GP leggel copia
Pensieri Ideas Visto da noi senior

50 anni: apprendimento permanente

Arrivare a cinquant’anni è un traguardo. Come si fa a contrastare l’ineluttabile declino? Certo non basta l’esercizio fisico e nemmeno quello mentale. Qual è il modo davvero efficace per trasformare la senescenza in saggezza? Educazione permanente, è la risposta!

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA
Pensieri Ideas Visto da noi senior

I consigli del Signor Marco

“Piccolo è il tempo in cui si vive, piccolo il ristretto angolo della terra ove ciascuno abita e piccola fama presso i posteri, sia anche una fama assai lunga, pur sempre ottenuta per successiva vicenda di piccoli uomini destinati immediatamente a morire, piccoli uomini che non conoscono nemmeno se stessi.”

Cionini Anna 1941 dipinti - Amicizia - 201305190013448121
Pensieri Ideas Visto da noi senior

Lo stato ideale dell’esistenza

Un vero amico bisogna meritarselo, non c’è dubbio, e certo non gli si può chiedere ciò che non si è disposti a fare a propria volta. Così è troppo facile, troppo comodo. Tutti vogliamo essere circondati da persone dalle alte qualità morali. Ma noi siamo degni di loro?

Unknown-4
Pensieri Ideas Visto da noi senior

Genio a sorpresa: Jack, umile compositore di strofe

Siamo tutti scrittori, ormai. Chi nella riga di Whatsapp o di Twitter, chi nelle più corpose strofe su Facebook. Tutti scrittori, qualsiasi età o condizione o lavoro. Ma scrivere necessita umiltà e questa non l’abbiamo tutti, purtroppo. Scrivere necessita disciplina ed esercizio, ma anche capacità di mettersi in gioco, di sottoporre ciò che si fa al giudizio altrui,