Premi 2012 per il patrimonio culturale europeo

Pubblicato il 7 Giugno 2012 in , da redazione grey-panthers

Sono stati premiati i migliori progetti di conservazione, restauro e ricerca sui siti storici europei.

Paraschiva Kovacs ha dedicato più di 40 anni all’inventario e alla conservazione dei cancelli tradizionali della regione romena di Odorhei. Il suo lavoro è stato ricompensato, insieme ad altre 27 iniziative esemplari, con uno dei premi per il patrimonio culturale – noti anche come premi Europa Nostra – che l’UE assegna ogni anno. Il progetto della signora Kovacs è uno dei sei che hanno ricevuto il “Grand Prix”, il premio speciale per un contributo eccezionale alla tutela del patrimonio culturale, a una cerimonia svoltasi a Lisbona il 1° giugno. La giuria ha reso omaggio a Paraschiva Kovacs indicandola come un “esempio straordinario” delle persone modeste e appassionate che in tutta Europa, lavorando con risorse limitate, ci ricordano quanto sia importante conservare il passato per il futuro.

Gli altri vincitori dei Grand Prix 2012 sono il palazzo Averof, ad Atene, che rappresenta un importante esempio di edificio neoclassico, restaurato e ora occupato dalla facoltà di architettura dell’Università tecnica nazionale.
Altro vincitore è l’altoforno n. 2 a Sagunto, in Spagna, testimonianza dell’industria siderurgica del bacino del Mediterraneo, conservato come sito educativo.
Inoltre, è stata premiata la Poundstock Gildhouse a Bude nel Regno Unito, un edificio dell’inizio del XVI secolo, ora nuovamente utilizzata come casa parrocchiale dopo essere stata riparata con tecniche tradizionali.
Fra i vincitori si conta anche un’iniziativa italiana, ovvero uno studio sul codice botanico contenuto nella decorazione dell’Ara Pacis di Roma. La giuria ha apprezzato la qualità della ricerca interdisciplinare e della pubblicazione che ne è seguita.
Infine, premiato il programma educativo della Fondazione norvegese per il patrimonio culturale a Vågå, in Norvegia, dove insegnanti e alunni hanno lavorato per ripulire e mettere in evidenza testimonianze su piccola scala del patrimonio culturale.

Quest’anno anche il pubblico poteva partecipare ad una votazione online. Il sito più votato è stato quello delle fortificazioni di Pamplona, Spagna, una delle cittadelle fortificate meglio conservate d’Europa.

I premi sono finanziati dal programma Cultura dell’UE, che dal 2007 ha stanziato 30 milioni di euro per cofinanziare progetti di tutela del patrimonio culturale.  La scadenza per candidarsi alla prossima edizione  del premio è il 1° ottobre 2012.


di Elena Pravettoni
Rappresentanza a Milano