimane via da casa le abitudini sembrano più spassose, la quotidianità...

50 anni: apprendimento permanente

Arrivare a cinquant’anni è un traguardo. Come si fa a contrastare l’ineluttabile declino? Certo non basta l’esercizio fisico e nemmeno quello mentale. Qual è il modo davvero efficace per trasformare la senescenza in saggezza? Educazione permanente, è la risposta!

I consigli del Signor Marco

“Piccolo è il tempo in cui si vive, piccolo il ristretto angolo della terra ove ciascuno abita e piccola fama presso i posteri, sia anche una fama assai lunga, pur sempre ottenuta per successiva vicenda di piccoli uomini destinati immediatamente a morire, piccoli uomini che non conoscono nemmeno se stessi.”

Lo stato ideale dell’esistenza

Un vero amico bisogna meritarselo, non c’è dubbio, e certo non gli si può chiedere ciò che non si è disposti a fare a propria volta. Così è troppo facile, troppo comodo. Tutti vogliamo essere circondati da persone dalle alte qualità morali. Ma noi siamo degni di loro?