Stoccolma, capitale verde 2010

Pubblicato il 13 Settembre 2010 in , da Vitalba Paesano

 

Stoccolma Capitale Verde 2010

Ogni anno una città europea è insignita del titolo di “Capitale Verde Europea” dalla Commissione Europea: Il riconoscimento viene assegnato a una città che:

  • vanta costantemente standard elevati in materia di rispetto ambientale
  • persegue con costanza obiettivi ambiziosi di miglioramento ambientale e sviluppo sostenibile
  • può fungere da modello per ispirare altre città e promuovere le migliori pratiche tra le altre città europee

Perchè Stoccolma è Capitale verde europea 2010? 

INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Stoccolma ha ridotto le emissioni di CO2 del 25% rispetto ai livelli del 1990. Attualmente sono inferiori a 4 tonnellate pro capite, metà della media svedese. Stoccolma persegue l’ambizioso obiettivo di liberarsi dalla dipendenza dai combustibili fossili entro il 2050. Il 69% delle abitazioni ha accesso al teleriscaldamento, nel quale la quota di energia rinnovabile è prossima al 70%.Nel 2006 è stato introdotto un sistema di pedaggio urbano per le auto in uscita e in entrata durante le ore diurne. Nello stesso anno, i livelli di riduzione delle emissioni derivanti dal nuovo sistema si aggiravano intorno alle 30.000 tonnellate di CO2. Le emissioni sono scese del 10-14%, la qualità dell’aria è migliorata del 2-10% e il traffico è calato del 20%.

RACCOLTA DIFFERENZIATA BIOGAS
La città dispone di un eccellente sistema per il trattamento dei rifiuti e utilizza metodi di produzione innovativi come un sistema sotterraneo di trasporto dei rifiuti solidi tramite aspirazione. Il 25% dei rifiuti prodotti dai cittadini di Stoccolma è riciclato, il 73,5% è recuperato per la produzione (tramite incenerimento) di teleriscaldamento e l’1,5% è trattato biologicamente.Il biogas è prodotto in impianti per il trattamento delle acque reflue tramite la digestione dei fanghi organici. Nell’eco-distretto di Hammarby, le acque reflue di una sola abitazione producono biogas in quantità sufficiente ad alimentarne la cucina a gas. Gran parte del biogas è attualmente utilizzato come carburante nelle auto e nei bus ecocompatibili. La raccolta di rifiuti alimentari per la produzione di biogas aumenterà da 4.500 a 18.000 tonnellate tra il 2008 e il 2012.

SOSTENIBILITA’ URBANA GESTIONE AMBIENTALE
La città sta costruendo due nuove aree residenziali ecocompatibili avvalendosi dell’esperienza maturata con il distretto di Hammarby Sjöstad. Situata su un ex «brownfield» (vale a dire un’area contaminata e/o abbandonata), una di esse, denominata Stockholm Royal Seaport, mira a liberarsi totalmente dei combustibili fossili entro il 2030, mentre l’intera città di Stoccolma punta a raggiungere lo stesso risultato entro il 2050. Stockholm Royal Seaport vuole essere una vetrina per l’edilizia urbana sostenibile in cui sviluppare, collaudare e presentare soluzioni creative e tecnologie ambientali innovative. Il distretto urbano fungerà da modello ambientale di livello globale per altre città.Il primo programma ambientale di Stoccolma fu varato nella metà degli anni Settanta. La città dispone di un sistema di gestione integrato che assicura l’inclusione delle questioni ambientali nel budget, nella pianificazione operativa, nel reporting e nel monitoraggio della città. I cittadini possono seguire il monitoraggio ambientale sul sito miljobarometern.stockholm.se.